Inclusione

L’inclusione è definita, brevemente, come un processo di integrazione delle persone in una determinata società.

È fondamentale che ne facciano parte tutti, ma in questa sezione ci occupiamo, in particolare, dell’inclusione alla vita sociale delle persone con difficoltà uditive.

In seguito sono riportate le 4 sfere principali della vita quotidiana che ne favoriscono l’inclusività, in ognuno di esse potete trovare informazioni utili e dettagliate che consentono alla persona in condizioni di deficit uditivo di integrarsi facilmente.

Istruzione

Così come per chi è udente, per i non udenti l’istruzione non è solo un mezzo rivolto all’apprendimento, ma anche un’occasione di inclusione e di socializzazione; gli studenti audiolesi necessitano però di particolari agevolazioni e sostegni per far sì che il loro processo d’integrazione all’interno del mondo scolastico possa essere il più facile possibile.

Clicca qui

Lavoro

Per un non udente, il rischio di essere escluso dal mondo del lavoro, o di essere discriminato una volta al suo interno, è reale e tangibile. I lavoratori audiolesi godono di particolari diritti e hanno accesso a diverse agevolazioni affinché possano raggiungere gli stessi traguardi lavorativi dei loro colleghi udenti.

Clicca qui

Tempo libero

Lo svago è importante per chiunque, ma spesso i luoghi nei quale si suole trascorrere il proprio tempo libero, dai campi sportivi ai musei, non sono adeguatamente attrezzati per far fronte alle esigenze degli audiolesi, e il personale non adeguatamente preparato; per questo sono sorte iniziative per il tempo libero rivolte specificatamente ai sordi.

Clicca qui

Tecnologia

Le tecnologie oggi disponibili possono ridurre sensibilmente i problemi di comunicazione, consentendo alle persone con difficoltà uditiva di seguire con successo cicli di studi anche complessi e quindi le professionalità oggi disponibili sono molto varie e non più solo manuali.

Clicca qui