Eventi

Qui di seguito sono elencati sia eventi passati che eventi futuri, di vario genere, rivolti sia ai non udenti che a udenti interessati, dalle famiglie agli specialisti.

Eventi futuri

Dicembre 2019

Olimpiadi invernali per sordi dicembre 2019

A Santa Caterina Valfurva e a Chiavenna in provincia di Sondrio dal 12 al 21 dicembre 2019, si svolgeranno le Olimpiadi invernali per persone sorde; saranno presenti atleti di tutto il mondo, provenienti da Canada, Stati Uniti, Giappone, Russia ed Europa.

A Santa Caterina si svolgeranno le gare di sci alpino, snowboard e sci fondo mentre a Chiavenna avranno luogo le gare di hockey e curling.

Il nostro socio Olivo Ortensio, nominato direttore tecnico sport invernali, farà parte del Comitato organizzatore. 

Per questa bella manifestazione si cercano giovani atleti che abbiano compiuto 13 anni nel 2018 e che siano già ad un buon livello agonistico

Per tutte le informazioni, contattare: olivo.ortensio@fastwebnet.it

Info: http://www.fssi.it/firmato-accordo-tra-icsd-e-fssinel-2019-in-italia-le-deaflympics-invernali/

Letture per bambini in biblioteca

L’equipe del servizio ” No Barriere alla comunicazione” in Viale Zara 100 a Milano, propone  le seguenti date: venerdì 22 novembre e venerdì 27 dicembre alle ore 17,00

È richiesta l’iscrizione tramite: PSS.ServSordi@comune.milano.it    Cellulare 3408687166

Sito Letture per bambini Nati Per Leggere – NOV DIC 2019

Novembre 2019

INVITO AL TEATRO SAN TEODORO DI CANTÙ

volantino TEATRO AFAInvito allo spettacolo “Paolo – un omaggio a Paolo Grassi” venerdì 22 novembre. Lo spettacolo è sovratitolato in collaborazione con Afa di Cantù – Associazione famiglie audiolese.

La missione di AFA è rivolta a facilitare l’inclusione nella società dei soggetti audiolesi per favorire la comunicazione in ogni ambito: sociale, culturale, lavorativo e scolastico. 

Con quest’invito vogliamo far conoscere questa associazione locale, con l’obiettivo di allargare la partecipazione a tutte le altre realtà del territorio.

Per maggiori informazioni, ecco il link alla pagina dello spettacolo: https://www.teatrosanteodoro.it/evento/paolo-grassi/

LEDHA E BOOKCITY “CAMBIARE VITA, CAMBIARE SGUARDI”

Dal 14 al 17 novembre, LEDHA sarà presente a Bookcity con una rassegna che vuole raccontare la disabilità in modo nuovo. Vita familiare, salute mentale, diritti delle donne, storia e fede alcuni dei temi protagonisti

LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità sarà presente a Bookcity Milano con la rassegna “Cambiare vita, cambiare sguardi”, in programma dal 14 al 17 novembre. La rassegna, ideata da Agostino Squeglia e Alberto Fontana, si inserisce tra le iniziative promosse da LEDHA in occasione dei 40 anni di attività dell’associazione ed è organizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo in collaborazione con diversi partner.

LINK   https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3¬izia=8652&page=1

Letture per bambini in biblioteca

L’equipe del servizio ” No Barriere alla comunicazione” in Viale Zara 100 a Milano, propone  le seguenti date: venerdì 22 novembre e venerdì 27 dicembre alle ore 17,00

È richiesta l’iscrizione tramite: PSS.ServSordi@comune.milano.it    Cellulare 3408687166

Sito Letture per bambini Nati Per Leggere – NOV DIC 2019

Eventi passati

Settembre 2019

6-7-8 e 21-29 Settembre – Sport senza Barriere

La Federazione nazionale Unimpresa Sport e tempo libero è nata con l’intento di promuovere lo Sport in tutti i suoi aspetti educativi, la cultura in tutte le sue manifestazioni creative, il turismo sociale inteso come risorsa e valorizzazione dell’ambiente. In quest’ottica la Federazione, in collaborazione con un gruppo di professionisti, ha creato la I edizione dell’evento “Sport senza barriere”. Un contenitore di tornei nei quali saranno impegnati alla pari sportivi con disabilità e normodotati, declinati in più discipline. Il valore aggiunto dell’iniziativa È proprio questo: far sperimentare da un lato un’esperienza motoria “diversa” a chi non deve quotidianamente sfidare le difficoltà oggettive di una disabilità, e dall’altro permettere ad atleti con disabilità di confrontarsi “alla pari” con altri sportivi. Questo progetto, “Sport senza barriere”, è un chiaro esempio di come si possa creare inclusione attraverso la pratica sportiva, di come si possano superare barriere ideologiche, emotive e psicologiche. Il gruppo di lavoro costituitosi ha al suo interno figure che si occupano ormai da molto tempo di scienze motorie, di medicina dello sport, di comunicazione, di psicologia.

