Venerdì 4 novembre si svolgerà, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, la cerimonia di assegnazione del premio Don Giulio Tarra promosso dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi in collaborazione con il Centro di Ricerca su Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Destinatari del Premio con cadenza biennale sono, per la selezione Ricerche e Studi per la sordità, gli studiosi delle discipline scientifiche ed accademiche (pedagogiche, mediche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche, ecc.) che abbiano svolto indagini e prodotto lavori scientifici sul tema della sordità. I vincitori dell’edizione 2022, selezionati da un’apposita Commissione di esperti e di Benemeriti del PIS presieduta dalla Professoressa Anna Cardinaletti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, saranno comunicati in occasione della Cerimonia del 4 novembre.

In occasione della cerimonia di consegna dei Premi il Pio Istituto dei Sordi conferisce, inoltre, il Premio Don Giulio Tarra alla Carriera a eminenti figure che si sono contraddistinte per il loro impegno in favore delle persone con disabilità uditiva e, quest’anno, assegna uno speciale Premio alla memoria…

LINK  https://www.pioistitutodeisordi.org/premio-giulio-tarra-2022/

Come funzionano e per chi sono consigliati i moderni impianti. E il ruolo della musica e l’importanza di un cervello sano per il rendimento massimo degli apparecchi

Ridare l’udito ai portatori di sordità grave non è più una missione impossibile grazie a un organo bionico, chiamato impianto cocleare, capace di restituire la funzione persa negli adulti o favorirne lo sviluppo nei bambini. Il dispositivo è composto da un’antenna e un processore che traduce le vibrazioni meccaniche del suono in impulsi elettrici che stimolano direttamente il nervo acustico, che porterà poi l’informazione al cervello. E l’educazione musicale diventa un potente strumento di riabilitazione per tornare a sentire, o imparare a farlo.

Il progresso delle tecniche

“Dai primi impianti a fine anni Settanta a oggi, sono state superate alcune problematiche e abbiamo ottenuto ottimi risultati non solo nella percezione del parlato ma anche della musica, che è uno stimolo acusticamente ben più complesso da elaborare” spiega Anna Rita Fetoni, ordinaria di audiologia alla Federico II di Napoli e direttrice dell’unità operativa complessa di audiologia e vestibologia, a margine di un convegno conclusosi con uno speciale momento musicale, il Sound Sensation Festival, nel quale si sono esibiti musicisti con impianto cocleare…

LINK   https://www.repubblica.it/salute/2022/10/27/news/lorgano_bionico_che_restituisce_ludito_a_bimbi_e_anziani-371630248/

Il premio Franco Bomprezzi, a cadenza annuale, ha l’obiettivo di mettere in luce i migliori servizi giornalistici. Come il mitologico dio romano Giano, il premio ha due sguardi: uno rivolto al passato che assegna un riconoscimento ad un servizio giornalistico pubblicato su una testata nazionale realizzato nel corso dell’ultimo anno, uno rivolto al futuro finanziando un progetto giornalistico da realizzarsi entro un anno dall’assegnazione del riconoscimento. Il focus dell’iniziativa è su temi sociali con particolare attenzione all’ambito della disabilità.

L’ iniziativa dell’associazione omonima nasce per ricordare l’uomo, il comunicatore, l’amico e il compagno di molte “battaglie” per i diritti delle persone con disabilità e di quelle più fragili….

La domanda di partecipazione per la prima categoria “Premio Bomprezzi” deve pervenire via mail entro e non oltre la mezzanotte del giorno 10 novembre 2022 con la seguente dicitura: “Premio giornalistico Franco Bomprezzi – Maria Grazia Capulli” in via esclusivamente telematica, unita alla domanda di partecipazione, all’indirizzo mail premio2022@premiobomprezzi.it.

LINK ed info:  https://www.premiobomprezzi.it/

https://irp.cdn-website.com/73bd1eca/files/uploaded/premio%20bomprezzi%20capulli%202022.pdf

Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, grazie a un finanziamento dell’Ufficio Disabilità del Consiglio dei Ministri, e in collaborazione con diversi enti che si occupano di disabilità, stanno avviando il progetto Discovid per comprendere e combattere le discriminazioni e promuovere giustizia sociale e benessere nelle persone con disabilità e nei loro familiari e caregiver.

Chiediamo pertanto la vostra preziosissima collaborazione attraverso la compilazione di un questionario online, con domande a risposta multipla, con un tempo di compilazione di circa 30 minuti. Il questionario è differenziato a seconda che a compilarlo siano persone con disabilità o familiari/caregiver di persone con disabilità.

