,

Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini: riferimento importante all’attenzione verso le persone con disabilità uditiva

Nella Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, c’è un riferimento importante all’attenzione verso le persone con disabilità uditiva. Ringraziamo sentitamente l’Arcivescovo Delpini per le sue parole.

La condizione indispensabile è che l’annuncio sia udibile e comprensibile. La cura per la proclamazione liturgica dei testi biblici e per il suo ascolto può sembrare un richiamo banale: si deve invece pensare che una proclamazione che non si sente non serve a nulla. Si deve tenere presente che ci sono persone con deficit auditivi: anche loro, come tutti, hanno diritto di ricevere la buona notizia del Vangelo. Invito i gruppi dei lettori a prepararsi adeguatamente e invito tutti i responsabili della liturgia a valorizzare gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per consentire a non udenti, a ipo-udenti, a persone anziane di cogliere bene le parole della Scrittura lette nell’assemblea liturgica. Qualche proporzionato investimento di risorse per favorire che la Parola proclamata possa essere sentita e intesa sarà benedetto da Dio e, nei limiti del possibile, favorito anche finanziariamente”.

Dalla Lettera pastorale per l’anno 2018-2019 di MARIO DELPINI Arcivescovo di Milano