Luglio 2019

22-28 Luglio – Champions’ Camp

Ritorna la quarta edizione del progetto di integrazione con ben quattro centri estivi sportivi dove è sempre garantita l’accessibilità a 360 gradi anche per i bambini e i ragazzi sordi.

Giugno 2019

9 Giugno 2019 – Convention AGUAV

L’A.G.U.A.V, Associazione Genitori ed Utenti Audiovestibologia di Varese, ha organizzato l’incontro annuale tra operatori socio-sanitari e pazienti per domenica 9 giugno 2019 a partire dalle ore 9.00 presso Villa Cagnola a Gazzada (VA).

2 Giugno 2019 – 2° edizione delle Mini Olimpiadi per bambini/ ragazzi sordi e udenti

il prossimo 2 giugno 2019, in collaborazione con la nostra Sezione Provinciale ENS Bergamo, visto l’enorme successo dello scorso anno, abbiamo organizzato le Mini Olimpiadi per bambini e ragazzi sordi al fine di promuovere nei giovani la cultura dello sport e consentire loro di sviluppare conoscenze, abilità e competenze non solo per lo sviluppo fisico e intellettivo ma soprattutto per raggiungere l’obiettivo di una migliore loro integrazione…

Maggio 2019

16 Maggio 2019 – Ma va a lavurà – Seminario Ledha

Si svolgerà il seminario “Ma va a lavurà” che affronta il tema del lavoro delle persone con disabilità tra miti e leggende, opportunità e diritti, problemi e discriminazioni. Il seminario è promosso da progetto L-inc. Il progetto L-inc ha il merito di fare emergere i desideri, le preferenze e le mete delle persone con disabilità e di farli divenire gli obiettivi dell’intervento dei servizi di welfare sociale. A sorpresa, ma non troppo, L-inc ha verificato come il desiderio di lavorare sia molto forte e riguardi anche persone che, in genere, si pensa possano trovare molte difficoltà a essere assunte e a mantenere un posto di lavoro…

15 Maggio 2019 – “Green Book”, il film pluripremiato agli Oscar – in programma a Cinema senza Barriere®

Mercoledì 15 maggio, all’Anteo Palazzo d el Cinema (sala Rubino), ore 19.30, torna l’appuntamento mensile con Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica ideata da A.I.A.C.E Milano che consente la visione ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico, in un’ottica di integrazione e condivisione.

In programma per il nono appuntamento il film pluripremiato agli Oscar “Green Book” di Peter Farrelly, interpretato dagli attori Viggo Mortensen e Mahershala Ali…

14 Maggio 2019 – Caritas Ambrosiana – Lavoro Anch’Io!

Caritas Ambrosiana organizza un momento di approfondimento sul diritto al lavoro delle persone con disabilità. Il seminario vuole offrire prospettive e sguardi differenti sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, per promuovere percorsi possibili di corresponsabilità…

Aprile 2019

11 Aprie 2019 – Passeggiata guidata a Brera

L’equipe del servizio ” No Barriere alla comunicazione” del Comune di Milano, ha organizzato la visita guidata con una guida ed un’interprete LIS.

Il ritrovo sarà davanti all’università di Brera in Via Brera.

7 Aprile 2019 – Maratona di Roma

Fiadda partecipa alla Maratona il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato), che da sempre si occupa dell’organizzazione della Stracittadina, soltanto sabato ha risposto accogliendo positivamente la richiesta della Fiadda di poter disporre nell’area dedicata del Circo Massimo di uno stand doppio rispetto a quello dello scorso anno.

7 Aprile 2019 – RUN FOR LIFE alla MILANO MARATHON

Come ogni anno i runner non maratoneti, desiderosi di essere parte in un grande evento sportivo, possono partecipare alla Europ Assistance Relay Marathon: la staffetta non competitiva per squadre di 4 persone, ognuna delle quali corre una frazione tra i 7 e i 13 km.

