, , , ,

Bonus da € 200 a persone con disabilità ed invalidità civile 

Tra i beneficiari del bonus 200 euro introdotto dal “Decreto Aiuti” anche persone con invalidità civile, ciechi e sordi

CHI NE HA DIRITTO
Hanno diritto a ricevere il bonus 200 euro soggetti residenti in Italia:
– lavoratori dipendenti che già non abbiano diritto al bonus perché rientrano in altre categorie
– disoccupati titolari a giugno 2022 di trattamenti Naspi e Dis-Coll
– lavoratori domestici
– stagionali di turismo, ecc.
– percettori del reddito di cittadinanza
– titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria,
–  titolari di pensione o assegno sociale,
–   titolari di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti,
–  titolari di trattamenti di accompagnamento alla pensione

BONUS 200 EURO E DISABILITA’
Come indicato dall’articolo 32, quindi, le persone con disabilità che avranno diritto a ricevere il bonus 200 euro sono i titolari di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordi.
I titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonchè di trattamenti di accompagnamento alla pensione, l’INPS corrisponderà d’ufficio, con la mensilità di luglio 2022, l’indennità una tantum pari a 200 euro.
Se si è titolari di trattamenti non gestiti dall’INPS il casellario centrale dei pensionati, individuerà l’Ente previdenziale incaricato dell’erogazione dell’indennità una tantum che provvede negli stessi termini e alle medesime condizioni ed è sarà successivamente rimborsato dall’INPS.
Sempre fermo restando il requisito di reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro.
I lavoratori dipendenti lo riceveranno invece direttamente in busta paga, mentre i lavoratori domestici dovranno presentare specifica domanda all’INPS…

LINK   https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/bonus-da-200-euro-e-persone-con-disabilita-e-invalidita-civile-a-chi-spetta-e-quando?fbclid=IwAR3W50SH73jNGCLxk4PXX1ovyTDayeAIkhrPsGKACPmh3tdNPJlOvgANnDk

DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n. 50     https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-05-17&atto.codiceRedazionale=22G00059&elenco30giorni=false

Allegato modulo autocertificazione da dare al datore se si ha solo l’indennità di comunicazione

Facsimile_modulo_Autocertificazione