ANALISI DEL CONTESTO

Il progetto di supporto pedagogico portato avanti negli ultimi 10 anni da a.l.f.a. ci ha dato la possibilità di conoscere e supportare diverse famiglie, con le loro storie e specificità, accompagandole nelle fasi di difficoltà, scelta, crescita ed equilibri raggiunti… Abbiamo avuto il privilegio insomma di entrare a far parte delle loro vite, rivestendo spesso il ruolo di un osservatore privilegiato, in un rapporto che prosegue ormai da molto tempo.

Grazie alla prospettiva longitudinale e ad un accompagnamento che si fa stabile nel tempo, ci siamo resi conto che a.l.f.a. , contesto associativo di grande ricchezza e rilevanza, avrebbe potuto fare di più per le proprie famiglie. Nelle singole storie che le pedagogiste seguono e hanno seguito ci sono dei fili rossi che tornano, dei temi che inconsapevolmente legano tanti ragazzi e tanti genitori, bisogni, esigenze, dubbi ed interrogativi che tornano e riechieggiano spesso in maniera molto simile.

Proprio per questo abbiamo pensato potesse essere una proposta molto “naturale” e quasi fisiologica all’interno di un’associazione proporre dei momenti di incontro nei quali genitori e ragazzi (in momenti separati) possano parlare tranquillamente e confrontarsi tra loro su alcune tematiche che sentiamo ricorrenti.

I GRUPPI D’INCONTRO PER I RAGAZZI

Nel caso dei ragazzi, anche nel caso di relazioni esterne abbastanza soddisfacenti, spesso subentra una certa difficoltà nel parlare coni pari di determinati argomenti legati alla propria sordità, e non solo. Il gruppo in questo caso diventa un contesto privilegiato e riservato in cui potersi aprire senza timore di giudizio.

Il fine è quello di rendere gli incontri prima di tutto un momento informale e piacevole di incontro, in cui sperimentare tranquillità e leggerezza, senza sentire obblighi e/o imposizioni rispetto a questioni “gravose” di cui dover parlare a tutti i costi.

OBIETTIVI

  • Permettere il confronto tra pari su questioni di interesse comune
  • Favorire e sostenere dinamiche di ascolto e comunicazione
  • Garantire uno spazio e un tempo di condivisione con chi vive la stessa condizione

Stimolare un’iniziale riflessione sulla propria identità

  • Instaurare possibili nuove relazioni e creare momenti di incontro piacevole

DESTINATARI

Ragazzi con disabilità uditiva della scuola secondaria di I e II grado. Il gruppo tuttavia ha dei margini piuttosto flessibili (amici/fratelli udenti), piuttosto che ragazzi già usciti dalla scuola superiore.

TEMATICHE PROPOSTE

Le tematiche proposte in questi anni hanno riguardato le dinamiche relazionali con amici e compagni di classe, riflessioni sulle difficoltà legate all’apprendimento e alle “mancate” strategie degli insegnanti, competenze personali che ognuno è in grado di mettere in campo ecc.

Il gruppo si è modificato e al tempo stesso compattato, quest’anno vorremo proporre delle attività seguendo gli interessi dei ragazzi, riflettendo anche sul pregiudizio e sulla dimensione emotivo-affettiva che tanto coinvolge la vita degli adolescenti.

METODOLOGIA

Si intende utilizzare il gruppo come mediatore, strumento e facilitatore della conversazione. Il taglio dato agli incontri è di tipo esclusivamente educativo e pedagogico.

TEMPI E COSTI

Si ipotizzano 8 incontri da due ore da ottobre 2018 a maggio 2019, al sabato pomeriggio presso la sede di Ledha.