La staffetta è strettamente collegata al Milano Marathon Charity Program, il progetto di fundraising che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare a progetti solidali specifici. Sono più di 100 le associazioni che partecipano al programma: ogni vostro passo, ogni vostra goccia di sudore sarà dedicata alla causa che avete scelto di sostenere.

Marzo 2019

21 Marzo 2019 – Includere e riconoscere il talento: appuntamento con l’Inclusive Mindset Academy

L’inclusione lavorativa vista dalle aziende e dai beneficiari, sarà questo il fil rouge dell’evento “Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune”, frutto della collaborazione tra Inclusive Mindset e Parks, promosso dalla Presidenza della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano.

L’appuntamento è per Giovedì 21 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala 2.

18 Marzo – Di sogno in sogno, è arrivato “Detective per caso”

Un altro sogno realizzato dall’Accademia L’Arte nel cuore di Daniela Alleruzzo è il film “Detective per caso”, in cui un gruppo di attori con disabilità lavora insieme ad attori senza disabilità, alcuni dei quali anche molto noti, e lo fa in una pellicola che non parla affatto di disabilità, ma è una commedia gialla.

Ora quel film – presentato con successo alla “Festa del Cinema di Roma” e all’“Italian Film Festival” di Los Angeles – sta per uscire in sala, ciò che accadrà il 18 e 19 marzo, presso le sale dei circuiti The Space e UciCinemas…

15 Marzo 2019 – I sordi si raccontano

Il progetto europeo “Sign Hub” coinvolge sette Paesi in diverse direzioni di ricerca, tra cui la conservazione dellabmemoria storica, linguistica e culturale delle persone sorde, tramite interviste biografiche a sordi anziani.

Tra gli italiani coinvolti nell’iniziativa, vi sono la sociologa (udente) Rita Sala e lo storico (sordo) Luca Des Dorides, che il 15 marzo saranno protagonisti, a Siena, del nuovo appuntamento dei “Venerdì del Pendola”, il cartellone di incontri che dà spazio e visibilità a esperienze di successo e alle eccellenze professionali che animano la comunità sorda e segnante…

15 Marzo 2019 – Quando le “categorie protette” diventano una risorsa per le imprese

Con la convinzione che le persone con diversi tipi di disabilità, se seguite, scelte, indirizzate e accompagnate in maniera adeguata, possano diventare importanti risorse per le aziende, la Società Abile Job – nata proprio per raggiungere questi obiettivi – ha promosso per domani, 15 marzo, a Torino, il convegno “Lavoro e disabilità: opportunità per le aziende”, incontro di riflessione e confronto, che sarà anche l’occasione per fare il punto su normative, leggi, obblighi per le aziende e agevolazioni fiscali.

13 Marzo 2019 – “L’assistente alla Comunicazione“

L’Istituto dei Sordi di Torino Fondazione Onlus , ha organizzato questo incontro aperto a tutti a Bergamo in Via Giuseppe Mazzini 6/13 – Aula ex Enel ore 17,00, dove si parlerà della sordità oggi con Enrico Dolza (Direttore dell’Istituto sordi di Torino).

12 Marzo 2019 – Incontri di lavoro

Seminario promosso da Fondazione Cariplo, vuole essere un’occasione per raccontare alcune storie, a partire dal cambiamento che hanno generato in chi le ha vissute, nonché rilanciare alcune sfide.

Il lavoro svolge un ruolo primario nella vita di ogni persona. Infatti, oltre a garantire un reddito, favorisce lo sviluppo di relazioni e la costruzione e il riconoscimento di un’identità personale, indispensabili per realizzare una vera inclusione sociale.

Negli anni Fondazione Cariplo ha sperimentato, in collaborazione con diversi attori del territorio, modelli di intervento per promuovere l’occupabilità di persone a rischio di marginalità che nel contesto socio-economico attuale e in un mercato del lavoro sempre più competitivo e in evoluzione non sempre trovano le giuste opportunità…

8 Marzo 2019 – “Fà la cosa giusta!”

Dall’8 al 10 Marzo si terrà alla Fieramilanocity di Milano la XVI edizione di Fa la Cosa Giusta!, la più importante fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

In questi tre giorni ci saranno tantissimi incontri e laboratori per bambini, ragazzi ed adulti.

