Prossimo incontro venerdì 14 giugno dalle ore 11 alle ore 18

Inclusion Job Day favorisce l’incontro fra le aziende e le persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette e propone opportunità concrete di lavoro.

Cosa offre Inclusion Job Day: 

  • iscrizione gratuita
  • candidature alle offerte di lavoro delle aziende partecipanti
  • incontri con i referenti aziendali negli stand virtuali
  • colloqui 1to1 con i recruiter
  • partecipazione alle presentazioni aziendali

Login o Iscrizione: https://inclusionjobday.com/visitatore/

Sito  https://inclusionjobday.com/14-giugno-al-via-una-nuova-edizione-adnkronos-media-partner-di-ijd/

Per 25 serate del 101° Arena di Verona Opera Festival, Fondazione Arena offrirà a circa 2.000 persone con disabilità sensoriale e intellettiva e ai loro accompagnatori la possibilità di seguire lo spettacolo da posti creati appositamente per le loro esigenze e di godere di una serie di percorsi innovativi grazie a uno specifico programma di accessibilità

Le quattro opere scelte per il progetto sono: Aida (la “regina” dell’Arena), Turandot (nell’anno pucciniano), Il Barbiere di Siviglia (capolavoro buffo di Rossini) e Carmen (la grande opera di Bizet).

In 10 delle 25 serate dedicate all’iniziativa, le quattro opere saranno precedute da percorsi multisensoriali completamente gratuiti alla scoperta del backstage dell’arena. Per i percorsi è necessaria la prenotazione. Ogni recita è introdotta da un trailer accessibile (in italiano, inglese e tedesco, con sottotitoli, voce, traduzione in lingua dei segni italiana, internazionale e tedesca, audio descrizione delle immagini) e dotata, durante la rappresentazione, sia di audio descrizione dal vivo, sia di sottotitoli per sordi….

INFO LINK  https://www.arena.it/arena-opera-festival/arena-per-tutti/

BIGLIETTERIA https://www.arena.it/arena-opera-festival/biglietti/persone-con-disabilita/

 

Il Convegno si svolgerà sabato 14 settembre 2024 dalle ore 14:00 (accoglienza e registrazione dalle 13:30) presso il Quark Hotel Milano in Via Lampedusa 11A, a Milano

Durante il Convegno, dal titolo “Sordità: emancipazione oltre l’handicap”, parleranno dei risultati raggiunti, delle loro attività – con anche i ragazzi del Gruppo Sportivo – e delle ultime novità scientifiche a cura di specialisti della sordità.

Parteciperà al Convegno anche il fondatore e precedente responsabile scientifico dell’Associazione, il dott. Sandro Burdo

Alla fine del Convegno, ci sarà l’Assemblea dei soci, durante la quale verrà presentato il bilancio e le attività svolte nell’ultimo anno.

Per partecipare, sarà necessario iscriversi tramite il link al sito: https://www.liberidisentire.it/iscriviti-convegno/

L’iscrizione è gratuita per i soci fino al 30 giugno 2024, successivamente avrà il costo di € 50.   Per i non soci il costo è fisso di € 70.  I minori fino ai 18 anni NON PAGANO.

L’iscrizione comprende accesso all’evento, materiale divulgativo, coffee break e aperitivo.

Per ulteriori informazioni, contattare:   segreteria@liberidisentire.it

“Oltranza Festival, un insieme di espressioni artistiche che sfida le barriere”

Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione, 18, 10124 Torino

Domenica 9 giugno, alle 16.30 anche l’evento “Ad Oltranza// Laboratorio di Pittura a Bocca” a Bocciofila Vanchiglietta per la realizzazione di un laboratorio di pittura a bocca diretto da Francesco Canale, artista nato senza braccia e senza gambe.

Il laboratorio sarà aperto a chiunque voglia partecipare a questo tipo di esperienza. Il laboratorio nasce dall’idea di focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema, utilizzando per dipingere, non le mani ma la bocca.

LINK APIC https://www.apic.torino.it/index.php/tutti-i-nostri-articoli/521-per-un-accessibilita-senza-barriere-apic-presente-all-oltranza-festival

LINK OLTRANZA FESTIVAL  https://www.oltranzafestival.it/progetto/

Intervista al Sovrintendente della Scala Dominique Meyer

Mario Acampa all’interno della trasmissione “O anche No” in onda su Rai 3 ogni domenica mattina alle 11,00, intervista il Sovrintendente della Scala Dominique Meyer

La professoressa Elena Di Giovanni , docente presso l’Università di Macerata è la fautrice del progetto di Accessibilità La Scala

Durante una rappresentazione accessibile, sono stati intervistati alcuni nostri soci a.l.f.a. Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi APS,  Marzia Candido con Luigina e  Cinzia Callegaro con Luis.

