Recarsi dal Medico di Base con un esame audiometrico effettuato in Ospedale negli ultimi 6 mesi e chiedere di inviare all’INPS per via telematica (questo modulo che compila il medico di base, è a pagamento) il certificato medico per la richiesta di Invalidità Civile, inserendo tutte le patologie, tra cui l’IPOACUSIA. Le verrà poi rilasciata una copia, con questo certificato, entro 30 giorni, recarsi al Patronato CAF-ACLI più vicino con:

  • Certificato del Medico di Base;
  • Fotocopia della carta d’identità;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Fotocopia della tessera sanitaria.

Entro qualche mese riceverà via posta una lettera con indicata la data della visita alla quale dovrà presentarsi presso la Commissione Medica dell’ASL di competenza. Portare tutti i certificati medici delle patologie, compresa l’audiometria (in duplice copia).

Il certificato di Invalidità Civile le verrà spedito via posta entro circa 90 giorni dalla data della visita.

Sul Certificato deve essere indicata “IPOACUSIA” e la percentuale di invalidità deve essere almeno del 34%

Richiesta di prescrizione e fornitura apparecchi acustici

Chiedere al Medico di Base l’impegnativa per:

  • Vista ORL;
  • Esame audiometrico tonale per la prescrizione di protesi acustiche.

Prenotare la visita presso l’ospedale o una struttura ASSL

Portando alla visita la documentazione e chiedendo allo Specialista di compilare la prescrizione per gli apparecchi acustici.

Portare poi la prescrizione al Centro scelto per procedere con la richiesta.

Consegnare all’Ufficio “Protesi e Ausili” dell’ ASSL  del distretto di residenza, i moduli a Lei rilasciati dal Centro.

Riceverà via posta (salvo diverse indicazioni) l’autorizzazione alla fornitura degli apparecchi acustici. Da questo momento potete dunque procedere con l’adattamento protesico.

Se si desidera un apparecchio più sofisticato di quello previsto dal Sistema Sanitario, dal punto di vista dell’estetica o della tecnologia, il cliente potrà scegliere, in accordo con l’audioprotesista del Centro, di farsi carico del pagamento della differenza di prezzo

 

Per effettuare il collaudo, fare impegnativa per:

  • Vista ORL per collaudo protesi.

Prenotare la visita presso medico ORL che le ha prescritto le protesi.

Prima di presentarsi alla visita del collaudo, si rechi dal Suo Audioprotesista  del Centro per ricevere la documentazione necessaria, che dovrà essere restituita al termine della visita. 

 

Regione Lombardia eroga da € 2.000 a € 3.500 per le protesi acustiche, in più si può accedere ancora al Bando “contributi per l’acquisto o l’utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”

LINK  https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/comunicazioni/apportate-modifiche-decorrenza-16-gennaio-2023-avviso-ottenere-contributi-l-acquisto-l-utilizzo-ausili-strumenti-tecnologicamente-avanzati-persone-disabilit-disturbi-specifici-apprendimento-dsa-1673940621744

 

Ci sono anche delle agevolazioni dell’Agenzia delle Entrate https://www.alfaudio.it/wp-content/uploads/2023/09/AG-ENTRATE-Agevolazioni-fiscali-disabili-febbraio-2023-2.pdf