Febbraio 2019

20 Febbraio 2019 – “Mia madre” a Cinema senza barriere

Appuntamento al cinema Anteo di Milano, inizio spettacolo alle ore 19.30 per la rassegna cinematografica promossa da Aiace.

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 19.30, appuntamento al Cinema Anteo di Milano per “Cinema senza barriere”, rassegna cinematografica inclusiva che, grazie all’apposita sottotitolazione per non udenti e all’audiodescrizione per le persone con disabilità visiva, permette alle persone con disabilità sensoriale di godersi pienamente un film nella stessa sala con persone normodotate. Il progetto è promosso da Aiace Milano.

9 Febbraio 2019 – Convegno Interregionale ENS – “Adulti e bambini sordi e con ulteriori disabilità: inclusione sociale, scolastica, familiare. Conoscere il quadro generale italiano sulle difficoltà dei sordi”

L’evento si terrà presso il Centro Culturale Sportivo Asteria, Piazza Francesco Carrara 17, Milano (MM Verde Famagosta), sabato 9 febbraio 2019 con inizio lavori alle ore 9,15.

Sarà occasione per trattare in merito alle tematiche che riguardano la sordità e i bisogni della categoria, che riteniamo opportuno approfondire e portare all’attenzione delle Istituzioni.

3 Febbraio 2019 – La sordità e il silenzio diventano risorse – A teatro la storia di Ilaria Galbusera

Lo spettacolo «Mondo di silenzio» sarà in scena domenica 3 febbraio ore 16,30 al Teatro San Giorgio a Bergamo.

Lo spettacolo ideato e scritto nel 2015 si ispira alla storia vera di Roberto Galbusera e di sua sorella Ilaria Galbusera, sorda dalla nascita, campionessa di pallavolo e nota per essere stata nominata lo scorso dicembre  dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra gli «eroi» d’Italia, per l’impegno civile e per il bene comune e testimonianza dei valori repubblicani. Ilaria infatti, ha ricevuto il titolo di cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per l’impegno e la passione con cui fa dello sport uno strumento di conoscenza, inclusione, diversità».

Gennaio 2019

29 Gennaio 2019 – Seminario Ledha “La Scuola che verrà”

“Con la partecipazione di Salvatore Nocera, a cui abbiamo chiesto di presentarci se e cosa stia cambiando, nelle norme che regolano l’inclusione scolastiche dei bambini e ragazzi con disabilità.

Saranno affrontati, i probabili esiti della legge di stabilità appena approvato e il destino dei Decreti Legislativi 59/2017 (Formazione iniziale e reclutamento docenti scuola secondaria) e 66/2017 (Inclusione scolastica studenti con disabilità).”

Dicembre 2018

11 Dicembre 2018 – BANKSY visita guidata con Interprete Lis

L’equipe del servizio ” No Barriere alla comunicazione” del Comune di Milano ha organizzato questa visita guidata.

4 Dicembre 2018 – Vite….residenziali? Disabilità – tra rischi di segregazione ed esperienze di inclusione

Appuntamento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per il seminario promosso da LEDHA e dal Corso di Laurea Servizio Sociale.  Il seminario prende lo spunto dall’esito della pubblicazione “La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia” che ha ripreso e rilanciato gli esiti della Conferenza di consenso sul tema, tenutasi a Roma nel giugno 2017…

3 Dicembre 2018 – Spazi Culturali RAI Ricerca, Aspirazioni ed Opportunità

Su segnalazione dell’A.P.I.C. di Torino http://www.apic.torino.it/ vi inviamo questa iniziativa della RAI, durante questa iniziativa saranno annunciate importanti novità su 2 progetti per i quai l’APIC ha collaborato per la realizzazione.

3 Dicembre 2018 – Convegno “Dalle architettoniche alle culturali: le barriere escludono”

Su segnalazione del Pio Istituto dei sordi di Milano, vi giriamo l’invito al Convegno. Approcci, esperienze, idee e strategie per superarle, Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Presenta: Giovanni Barin, architetto, vicepresidente Associazione Genitori Tosti.