Vi invitiamo a visionare il filmato su raiplay dal minuto 11:38 al minuto 18:16

LINK:     https://www.raiplay.it/video/2024/05/O-anche-no-Puntata-del-26052024-25cdd9c0-d89c-425b-a99d-69e0ac71fa29.html

Giovedì 30 Maggiodalle 9:30 alle 16:00, nella prestigiosa cornice del Politecnico di Milano, Piazza L. Da Vinci, 32, potrai candidarti e sostenere colloqui di persona con recruiter e manager di importanti realtà aziendali nazionali e multinazionali che sono alla ricerca di profili come il tuo.

Diversity Day è un evento straordinario che nasce nel 2007 con l’obiettivo di abbattere le barriere tra disabilità e mondo del lavoro. Da oltre 15 anni, uniamo aziende, università, istituti scolastici, associazioni e istituzioni per creare opportunità di inclusione lavorativa per le persone con disabilità e appartenenti a categorie protette ex L.68/99.

Login o iscrizione Diversity Day Milano 2024:   https://app.valuepeople.it/r/diversityday-diversity-day-milano-2024

SITO  https://www.diversityday.it/?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw3tCyBhDBARIsAEY0XNljFb9qlJEO6DPqdNwj7ZhFO_ybPoan5P8JAzm46E30UhbSf9VzSHAaAqI4EALw_wcB

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia nell’ambito del progetto OPEN, ha organizzato per il quarto anno, due appuntamenti di formazione per ragazze e ragazzi adolescenti e adulti fino ai 35 anni provenienti dalle comunità cieche, sorde e con disabilità cognitive che desiderano approfondire gli aspetti storico-artistici e il tema dell’inclusione nei luoghi della cultura.

Il primo appuntamento, sarà sabato 1° giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in Via Paganora 19/A a Brescia, una mattinata di formazione che prevede una prima parte frontale, con l’intervento di alcuni ospiti specialisti nell’ambito dell’accessibilità, e una seconda parte laboratoriale in cui i partecipanti potranno progettare e realizzare insieme al team del Teatro Grande un percorso di visita inclusivo negli spazi del Massimo cittadino

Coloro che parteciperanno ai due appuntamenti di formazione previsti nel corso dell’anno, avranno la possibilità di far parte dell’Albo ufficiale delle Guide Inclusive del Teatro Grande e condurre con lo staff del Teatro alcuni percorsi di visita in cui confrontarsi con il pubblico per portare a compimento questa esperienza di inclusione a 360 gradi…

La partecipazione al Corso è gratuita. È necessario inviare la richiesta di partecipazione con i propri dati all’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it entro mercoledì 29 maggio. Per informazioni 030 2979347.

LINK               https://www.teatrogrande.it/spettacolo/corso-per-giovani-guide-inclusive-quarta-edizione/

La Presidente, Melissa Lonetti ci ha messo al corrente che dopo anni di crescita dell’Associazione, hanno ritenuto necessario rinnovare il loro sito per i pazienti, il mondo associativo, i politici e non solo, comunicando con i loro pilastri portanti: emancipazione, ricerca e divulgazione scientifica.

Vi anticipiamo che stanno organizzando il convegno nazionale che avrà luogo il 14 settembre a Milano.

Presto sul sito, ci saranno maggiori dettagli in merito.

Nuovo sito:   https://www.liberidisentire.it/

Cochlear Italia, in data 21 maggio 2024, ci ha inviato una mail mettendoci al corrente dell’acquisizione della stessa per gli impianti cocleari di Oticon Medical:

“Gentile a.l.f.a. APS, Volevamo mettervi al corrente di alcuni cambiamenti nel settore degli impianti cocleari. Come forse saprà, l’azienda audioprotesica Demant (la società madre di Oticon Medical) ha deciso di vendere la sua attività di impianti cocleari – e nel farlo, ritiene che sia nell’interesse dei pazienti vendere questa attività a Cochlear, il leader mondiale degli impianti uditivi. Di conseguenza, il 21 Maggio 2024 Cochlear ha acquisito l’attività di impianti cocleari di Oticon Medical. Abbiamo raggiunto i professionisti dell’udito per informarli di questa notizia – e abbiamo fornito loro una lettera per informare i loro pazienti interessati. Poiché la sua organizzazione rappresenta e comunica con i pazienti…”

In allegato la lettera dell’acquisizione

Convegno organizzato dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 170°.

L’evento avrà luogo mercoledì 22 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00  presso l’Acquario Civico di Milano, in Viale Gadio 2.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Obiettivo dell’incontro, moderato da Daniele Regolo – Diversity & Inclusion Ambassador del gruppo Openjobmetis,  è quello di confrontarsi sul rapporto tra sordità e ambienti di lavoro attraverso la condivisione di dati, ricerche, testimonianze dirette, progetti e buone prassi per approfondire il tema del benessere delle persone sorde nei contesti lavorativi.

Al termine dell’evento è previsto un light lunch per i partecipanti registrati.

Registrazione:  https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sordita-e-ambienti-di-lavoro-inclusivi-903264015987?aff=oddtdtcreator

LINK   https://www.pioistitutodeisordi.org/eventi-170-pis-sordita-ambienti-lavoro-inclusivi/

In allegato la locandina con la scaletta dell’evento