Cos’è ALFA

Chi siamo

a.l.f.a. – Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi APS – è un’associazione di genitori che svolge un’attività volontaria e gratuita senza alcuna finalità di lucro. Fondata il 20 giugno 1985. 

Associazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS – Raccolta Generale n. 6259 del 7/9/2022 Fascicolo n. 8.5/2022/230;  ex Registro Regionale delle Associazioni senza scopo di lucro Decreto Dirigenziale R.G. n.8105 del 28/11/2019 Fascicolo n. 13.3/2019/151 (ex Decreto n.MI-50 del 26/03/2002),  (ex  n. 18575 del 28/09/1989) e al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare n. 72 del 14/11/2000

Associata con FIADDA, LEDHA e FISH

5 x 1000 ad a.l.f.a.: Codice Fiscale 97038870156

Per donazioni e/o per quota associativa (quota associativa minima € 30 annuale):

– tramite bonifico bancario: Banca Intesa  IBAN   IT96 W030 6909 6061 0000 0004 950

CODICE BIC  BCITITMM

– tramite bollettino postale: C/C n. 42084202

   

Missione

“L’associazione si propone come obiettivo fondamentale quello di inserire l’audioleso in condizione di parità nell’ambito sociale” (Statuto, Art. 2).

A tal fine a.l.f.a.

  • Promuove ogni genere di indagine e ricerca sulle cause della sordità e sui metodi di diagnosi e cura, sollecitando gli interventi degli enti, delle strutture sanitarie e dei servizi competenti
  • A questo scopo a.l.f.a. collabora attivamente con i medici e gli operatori dei maggiori Centri di Audiologia e Riabilitazione e con la Rete Udito della Regione Lombardia. E’ stata uno dei promotori dello screening uditivo universale neonatale nella nostra Regione.
  • Svolge un compito di sensibilizzazione sul cambiamento radicale delle potenzialità delle persone sorde e, delle possibilità che ci sono al giorno d’oggi di compensare il deficit uditivo, grazie ai recenti, rilevanti progressi della scienza medica e della tecnologia. Le protesi attualmente disponibili, e l’intervento di impianto cocleare, consentono infatti di ridurre il deficit uditivo, facilitando così la padronanza della lingua parlata, le capacità relazionali, l’autonomia e l’inclusione delle persone sorde
  • Interviene in prima linea per affermare il diritto allo studio offrendo alle famiglie ed alle scuole che ne fanno richiesta, il supporto di una pedagogista che fa da tramite tra centro di riabilitazione, famiglia e scuola per la messa a punto di un progetto didattico ed educativo adeguato alle esigenze del singolo bambino/ragazzo sordo.
  • Ha svolto e svolge un ruolo attivo ai tavoli istituzionali per la messa a punto del servizio di assistenza alla comunicazione. 
  • a.l.f.a. ha inoltre esperienza dei processi di inclusione formativa, lavorativa e sociale dei giovani sordi e delle problematiche relative di cui si è occupata prioritariamente dal 1990, avvalendosi di un consulente, organizzando interventi di orientamento e formazione. Successivamente a.l.f.a. si è dedicata principalmente ai minori, indirizzando le famiglie ad avvalersi dei servizi presenti sul territorio. Ultimamente le difficoltà che incontrano giovani e adulti sordi sul lavoro ci inducono a riconsiderare le nostre priorità.

Organizzazione/Team

E’ composto da 13 consiglieri eletti dall’Assemblea dei soci ogni tre anni. I Consiglieri eletti nel dicembre 2023 sono:

Montuschi Elena, Bini Luca, Candido Razzolini Marzia, Catalano Servello Cristina, Ambrosetti Umberto, Torriani Tiziano, Paolillo Cassioli Emanuela, Pirelli Giuliano, Resta Brusa Paola, Tinelli Bonadonna Emilia .

Presidente e Vice Presidente

Viene eletto dal Consiglio Direttivo. Nel 2023 sono stati riconfermati

Emilia Tinelli Bonadonna

Tiziano Torriani

Segreteria

Paola Ambrosetti

Modalità per l’iscrizione:

Per associarsi ad a.l.f.a. ci si può rivolgere alla segreteria per telefono o e-mail, per avere tutte le informazioni. Si dovranno compilare e firmare in modo leggibile la domanda di iscrizione e il consenso sulla privacy e ritornarcele per posta o e-mail.

Possono essere soci ordinari i famigliari di una persona sorda o le persone sorde stesse, soci sostenitori tutti coloro che desiderano sostenere a.l.f.a.

Le domande di iscrizione saranno sottoposte al consenso del Consiglio Direttivo.

La quota minima annuale è di 30 euro.