Novembre 2018

28 Novembre 2018 – Comune di Milano – Al via mercoledì la settimana dedicata alle persone con disabilità

In occasione della Giornata delle persone con disabilità, proclamata nel 1981, il Comune di Milano lancia una settimana di iniziative – dal 28 novembre al 5 dicembre – dedicate alle persone con disabilità, alle associazioni del Terzo Settore e ai gruppi di cittadini che ogni giorno lavorano per promuovere i loro diritti e il loro benessere…

21 Novembre 2018 – “Notti Magiche”, il nuovo film diretto da Paolo Virzì – terzo appuntamento con Cinema senza Barriere®

Mercoledì 21 novembre, all’Anteo Palazzo del Cinema (sala Rubino), ore 19.30, torna L’appuntamento
mensile con Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica ideata da A.I.A.C.E Milano che consente la
visione ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico, in un’ottica di integrazione e condivisione.

In programma “Notti Magiche”, il nuovo film diretto da Paolo Virzì presentato come evento speciale all’ultima Festa del Cinema di Roma, in cui il regista racconta l’avventura trepidante, nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano, di tre giovani aspiranti sceneggiatori.

18 Novembre 2018 – Invito all’incontro pubblico dell’Arcivescovo Mario Delpini con le persone con disabilità uditiva

Si invitano tutti coloro che intendono partecipare all’evento a presentarsi con largo anticipo (ore 16,00 circa) per poter superare le consuete operazioni di controllo predisposte all’ingresso del Duomo per garantire la sicurezza. Sarà garantita l’accessibilità all’evento attraverso il servizio di sottotitolazione e di interpretariato LIS.

Ottobre 2018

23 Ottobre 2018 – Lettura del giornale – Sei una persona sorda e hai voglia di comprendere meglio e approfondire notizie di attualità?

L’equipe No Barriere alla comunicazione, del Comune di Milano, propone da martedì 23 ottobre 2018 la lettura
del giornale c/o la loro sede in Viale Zara 100 dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

20 Ottobre 2018 – Aguav invita al musical “Grease Land, un mondo che brilla”

A.G.U.A.V, Associazione Genitori ed Utenti Audiovestibologia di Varese, con i ragazzi della cooperativa “Il
GRANELLO”, ha organizzato lo spettacolo teatrale “GREASE Land UN MONDO CHE BRILLA”.

20 Ottobre 2018 – AFA di Cantù -PARLIAMONE INSIEME “facilitare la comunicazione nell’ambito lavorativo”

Centro Sociale Comune di Novedrate – Via Piave 1 – Novedrate

L’incontro, interamente sottotitolato, è particolarmente rivolto ai giovani audiolesi: prende spunto da situazioni
direttamente vissute dai partecipanti per confrontare diverse esperienze ed individuare insieme, con l’aiuto degli esperti, strategie e tecniche per vivere serenamente l’esperienza lavorativa, prossima iniziativa, l’ormai tradizionale incontro nella sede di Novedrate: con Martina Gerosa, Armando De Salvatore e Francesco Vazzana, si parlerà di “facilitare la comunicazione nell’ambito lavorativo”.

19 Ottobre 2018 – “SENTIRE per ASCOLTARE : #ASI2018”

L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme) in collaborazione con il Comitato del Forum ASI-Impianto Cocleare, ha organizzato il 4° Meeting nazionale ASI meeting Nazionale ASI – Roma Venerdì 19 Ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza sulla problematica della disabilità uditiva, dagli aspetti psicologici e sociali alle nuove soluzioni tecnologiche per facilitare ogni singolo percorso individuale e familiare.

Giugno 2018

23 Giugno 2018 – “La congiura dei cappuccetti silenziosi” Spettacolo teatrale dei ragazzi del progetto Amaranto

Centro Ireos per la salute psicofisica della famiglia – onlus, presenta lo spettacolo teatrale dei ragazzi del progetto Amaranto – giovani sordi italiani e stranieri con particolare disagio relazionale.

21 Giugno 2018 – Disabilità: la discriminazione esiste e noi la combattiamo

Appuntamento a Milano il 21 giugno 2018 per il convegno promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, in occasione del terzo anno di attività del “Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi” Il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi” -promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilitàpresenta i risultati dei primi tre anni di attività in occasione di un seminario dal titolo “Disabilità: la discriminazione esiste e noi la combattiamo” che si svolgerà a Milano giovedì 21 giugno 2018 presso l’Università degli Studi (Aula Pio XII – via Sant’Antonio 5)…

19 Giugno 2018 – Visita guidata alla FONDAZIONE BOSCHI DI STEFANO

La Casa-Museo Boschi Di Stefano espone una selezione di circa trecento delle oltre duemila opere della loro collezione, donata al Comune di Milano nel 1974. La collezione rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo – comprendente pitture, sculture e disegni – dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.

