News

,

Corso di informatica gratuito

Bes Cooperativa sociale onlus (www.bes4work.it ) organizza un corso gratuito di Informatica con inizio il 5 febbraio e con termine l’11 aprile. E’ destinato a persone disoccupate/inoccupate con certificazione d’invalidità o in categoria…

Convegno Interregionale ENS – “Adulti e bambini sordi e con ulteriori disabilità: inclusione sociale, scolastica, familiare. Conoscere il quadro generale italiano sulle difficoltà dei sordi”

L’evento si terrà presso il Centro Culturale Sportivo Asteria, Piazza Francesco Carrara 17, Milano (MM Verde Famagosta), sabato 9 febbraio 2019 con inizio lavori alle ore 9,15. Sarà occasione per trattare in merito alle tematiche che…
,

Disabilità. L’azienda assume, l’INAIL paga: la novità nella legge di bilancio

La normativa incrementa gli incentivi alle imprese che ricollocano lavoratori con disabilità dopo un infortunio: fino al 60% della retribuzione sarà rimborsata da INAIL. Si rafforza così il sostegno dell'istituto all'inserimento e reinserimento…

Lavoro e categorie protette. Prospetto informativo disabili: scadenza 2019 e modalità invio

Come si compila ed entro quando i datori di lavoro devono inviare il prospetto informativo disabili per essere in regola con gli obblighi di assunzione di disabili o categorie protette Il prospetto informativo è una dichiarazione che ogni…
,

Ma è inclusione oppure esclusione scolastica?

Persistenza di barriere architettoniche e senso-percettive, una rivoluzione informatica che ben poco “si sposa” con la disabilità, inadeguata e scarsa preparazione degli insegnanti di sostegno, continuità didattica ben lungi dall’essere…

Inclusione scolastica alunni con disabilità: tanta strada ancora da fare. A dirlo è l’ISTAT

Pubblicato il report dell’ISTAT sull’inclusione scolastica relativo all’anno scolastico 2017/2018 Il 3 gennaio scorso l’Istat ha pubblicato il consueto report annuale riguardante l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.…

Inclusione scolastica, fondi entro l’estate per 48 mila assistenti all’autonomia?

Presentato in Senato un Ordine del giorno che impegna il governo a stanziare risorse in certi tempi. Obiettivo: garantire l'erogazione dei fondi agli enti locali prima dell'inizio dell'anno scolastico. Anief: "bene, ma serve una norma che…

Assistenti all’autonomia e alla comunicazione alla ricerca di un riconoscimento

Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione sono certamente figure di grande importanza per un buon percorso di inclusione degli alunni con disabilità e tuttavia non godono ancora del giusto riconoscimento professionale. Entrambi…
,

Non moltiplicare le cose, se non ve n’è necessità!

«Mentre è senz’altro urgente il riconoscimento professionale degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, non ritengo – scrive Salvatore Nocera – che se ne debbano moltiplicare i profili professionali. Il problema, invece,…

Esame di Maturità 2019

In imminente arrivo le disposizioni legislative per l’esame di per i maturandi 2018/2019. Come si svolgerà il nuovo esame di stato? Ecco quanto si prevede . Vi terremo aggiornati non appena il Ministero emanerà le disposizioni definitive… Link…

Proposte di modifica alle linee guida A.L.F.A.

Stiamo preparando Alfainforma N. 1, che contiene importanti informazioni sulle Linee Guida per il servizio di assistenza alla comunicazione, che la Regione Lombardia sta elaborando per il prossimo anno scolastico.
,

Skype sottotitolato

L’Associazione Liberi di sentire ci segnala questa notizia: “Abbiamo più volte sottolineato che le modalità di comunicazione dei sordi oggi possono essere tre: quelle gestuali, in labiolettura o con il solo udito ben riabilitato. Chi…