“Oltranza Festival, un insieme di espressioni artistiche che sfida le barriere” C/O  Spazio 211 – Via Francesco Cigna, 211, 10155 Torino Domenica 7 luglio 2024, l’evento principale di Oltranza, festival multidisciplinare fra talk, spettacoli, laboratori e concerti a Spazio 211, con gli ospiti della scena musicale nazionale per una giornata che vedrà l’utilizzo in larga scala di molte […]

, ,

Lockdown e isolamento: i risultati di un importante indagine dedicata alle disabilità sensoriali.

La pandemia COVID-19 ha imposto cambiamenti radicali alla routine quotidiana di tutti, ma ha determinato un impatto significativo soprattutto sulla vita dei disabili neurosensoriali. L'obiettivo dello studio è stato quello di comprendere…
, , ,

SCUOLA DISABILI. VERSO L’ITER PER LA LEGGE SUGLI ASSISTENTI ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE

E’ stata calendarizzata per settembre la discussione sulla proposta di legge n. C2887-2021 per l’internalizzazione di questa figura scolastica a supporto degli alunni con disabilità Prende concreta possibilità di giungere a una legge…
,

I termini della disabilità uditiva: linguaggio corrente e linguaggio giuridico

di Antonio Cotura «Nel linguaggio corrente – scrive Antonio Cotura – vengono usati molti termini per indicare la condizione di disabilità uditiva, forse nel tentativo di dare maggiore precisione e correttezza all’espressione usata.…
, , , , , ,

Superbonus 110% anche per l’eliminazione delle barriere architettoniche

… gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (art. 16-bis comma 1 lett. e) del TUIR); gli…
, , , ,

Sordità profonda, primo impianto cocleare al Policlinico di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stato impiantato nei giorni scorsi dall’èquipe di otorinolaringoiatria del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo il primo impianto cocleare, in Sicilia occidentale, per curare i disturbi gravi dell’udito. La…
, , ,

FISH – L’inclusione delle persone sorde in Italia. Il rischio di un passo indietro

«Il rischio è quello di alimentare fattori di discriminazione ed esclusione, cioè di un passo indietro rispetto ai progressi realizzati negli ultimi anni in Italia per l’inclusione sociale delle persone sorde e sordocieche, a cominciare…