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Essere CODA: intervista a Luca Falbo
Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.
MILANO. Luca Falbo è nato nel 1985 a Milano da genitori sordi. Si è diplomato in informatica…
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Assegno di invalidità e accesso alla pensione di vecchiaia anticipata: nuova circolare INPS dipendenti pubblici
I requisiti per la trasformazione dell'assegno di invalidità in pensione anticipata per i dipendenti pubblici
L’INPS ha emesso una circolare in merito all’applicazione dell’articolo 2, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101…
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FISH e FAND: più forte il quadro istituzionale sulle politiche per la disabilità
È una notizia rilevante che siano ripresi a pieno ritmo i lavori del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, presso il neocostituito Ufficio per le Politiche in favore delle…
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Centro antidiscriminazione, un anno di impegno per i diritti
Presentato il rapporto di attività del servizio legale di LEDHA per il 2019. Oltre mille le richieste pervenute al centro. Laura Abet: "Le persone con disabilità hanno un grande bisogno di informazioni e sostegno"
Lo scorso 30 gennaio, in…
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I “male interpretati” e il diritto di voto delle persone con disabilità
di Renato La Cara
«È doveroso sottolineare ancora una volta – scrive Renato La Cara, a proposito delle recenti dichiarazioni del Presidente della Regione Lombardia, dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna – l’importanza dell’utilizzo…
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Disabilità: dalla scuola al lavoro è necessaria una “logica a staffetta”
di Marino Bottà
«Il Progetto di Vita dei giovani con disabilità – scrive Marino Bottà – dovrebbe essere realizzato attraverso una “logica a staffetta”, dove il “testimone” viene passato nelle mani di un soggetto sociale in…
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Concorso di idee per il logo del nuovo Fondo ‘Sordità Milano’
La Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano in collaborazione con Fondazione Comunità di Milano lancia un concorso, aperto a creativi con disabilità uditiva nei diversi campi dell’immagine, per l’ideazione di un progetto grafico che…
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Progetti personalizzati e reti territoriali per l’inclusione lavorativa (Terni e Roma)
Progetti personalizzati e reti territoriali per l’inclusione lavorativa
«Con questi eventi aperti a tutti e gratuiti, intendiamo fornire, in particolare ai dirigenti associativi e a chi opera nei servizi sociali e in quelli per l’impiego,…
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Insegnante per il sostegno: ruolo, funzioni e competenze nella scuola inclusiva. Normativa di riferimento
Il docente per le attività di sostegno è contitolare, è assegnato alla classe e valuta tutti gli alunni. Chi è il docente per il sostegno? Quali sono i suoi compiti? Ha un ruolo diverso rispetto agli altri docenti? Quali competenze precipue…
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Lavoro disabili: i numeri e il punto su assunzioni, aziende inadempienti e sanzioni
L’ANMIL segnala i contenuti della risposta alla Camera del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali ad una interrogazione sull’attuazione delle disposizioni in materia di lavoro e disabilità
Sul fronte lavoro e disabilità, come…
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“TrattaMI Bene”: il tentativo di invertire i ruoli in Sanità
Si chiama “TrattaMI Bene” ed è un progetto che punta a coinvolgere direttamente le persone con disabilità nei percorsi di cura, quello ideato dalla Città della Salute e della Scienza di Torino, percorso formativo che tenta letteralmente…
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Martedì 3 marzo 2020 al via “Ospedali Aperti – Controlla il tuo udito”
In occasione del World Hearing Day che l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, celebra in tutto il mondo, “Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus”, attiva da oltre dieci anni sul territorio nazionale con campagne e azioni di sensibilizzazione…