14 Giugno 2018 – Viaggio oltre le barriere, verso una città per tutti

Il gruppo “Saronno x tutti” organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per parlare di lavoro e disabilità, barriere architettoniche, tempo libero e autonomia Il gruppo “Saronno x Tutti”, dopo un anno di piccoli ma concreti passi avanti, organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Viaggio oltre le barriere, verso una città per tutti”. L’appuntamento è per giovedì 14 giugno ore 20:30 presso la Casa di Marta, angolo via Piave – via Petrarca. Per parlare di lavoro e disabilità, interverrà Marino d’Angelo, presidente di “Abili oltre”. Samuele Frasson e Daniele Cassioli, referenti di “Unione ciechi Saronno”, spiegheranno poi come guadagnare autonomia. Andrea de Palo, in collaborazione con Giovanni Nanini, presenterà sua “Avanchair”, la carrozzina ad alto contenuto tecnologico. Infine Francesco Mondini di “AUS Niguarda” presenterà le attività del tempo libero per tutti, tra sport e turismo. Non mancherà il cuore di Saronno x Tutti: le attività di sensibilizzazione ed il lavoro di mappatura sul territorio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’ITIS G. Riva e l’azienda ThinkOut.

12 Giugno 2018 – ROAD, trasformare un obbligo in un’opportunità

Convegno finale del progetto dedicato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità promosso da Anmil, Umana e CGM Anmil-Agenzia per il lavoro, Umana, CGM gruppo cooperativo, “Sviluppo lavoro organizzazione”, “Innovazione apprendimento lavoro” organizzano per martedì 12 giugno il convegno finale del progetto R.O.A.D (Rete occupazione in azienda di persone disabili) finanziato dalla provincia di Monza e Brianza nell’ambito degli “Avvisi per azioni di sistema a rilevanza regionale (DGR X/5504del 02agosto 2016). Appuntamento dalle ore 9 alle ore 13, presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 Monza.

9 Giugno 2018 – Mini Olimpiadi bambini e ragazzi sordi

ENS Lombardia, con La Fondazione ISB-Istituto Sordi Bergamo di Torre Boldone, il Pio Istituto Sordi di Milano e la USS – Unione Sportiva Sordi di Bergamo, organizza per sabato 9 giugno 2018 ore 9,00 le Mini Olimpiadi che comprendono la corsa campestre, il basket, il calcio a 5 e il calcio balilla. Per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni presso il Circolo ENS di Bergamo e il parco della Fondazione ISB in Via Simone Elia 2 a Torre Boldone (Bergamo)

7 Giugno 2018 – Conferenza HeAL 2018

Le Conferenze HEAL, note anche come Conferenze del Lago di Como, sono diventate il luogo in cui una vasta comunità, che studia tutti i componenti dell’udito durante l’intera vita, può lavorare insieme per unire i risultati della ricerca contemporanea con una pratica clinica all’avanguardia. Nel corso degli anni, la partecipazione di circa 500-600 delegati in rappresentanza di più di 50-60 paesi diversi, circa 300 a oltre 350 presentazioni selezionate (comunicazioni orali e poster), tavole rotonde, eventi satellitari, insieme a vivaci discussioni tra i partecipanti, hanno reso questi incontri un grande evento, in parallelo con le crescenti richieste di questo campo in continua crescita…

Maggio 2018

22 Maggio 2018 – “Vedere, fare, ascoltare, comprendere, una scuola per tutti”

Da molti anni la Fondazione Gualandi accoglie persone sorde e a loro dedica laboratori extrascolastici col fine di promuovere la comunicazione, lo sviluppo delle competenze di letto-scrittura, l’autonomia nella comprensione del testo scritto e lo sviluppo concetti astratti attraverso attività concrete, ludiche e di scoperta. Le difficoltà nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua italiana rimangono ancora un ostacolo in tutto il percorso scolastico per molti bambini sordi italiani e stranieri e si intrecciano con la possibilità di cogliere e costruire significati complessi…

19 Maggio 2018 – L’Otello di Elio De Capitani alle ore 16,00 al Teatro Elfo di Milano

Lo spettacolo inaugura il progetto “Teatro Senza Barriere®” che renderà accessibile il teatro anche a spettatori non udenti e non vedenti nella stessa sala con persone normodotate. Un software dedicato legge i file precedentemente realizzati per la rappresentazione teatrale. Personale specializzato utilizza il software per il ‘lancio’ in sala dei sovratitoli per sordi e delle audiodescrizioni…

