Evento presso l’Aula Anfiteatro della Dermatologia al polo di via Pace 9, dalle ore 11.

Un incontro gratuito per parlare di sordità in età pediatrica, nell’adulto e nella persona anziana.

Dopo i saluti delle autorità, Il Professor Diego Zanetti Direttore dell’Audiologia del Policlinico di Milano il Professor Umberto Ambrosetti già Direttore dell’Audiologia del Policlinico e la Professoressa Federica Di Berardino audiologa del team dell’Audiologia dell’Ospedale, ricorderanno come mantenere in salute il proprio udito seguendo semplici accorgimenti come usare tappi per orecchie in luoghi rumorosi, non ascoltare la musica ad alto volume soprattutto se si indossano gli auricolari, controllare regolarmente l’udito e non utilizzare cotton fioc per la pulizia delle canale uditivo.

L’Evento è aperto a tutti senza iscrizione

In allegato il programma in pdf

 

Allegati

Udito Italia Onlus promuove ogni anno il più importante evento di sensibilizzazione dei disturbi uditivi in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare il World Hearing Day.

L’obiettivo della Maratona dell’Udito è promuovere una vera e propria rivoluzione culturale che ponga finalmente le problematiche uditive al centro del dibattito politico e sanitario.

Lo scopo principale è indirizzare il Ministero della Salute in Italia a sostenere le politiche di prevenzione sulla ipoacusia attraverso la costituzione di un tavolo di coordinamento nazionale

Quest’anno l’evento si svolgerà in due giornate, il 2 e 3 marzo 2023 nella sede del Ministero della Salute di Via di Ribotta (Eur).

Il tema scelto quest’anno dall’OMS è il seguente: “Ear and hearing care for all! Let’s make it a reality” e Udito Italia concentrerà l’attenzione soprattutto sull’importanza e sulla necessità di implementare gli screening universali…

LINK  https://hearathon.it/

LINK  ISCRIZIONE  https://uditoitalia.it/giornata-dell-udito/

Venerdì 3 marzo, su tutto il territorio Nazionale si svolgerà una manifestazione di sensibilizzazione dell’udito orientata alla ‘Sensibilizzazione alla cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie.

La formula della giornata è flessibile in maniera da adattarsi alle specificità sociosanitarie territoriali. Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione nonché eventi pubblici e sessioni ambulatoriali gratuite di screening. Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali….

INFO LINK  https://www.sioechcf.it/

Come compilare il modello 730 del 2023 inserendo le voci relative alla disabilità riguardanti spese sanitarie, auto adattate o allestite, acquisto cane guida, spese di assistenza, acquisto ausili ecc

L’agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello 730/2023, che servirà per la prossima campagna della dichiarazione dei redditi.

Sintetizziamo quanto illustrato nelle istruzioni alla compilazione, per quanto riguarda spese e detrazioni che possono interessare nello specifico le persone con disabilità…

LINK   https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/modello-730-e-spese-per-disabilita-i-codici-per-detrazioni-e-deduzioni

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, ha firmato il decreto di riparto del “Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia”.
Si tratta complessivamente di 10 milioni di euro destinati alla realizzazione di progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST) e di servizi di sottotitolazione, nonché per favorire l’uso di tecnologie innovative per la comunicazione…

LINK  https://disabilita.governo.it/it/notizie/ipoacusia-10-milioni-per-accessibilita-ai-servizi-interpretariato-lis-e-nuove-tecnologie/

Roma, 13 feb. (Adnkronos Salute) – Gli impianti acustici di ultima generazione e l’uso della musica per fini riabilitativi offrono un grande supporto agli adulti, ma soprattutto ai più piccoli. Ne è convinto Diego Di Lisi, chirurgo audiologo e responsabile della Ss Audiologia e Impianti cocleari dell’Ospedale Martini di Torino, che in merito all’evento ‘Sanremo Accessibile’, iniziativa organizzata al Centro di produzione Rai di Torino per permettere ai partecipanti ipoudenti (anche bambini) di ascoltare la serata finale del Festival grazie a tecnologie innovative messe a punto da MED-EL, azienda austriaca leader mondiale nelle soluzioni per l’udito, non ha dubbi: “La musica riveste un ruolo importante nel facilitare le crescita nell’apprendimento da parte dei bambini ipoudenti”. Sottolinea l’esperto: “Abbiamo dati clinici che ci dimostrano come la musica classica, e in particolare quella di Mozart…

