, , ,

Sordità e tecnologia: 3 storie. «Accettare il limite o superarlo, sta a noi decidere»

di Claudio Arrigoni su 7 del Corriere della Sera il 7 gennaio

Con questo articolo la redazione di 7 del Corriere della Sera ha cercato di rimediare all’immagine molto parziale delle persone sorde nell’articolo pubblicato sul in edicola il 10 dicembre 2021 “il silenzio assoluto di chi non ha mai sentito. Provate a vestirvi di sordità”   LINK  https://www.alfaudio.it/il-silenzio-assoluto-di-chi-non-ha-mai-sentito/  (N.d.R. a.l.f.a.) 

Ilaria Galbusera, 30 anni, utilizza protesi acustiche ed è una campionessa di pallavolo. Loredana Bava, 44 anni, ha scelto l’impianto cocleare. Valentina Foa, 43 anni, ha invece deciso di abbandonare gli ausili e si definisce «psicoterapeuta bilingue: italiano e lingua dei segni». Il racconto di chi prova a costruire una nuova cultura, che non divide…

“Oggi la prima proposta alle famiglie è quella dell’impianto cocleare. Spiega Umberto Ambrosetti, professore associato di Audiologia e foniatria dell’Università degli Studi di Milano: «La diagnosi precoce offre la possibilità di protesizzazione e abilitazione logopedica nei primissimi mesi di vita, permettendo di rompere l’isolamento acustico, che ostacola alla strutturazione del linguaggio parlato. I bambini con la protesi o l’impianto vivono in famiglia e socializzano con i coetanei udenti in scuole normali “…

Link   https://www.corriere.it/sette/attualita/22_gennaio_08/sordita-tecnologia-disabilita-tre-storie-accettare-limite-o-superarlo-sta-noi-decidere-74f7c9f6-6d45-11ec-9f93-9a4ee3459cee.shtml