Su segnalazione di APIC di Torino, vi invitiamo a compilare un questionario anonimo sul servizio sottotitolazione RAI (sia per persone udenti che per persone con disabilità uditiva) All’interno del progetto di ricerca congiunto ISTC-CNR Laboratorio LaCAM e RAI Pubblica Utilità per “Linee guida aggiornate per la composizione dei Sottotitoli” è stato instituito un questionario dedicato alle […]

,

Per costruire una mappa della reale inclusione scolastica, Regione per Regione

Dopo le iniziative di monitoraggio dell’inclusione scolastica e dei disservizi presenti anche quest’anno, promosse nei giorni scorsi dalla Federazione FISH e dall’Associazione ANFFAS, anche l’Associazione Diritti in Movimento - promossa…
,

Disabilità: anno scolastico inizia male

Non possono che incoraggiare, per la loro autorevole provenienza, le parole espresse dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico. Le norme “di avanguardia” - ha detto…
,

Segnalate tutto ciò che non funziona a scuola!

A chiederlo è la Federazione FISH, che come già nel 2018, si rivolge con un agile sondaggio soprattutto alle famiglie di alunne e alunni con disabilità, per avere indicazioni sulla reale situazione dell’inclusione scolastica. «I dati…
,

La scuola è iniziata, ma ancora una volta non per tutti

«La scuola è iniziata, ma ancora una volta dobbiamo ricevere tante segnalazioni relative ai vari problemi che gli studenti con disabilità e i loro familiari devono affrontare. Non è più accettabile dover registrare questi disservizi!»:…
,

Inclusione scolastica: dal 12 settembre è in vigore il nuovo decreto. Quali i tempi di attuazione?

Il decreto inclusione è ormai in vigore, ma si attendono i decreti attuativi. Il cambio di governo consentirà di rispettare i tempi previsti? Lo scorso 31 luglio, il MIUR ha annunciato l’approvazione in via definitiva del decreto …
,

Un gioiello per l’udito. Ora il bijoux nasconde un impianto acustico

In Giappone è il Kintsugi, l’arte di riparare un oggetto di ceramica con l’oro, per evidenziare e valorizzare la frattura piuttosto che nasconderla. Il difetto va impreziosito. E’ l’elogio dell’imperfezione, un principio che…