LINK  https://www.today.it/partner/adnkronos/salute/audiologo-di-lisi-musica-sanremo-arrivata-a-non-udenti-con-impianti-cocleari.html

LINK VIDEO   https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/i-bambini-sordi-ascoltano-musica-dott-lisi-un-miracolo-possibile-grazie-impianti-cocleari/AEbAysmC?refresh_ce=1

Le nostre congratulazioni a Giacomo, figlio di Giuliano Pirelli, Consigliere a.l.f.a.

onA.I.R. è un’Associazione giovane e dinamica composta da esperti, professionisti, ricercatori, giovani in formazione, semplici appassionati o curiosi udenti e non udenti, italiani e stranieri che appoggiano la nostra causa e si impegnano a metterla in pratica. Il nostro scopo è quello di contribuire alla piena integrazione delle persone svantaggiate dal punto di vista linguistico e sensoriale nella comunità in cui vivono o trascorrono un periodo della loro esistenza tramite applicazioni pratiche, discrete e innovative e la diffusione della cultura del respeaking e della sottotitolazione in genere, sia in tempo reale sia in differita. Le nostre attività sono diversificate e capillari, ma ognuna di esse mira a favorire la comunicazione e l’interazione: sottotitolazione, realizzazione di nuove idee, conferenze, eventi artistici, formazione di giovani e creazione di partenariati con enti pubblici, aziende e altre associazioni non-profit per progetti locali, nazionali e internazionali di carattere inclusivo, culturale e sociale.

LINK  Chi siamo (respeakingonair.org)

Consiglio Direttivo  Consiglio Direttivo (respeakingonair.org)

“Siamo un gruppo di studentesse del Master Post Laurea in “HR e Nuovi Modelli Organizzativi” erogato da RCS Academy.

L’azienda partner Bosch ci ha commissionato un progetto, dal titolo “La sostenibilità sociale nel HR” e noi abbiamo pensato di proporre un’azione concreta per favorire l’inclusione dei collaboratori non udenti e ipoudenti. 

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione aziendale, implementando il nostro progetto inizialmente nell’area di ricerca e selezione, al fine di fornire ai selezionatori gli strumenti tecnici e strutturali della comunicazione visivo-gestuale, necessari per rendere l’ingresso nel mondo del lavoro più inclusivo”.

TEMPO DI COMPILAZIONE:  5 minuti

Per informazioni:   gabriella.patera@gmail.com

LINK QUESTIONARIO:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdcRId34D_-b2lx-csh-aAv22YPd5feFoKhE0vUq2LHW3MZTA/viewform

Pronti i cinque decreti attuativi della Legge delega, che in due anni scandiranno il nuovo approccio ai “progetti di vita” individualizzati. Poi un Testo unico per integrare tutte le normative

Lo ripete convintamente, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, ad ogni convegno o incontro a cui partecipa nel tour lungo lo stivale che la vede protagonista dal giorno del suo insediamento: «L’Italia sta diventando un Paese più inclusivo». Eppure i dati dicono cose differenti: degli oltre 3 milioni di persone che nel nostro Paese vivono con una forma…

LINK   https://www.avvenire.it/attualita/pagine/ora-cambio-di-rotta-sulla-disabilita-due-anni-per

Medicinema Italia Aps con il Contributo di Fondazione di Comunita’ Milano, desidera comunicare che dal prossimo 10 febbraio nella nostra sala MediCinema presso l’ospedale Niguarda prenderà il via ogni 15 giorni, regolare proiezione, di un film sottotitolato e audiodescritto espressamente dedicati alle persone con disabilità uditiva.

Questa particolare forma di disabilità costringe le persone in un profondo stato di isolamento, rispetto alla normale vita sociale, di cui il cinema costituisce un importante elemento di condivisione e di benessere emotivo.

Le proiezioni avranno luogo il venerdi alle ore 17, presso la sala di Medicinema, ubicata al Blocco Nord, Settore A, piano -1 dell’ospedale Niguarda.

Allegata la locandina dei primi quattro film (in programma per febbraio e marzo)