18 Maggio 2018 – RADUNO SPORTIVO A VARESE

La Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” con la collaborazione del A.S.D. Gruppo Sportivo E.N.S. Varese e AGUAV (con il Partenariato del Comune di Varese ed il Patrocinio della F.S.S.I.) organizza un Raduno Sportivo che si terrà nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 a Varese in alcune palestre cittadine. Al Raduno parteciperanno la squadre nazionale di pallavolo femminile sorde e le squadre nazionali di pallacanestro maschile e femminile sorde. Coordinatrice organizzativa dell’evento sarà la D.T. della Squadra Nazionale italiana di Pallavolo Femminile sorde Loredana Bava…

12 Maggio 2018 – “Sport, scuola, esperienza, educazione, rispetto, amicizia, abilità a #Scuola4all Lodi”

Organizzato da #CLEBA, Comitato Lodigiano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, Genitori Tosti e dalle associazioni aderenti, da Decathlon e dall’Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi presso i Giardini del Passeggio della Città di Lodi (Giardini Barbarossa), in pieno centro cittadino, dalle ore 9,00 alle ore 18,00, saranno organizzati tornei per l’intero arco della giornata.

Aprile 2018

18 Aprile 2018 – Milano – Cinema Anteo “C’est la vie”

L’appuntamento per il mese di aprile con “Cinema senza barriere” è per mercoledì 18 aprile con la pellicola “C’est la vie – Prendila come viene”. Firmato dagli autori di “Quasi Amici”, “C’est la vie” è un film che narra del matrimonio di Pierre (Benjamin Lavernhe) ed Héléna che vorrebbero un magico, bellissimo, matrimonio perfetto ed un altrettanto indimenticabile ricevimento nel giardino di un castello affittato per l’occasione fuori Parigi. Purtroppo, il matrimonio “sobrio ed elegante” che la coppia desidera sfugge al controllo del suo organizzatore…

Marzo 2018

27 Marzo 2018 – Istituto Sordi di Torino: il progetto di formazione promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT si apre alle persone sorde 

Il progetto di formazione promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT si apre alle persone sorde. A partire dal mese di marzo 2018, infatti, una selezione di eventi formativi innovativi e rivolti a tutti, vedranno la presenza dell’interprete di Lingua dei Segni Italiana e verrà chiesto ai relatori di fornire anche un adeguato testo scritto per tutti.

22 Marzo 2018 – 7° Forum delle Politiche sociali di Milano

Dal 22 al 27 marzo si svolgerà il 7° Forum delle Politiche sociali di Milano. Un appuntamento che verrà ospitato in diversi luoghi della città e che avrà la sua giornata inaugurale nelle Sale Cinema Anteo presso City Life, in Piazza Tre Torri (dalle ore 9,30).

19 Marzo 2018 – Inclusive Job Day – Milano – c/o Acquario Civico dalle ore 10 alle ore 15

I soci interessati a trovare un lavoro, oltre che a registrarsi al sito, possono chiedere un supporto a Paolo Bonisolli, inviandogli una mail.

16 Marzo 2018 – Tecnologie digitali per migliorare la vita sociale e lavorativa delle persone con disabilità

La Fondazione ASPHI Onlus, con la Fondazione Villa Mirabello Onlus, ha organizzato per le due giornate, un Workshop che tratterà l’accessibilità digitale: definizioni, regole, importanza; le sessioni dimostrative: navigazione in Internet di persone con diverse disabilità; esperienze di movimento all’interno di Villa Mirabello da parte di persone con disabilità visiva, assistite da una rete di sensori.

16 Marzo 2018 – Workshop di orientamento

In preparazione dell’evento del 19 marzo, il 16 marzo dalle 10,00 alle 12,00 si terrà presso Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in Via Tolmezzo 15 – Milano MM UDINE un workshop di orientamento dedicato a chi parteciperà al Job Day, del 19 marzo , che spiegherà come proporsi, quali opportunità lavorative ci sono e alcuni consigli sul C.V.

