[vc_row][vc_column width=”2/3″][antica_text_block text_align=”center”]

A.L.F.A.

[/antica_text_block][antica_text_block title_align=”center” seperator_color_style=”dark” el_class=”text-sm-center” title_font_size=”30px”]

ASSOCIAZIONE LOMBARDA
FAMIGLIE AUDIOLESI

[/antica_text_block][vc_tta_tabs color=”orange” spacing=”5″ alignment=”center” active_section=”1″][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-child” add_icon=”true” title=”CHI SIAMO” tab_id=”chisiamo”][antica_text_block]a.l.f.a. – Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi ONLUS – è un’associazione di genitori che svolge un’attività volontaria e gratuita senza alcuna finalità di lucro. Fondata il 20 giugno 1985, iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Regione Lombardia dal 1989 e al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare dal 2000. Raggruppa famiglie residenti principalmente in Milano e provincia ma anche nel resto della regione e dell’intero territorio nazionale, aventi al loro interno uno o più figli sordi. Ha attualmente 320 soci.

E’ associata alla associazione nazionale di promozione sociale FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), alla LEDHA e alla FISH. La Presidente, Emilia Tinelli Bonadonna fa parte del Consiglio Direttivo della Fiadda e fa parte del Tavolo Permanente sulla disabilità del Comune di Milano.[/antica_text_block][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-bookmark” add_icon=”true” title=”MISSIONE” tab_id=”missione”][antica_text_block]Ha il preciso scopo di assistere le famiglie per supportarle nel difficile percorso di acquisizione del linguaggio verbale e di integrazione sociale di chi nasce con una sordità molto grave o la acquisisce nella prima infanzia:

Promuove ogni genere di indagine e di ricerca sulle cause della sordità e sui metodi di diagnosi e cura, sollecitando gli interventi degli enti, delle strutture sanitarie e dei servizi competenti.
Interviene in prima linea per affermare il diritto allo studio offrendo alle famiglie ed alle scuole che ne fanno richiesta, il supporto di una pedagogista che fa da tramite tra centro di riabilitazione, famiglia e scuola per la messa a punto di un progetto didattico ed educativo adeguato alle esigenze del singolo bambino/ragazzo sordo. a.l.f.a. ha svolto e svolge un ruolo attivo ai tavoli istituzionali per la messa a punto del servizio di assistenza alla comunicazione.
Svolge un compito di sensibilizzazione sul cambiamento radicale delle potenzialità delle persone sorde e, delle possibilità che ci sono al giorno d’oggi di compensare il deficit uditivo, grazie ai recenti, rilevanti progressi della scienza medica e della tecnologia. Le protesi attualmente disponibili, e l’intervento di impianto cocleare, consentono infatti di ridurre il deficit uditivo, facilitando così la padronanza della lingua parlata, le capacità relazionali, l’autonomia e l’inclusione delle persone sorde.
A questo scopo a.l.f.a. collabora attivamente con i medici e gli operatori dei maggiori Centri di Audiologia e Riabilitazione e con la Rete Udito della Regione Lombardia. E’ stata uno dei promotori dello screening uditivo universale neonatale nella nostra Regione.[/antica_text_block][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-gavel” add_icon=”true” title=”STATUTO” tab_id=”statuto”][antica_text_block]ART. 1 – DENOMINAZIONE E SCOPI

È costituita l’associazione “a.l.f.a Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi” con sede in Milano, Via P. Teulié n. 11.[/antica_text_block][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-trello” add_icon=”true” title=”ORGANIZZATORI” tab_id=”organizzatori”][antica_text_block]presidente:

consiglio direttivo:

revisori dei conti:

collegio dei probiviri:

segreteria:[/antica_text_block][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1517302692625{background-color: #d1d1d1 !important;border-radius: 25px !important;}”][antica_text_block]

Iscriviti alla newsletter

[/antica_text_block]

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

[antica_text_block]

 

ARCHIVIO NEWSLETTER

[/antica_text_block][/vc_column][/vc_row]