News

, , , , ,

ASSEGNO UNICO FIGLI DA LUGLIO: ECCO LE TABELLE CON TUTTI GLI IMPORTI PER FASCE ISEE

La misura ponte prevede un assegno per figli minori di determinate categorie di nuclei familiari. Per figli disabili è prevista una maggiorazione di 50 euro Come abbiamo avuto modo di darvi conto, dal 1 luglio partirà la misura dell’assegno…
, ,

Lockdown e isolamento: i risultati di un importante indagine dedicata alle disabilità sensoriali.

La pandemia COVID-19 ha imposto cambiamenti radicali alla routine quotidiana di tutti, ma ha determinato un impatto significativo soprattutto sulla vita dei disabili neurosensoriali. L'obiettivo dello studio è stato quello di comprendere…
, , ,

SCUOLA DISABILI. VERSO L’ITER PER LA LEGGE SUGLI ASSISTENTI ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE

E’ stata calendarizzata per settembre la discussione sulla proposta di legge n. C2887-2021 per l’internalizzazione di questa figura scolastica a supporto degli alunni con disabilità Prende concreta possibilità di giungere a una legge…
,

I termini della disabilità uditiva: linguaggio corrente e linguaggio giuridico

di Antonio Cotura «Nel linguaggio corrente – scrive Antonio Cotura – vengono usati molti termini per indicare la condizione di disabilità uditiva, forse nel tentativo di dare maggiore precisione e correttezza all’espressione usata.…
, , , , , ,

Superbonus 110% anche per l’eliminazione delle barriere architettoniche

… gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (art. 16-bis comma 1 lett. e) del TUIR); gli…
, , , ,

Sordità profonda, primo impianto cocleare al Policlinico di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stato impiantato nei giorni scorsi dall’èquipe di otorinolaringoiatria del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo il primo impianto cocleare, in Sicilia occidentale, per curare i disturbi gravi dell’udito. La…
, , ,

FISH – L’inclusione delle persone sorde in Italia. Il rischio di un passo indietro

«Il rischio è quello di alimentare fattori di discriminazione ed esclusione, cioè di un passo indietro rispetto ai progressi realizzati negli ultimi anni in Italia per l’inclusione sociale delle persone sorde e sordocieche, a cominciare…
, , , ,

Lombardia. Nasce il Garante regionale per le persone disabili

Il Consiglio regionale della Lombardia, ha approvato la proposta di legge di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza che attribuisce al Difensore regionale nuove funzioni specifiche a tutela delle persone disabili. L’obiettivo è avere una…
, , ,

Il Dirigente Scolastico può solo aumentare e non ridurre le ore di sostegno

di Osservatorio Scolastico dell'AIPD Lo ha stabilito una recente Sentenza prodotta dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio, che confermando la precedente giurisprudenza, sia della Corte di Cassazione che del Consiglio di Stato,…
, , ,

In gamba, fratello – libro scritto da Alessandro Principe

di Giovanni Merlo Nel racconto scritto dal giornalista di Radio Popolare, Alessandro Principe, non si parla di persone con disabilità in formato “supereroi” ma neanche di persone “abbattute dal destino o dalla sfortuna” "In gamba,…
, , , ,

TECNOLOGIA E QUOTIDIANITA’ dai ragazzi di a.l.f.a.

Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi del Progetto "gruppi d'incontro" quali tecnologie usano oltre alle solite APP e con le nostre pedagogiste Carola Casera e Francesca Tagliabue, ci hanno inviato questi suggerimenti: Trascrizione Istantanea:…
, , , , , ,

Unire le forze per difendere i diritti di tutte le persone sorde

di Emilia Tinelli Bonadonna – Presidente a.l.f.a. APS Troppo spesso media, politici e istituzioni considerano la LIS come della lingua di tutti i sordi. Un equivoco che non tiene conto della complessità dell'arcipelago delle sordità È…