16 Marzo 2018 – Festival del Silenzio: Milano, Fabbrica del Vapore

Va in scena il mondo della sordità. Il Festival del Silenzio- dal 16 al 18 marzo alla Fabbrica del Vapore a Milano – porterà sul palco pièce teatrali e spettacoli di mimi che sfruttano la Lingua dei segni per comunicare a sordi e non. E persino momenti musicali. «Un’occasione d’incontro tra culture spiegano gli organizzatori dell’Associazione culturale e compagnia di danza Fattoria Vittadini – che, per la prima volta in Italia, propone alcune tra le più significative proposte artistiche internazionali per includere udenti e sordi, segnanti e non»…

5 Marzo 2018 – “AL di là di ciò che si dice” Un percorso di sperimentazione teatrale (Laboratorio di Teatro, per adulti)

Organizzato dall’equipe del servizio ” No Barriere alla comunicazione” del Comune di Milano, da lunedì 5 marzo dalle ore 14 alle ore 16 a Milano, in viale Zara, 100.

Febbraio 2018

28 Febbraio 2018 – Abitare…si parte. Paura, aspettative, sogni

Un incontro sui temi dell’abitare per le persone con disabilità, si svolgerà presso il CDD di Fiorano al Serio (Bergamo) in Via Locatelli 16. Saranno presenti per un confronto sulle esperienze vissute e la loro sostenibilità: Loredana Plazzoli presidente dell’associazione Pellicani, che ha vissuto e vive tuttora l’esperienza del figlio inserito in un appartamento protetto a Bergamo…

28 Febbraio 2018 – Nella fragilità c’è ricchezza per il mondo del lavoro

Partendo dalla convinzione che la fragilità costituisca una risorsa da valorizzare, Anffas Milano organizza un workshop sul mondo del lavoro e il suo rapporto con la fragilità. Perché dall’incontro con questo mondo i più fragili possano trarre una dimensione di sicurezza di sé, di soddisfazione e di autorealizzazione…

24 Febbraio 2018 – “PARLIAMONE INSIEME: come affrontare e risolvere le difficoltà comunicative”

Organizzato da AFA Cantù, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 c/o la sede ARCI Mirabello in via Tiziano, 5 a Cantù AFA chiede conferma della vostra partecipazione sia all’incontro, sia per la “pizzata” che seguirà.

21 Febbraio 2018 – Lo sguardo del cinema sulla disabilità. La Mediateca di LEDHA tra passato e futuro

Mercoledì 21 febbraio verrà presentata al pubblico la Mediateca LEDHA. Un convegno che vuole essere un’occasione per riflettere su alcune rappresentazioni della disabilità A partire dagli anni Ottanta, LEDHA per i diritti delle persone con disabilità ha avviato in Italia la prima rassegna di cinema e disabilità. Durante le quattro edizioni della rassegna “Lo sguardo degli altri” (1982, 1987, 1991, 1998) sono state proposte al pubblico milanese pellicole italiane e straniere, film inediti e opere d’autore che hanno rappresentato le tematiche della disabilità.
Il patrimonio di queste pellicole è confluito nella Mediateca curata e gestita da LEDHA, una videoteca particolarmente fornita e apprezzata a livello europeo. A questa attività si è affiancata, più di recente, all’interno di Mediateca LEDHA, un’attività di raccolta e conservazione di opere di narrativa che hanno trattato i temi della disabilità. Le opere di cinema e letteratura sono inoltre offerte in prestito a scuole, associazioni, privati cittadini…

18 Febbraio 2018 – Un pomeriggio dedicato a promuovere l’arrampicata per tutti

La palestra Rockspot Sudest di Milano, ha organizzato l’evento “SULLATRACCIADIRICCARDO” L’evento, si terrà domenica, 18 febbraio dalle ore 15.00, presso la palestra Rockspot Sudest di Milano in Via Gaudenzio Fantoli 15/1. Si tratta di un pomeriggio dedicato a promuovere l’arrampicata per tutti, anche per persone disabili. Nel 2017, abbiamo affrontato il tema dell’arrampicata come forma di riabilitazione alternativa, rivolti prima di tutto alle famiglie…

1 Febbraio 2018 – Giornata inaugurale dei corsi interpreti e assistente alla comunicazione

Giovedì 1° febbraio 2018 alle ore 14,00, la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino in Viale San Pancrazio, n. 65 a Pianezza (To) presenta il programma ed i calendari dei corsi.

Gennaio 2018

9 Gennaio 2018 – Lettura del giornale – Sei una persona sorda e hai voglia di comprendere meglio e approfondire notizie di attualità?

Il Servizio del Comune di Milano, No Barriere alla Comunicazione, a partire da martedì 9 gennaio 2018, vi aspetta in Viale Zara, 100 dalle 15:30 alle 17:30.