Questionario per persone con disabilità:  https://bit.ly/3Oo9qBs

Questionario per  familiari e caregiver: https://bit.ly/3Pok2lm

Per info:  progetto.discovid@unimib.it

Diversi soggiorni (per due o più persone) al mare o sulle sponde del lago di Garda, spettacoli teatrali e di musica dal vivo. Pranzi, cene e apertivi in diversi locali di Milano e non solo. La possibilità di lanciarsi in volo tra gli alberi. Sono alcuni dei bellissimi premi in palio per l’edizione 2022 della lotteria di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, il cui ricavato va a sostenere l’attività del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi.

Estrazione il 12 gennaio 2023  …

LINK   https://ledha.it/page.asp?menu1=4&menu2=3&notizia=10715&page=1

di Paolo De Luca – Presidente APIC – Torino

«Nei magazzini dell’Esercito – scrive Paolo De Luca – ci sono grandi quantitativi di mascherine trasparenti certificate omologate, utili a chi ha una disabilità uditiva, che possono essere donate a Enti, Scuole, Strutture Sanitarie, con il trasporto e la consegna a carico dello stesso Esercito. Nulla però si concretizza, a causa dei vincoli burocratici, nonostante quasi tre anni di DPCM e di Direttive varie sul Covid. Parafrasando una canzone di Claudio Lolli: “Vecchia piccola burocrazia / per piccina che tu sia / non so dire se fai più rabbia, / pena, schifo o malinconia”»…

LINK   https://www.superando.it/2022/10/18/vecchia-piccola-burocrazia-quelle-mascherine-trasparenti-chiuse-in-magazzino/

 sulla redazione del PEI per l’a.s. 2022/23 alla luce della sentenza del Consiglio di Stato

Il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 3330 del 13 ottobre 2022, alla luce della Sentenza del Consiglio di Stato n. 3916, fornisce indicazioni in merito alla redazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) per l’a.s. 2022/23.

Il Consiglio di Stato, Sezione VII, con Sentenza n. 3196 del 15 marzo 2022, pubblicata il 26 aprile 2022, accogliendo il ricorso del Ministero dell’istruzione, ha riformato la Sentenza del TAR Lazio n. 9795 del 19 luglio 2021 che annullava il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, e i relativi allegati. Con la Sentenza del marzo scorso, dunque, riacquistano piena efficacia il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182…

LINK  https://www.obiettivoscuola.it/sostegno/nuovo-pei-le-indicazioni-del-ministero-dellistruzione-sulla-redazione-del-pei-per-la-s-2022-23-alla-luce-della-sentenza-del-consiglio-di-stato/

La Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano bandisce per il primo anno un BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO dell’importo di €. 1.000,00 riservata a Studenti con disabilità uditiva iscritti a corsi di studi (a.a. 2022/2023) presso le Università italiane pubbliche e private che praticano l’attività sportiva della pallavolo e/o pallacanestro. 

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione e il Centro Asteria, la borsa di studio intende favorire gli studenti sordi sportivi e sarà attribuita tenendo conto dell’andamento degli studi universitari e delle attività sportive svolte o in corso attraverso un percorso di attività di volontariato presso la struttura sportiva e culturale del Centro Asteria nell’anno 2023. La domanda di partecipazione da parte degli studenti è gratuita ed e sarà possibile presentarla fino al 10 dicembre 2022

INFO E LINK  https://www.pioistitutodeisordi.org/bando-borsa-di-studio-sportiva/

Arriva l’atto d’indirizzo del Ministero

di G.R.
Il documento, frutto di un gruppo di studio coordinato dal Capo della Segreteria tecnica pro tempore, inizialmente Stefano Lorusso e successivamente Antonio Gaudioso, è composto da 6  articoli. Qui vengono definite le procedure e le modalità di partecipazione da parte delle associazioni o organizzazioni di cittadini e pazienti, le modalità operative del loro coinvolgimento e dovrà essere garantita la trasparenza anche riguardo eventuali conflitti d’interesseIL TESTO   …

LINK

MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2022 presso la BIBLIOTECA GUGLIELMI Via Marsala 31 – Bologna dalle ore 9 alle ore 17

SOTTOTITOLAZIONE IN DIRETTA

E’ richiesta gentile conferma alla partecipazione entro il giorno 14 ottobre scrivendo a:  coordinamento@­addaemiliaromagna.it

Le iscrizioni si ricevono ­fino a un massimo di 50 posti, oltre i quali si attiverà eventualmente lo streaming

info www.­fiaddaemiliaromagna.org

LINK per accedere    https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_qkqdls6pQ8Wjuyd7naLk9A