, , , , ,

SORDITA’ INFANTILE UNA DISCUSSIONE PARTECIPATA 22 MARZO 2022 INCONTRO ONLINE DALLE 18 ALLE 20

PEDAGOGISTI: PERSEGUIRE L’INCLUSIONE IN UN PERIODO STORICO CHE IMPONE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Quali modelli della ricerca psico-pedagogica contemporanea possono offrire indicazioni metodologiche per promuovere un’adeguata educazione logico-matematica e linguistica per gli alunni con sordità, siano essi protesizzati o con impianto cocleare?

Come può essere sostenuta la famiglia per permettere al bambino con sordità di sentirsi accolto, amato e, parallelamente perché possa fare una esperienza comunicativa e linguistica adeguata?

Fuori dall’ambito scolastico in che modo si può favorire la socializzazione tra pari senza mediazione adulta?

Quali strade sono possibili per rimuovere stereotipi e pregiudizi?

Come far sì che la distanza sociale imposta dalla pandemia COVID-19 non diventi sinonimo di solitudine e privazione per i bambini e ragazzi con sordità?

Moderatrice: Elena Mignosi (Professoressa Dipartimento di scienze psicologiche pedagogiche dell’esercizio fisico e della formazione Università di Palermo)

Esperta: Enza Campana (Insegnante scuola specializzata per sordi, pedagogista, interprete LIS)

Esperta: Francesca Tagliabue (pedagogista associazione a.l.f.a. APS)

Per iscriversi e seguire l’evento:   https://youtu.be/xBbUCYfuZB0

LINK   https://r1.unitn.it/sordita21/