Istruzione

L’istruzione non è da intendersi solo come l’apprendimento di nozioni e strumenti nelle scuole e università, fondamentali per la preparazione dello studente al futuro, ma anche come uno mezzo di integrazione.

In questa sede intendiamo occuparci dell’integrazione degli studenti audiolesi nel contesto scolastico e accademico. Grazie ai vari servizi presenti, come il Progetto CALD (servizi di supporto a studenti con disabilità) e il Diritto allo studio (interventi messi in atto allo scopo di favorire l’istruzione), lo studente con difficoltà sensoriali è aiutato nel percorso di studi grazie alla presenza della dovuta assistenza: insegnante di sostegno, assistente alla comunicazione, ausili tecnologici che dovrebbero essere sempre disponibili; purtroppo la realtà è un po’ diversa.

Scuola

La scelta della scuola spetta congiuntamente a entrambi i genitori. E’ bene che gli stessi prendano contatto con i Capi di Istituto delle scuole del proprio bacino di utenza per verificare se ci sono tutti i presupposti per un’adeguata accoglienza. In caso contrario è bene provare con altre scuole.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Università

Sono ormai parecchi gli studenti con disabilità che, dopo la scuola dell’obbligo, proseguono i loro studi iscrivendosi all’università; per questo, le  maggiori università si sono dotate di servizi dedicati al supporto degli alunni disabili.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.