Dopo la riunione dell’Osservatorio permanente sull’inclusione, indiscrezioni parlano di testo pressochè invariato, eccetto alcuni correttivi sull’esonero
Nella giornata del 19 settembre, il Ministero dell’istruzione e l’Osservatorio Permanente per l’inclusione scolastica si è riunito per esaminare la proposta di modifica al decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 (dedicato all’adozione del modello nazionale di PEI – Piano Educativo Individualizzato e delle correlate linee guida, ndr), che il ministero ha elaborato dopo la vicenda che negli ultimi tempi è stata più volte oggetto di stop e di via libera. …

LINK  https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/scuola-disabili-e-sostegno-nuovo-pei-secondo-indiscrezioni-rimane-quasi-tutto-come-prima

Tutte le novità riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie, contenute nel Decreto Legge 144/22, meglio noto come “Decreto Aiuti ter”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore dal 24 settembre scorso: le si può trovare in un approfondimento pubblicato dal Centro Studi Giuridici HandyLex, che propone inizialmente anche una sommaria analisi delle altre misure inserite. Ne suggeriamo senz’altro la consultazione a Lettori e Lettrici…

LINK   http://www.superando.it/2022/09/26/decreto-aiuti-ter-le-novita-per-le-persone-con-disabilita-e-le-loro-famiglie/

di Coordinamento FIADDA Emilia Romagna

«Perché la RAI non comprende e non valorizza i grandi progressi della medicina e della tecnologia nel campo della sordità?»: se lo chiedono dal Coordinamento FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone Sorde e Famiglie), contestando una trasmissione di RAI Pubblica Utilità, andata in onda il 25 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Sordo. «E perché – ci si chiede ancora – non si fa vedere come oggi le persone sorde possono comunicare con tutti e inserirsi nella società di tutti, a scuola, nel lavoro, nel tempo libero e senza bisogno di intermediari?» …

LINK    http://www.superando.it/2022/09/27/ma-e-stata-veramente-una-trasmissione-per-la-giornata-mondiale-del-sordo/

Il “Decreto Aiuti Bis”, approvato al Senato e ora all’esame della Camera, ha stabilito una proroga fino al 31 dicembre prossimo dello “smart working” (“lavoro agile”), per i cosiddetti “lavoratori fragili”, oltreché per i genitori di ragazzi e ragazze con meno di 14 anni, su forte spinta del Ministero del Lavoro. Su tale tema, già nella primavera scorsa la Federazione FISH si era impegnata a fondo, e anche allora la proroga era arrivata…

LINK   https://www.superando.it/2022/09/14/smart-working-per-i-lavoratori-fragili-prorogato-fino-al-31-dicembre/

Anche la nuova versione del Decreto che disciplina il Nomenclatore Tariffario, stabilendo cioè le tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, rischia di essere bocciata, come quella trasmessa nel gennaio scorso, poiché diverse Regioni considerano insufficienti le coperture economiche. E così, mentre Stato e Regioni non trovano un accordo, i pazienti e le persone con disabilità si vedono negare prestazioni sanitarie e ausili che espongono loro ad un peggioramento dello stato di salute e della qualità della vita e il Sistema Sanitario a costi aggiuntivi…

LINK   https://www.superando.it/2022/09/20/fumata-sempre-piu-nera-per-il-decreto-che-rinnova-il-nomenclatore-tariffario/

Di Mirko Torresani

dal 20 Settembre al 17 Ottobre 2022 Presso: Vision Ottica Astarita in  Via Piero della Francesca 5 –  20154 Milano   Tel 02/97378716

Nato a Milano nel 1975, sordo dalla nascita, inizia ad appassionarsi alla fotografia all’età di 14 anni, quando riceve in regalo una Polaroid. A 18 anni la prima reflex Nikon F801. Nel 2000 frequenta un corso di fotografia organizzato da “Milano Sport” e da quel giorno dedica sempre più tempo alla fotografia. Impara a lavorare in una camera oscura al Circolo Fotografico Giulio Trevisani di Milano collaborando ad allestire mostre fotografiche collettive. Dall’Ottobre 2004 è fotografo ufficiale della compagnia teatrale MACRO’ MAUDIT. Si interessa in modo particolare di fotogiornalismo e street photography. Reportage e portfolio degni di nota sono: “Visioni dal vivo”, “Una volta si viveva così”, “Dalla mucca al bitto”, “Vita e Pasqua ortodossa nel Maramures”, “Resto a casa”, “Kvirikoba”, “Luoghi da (ri)scoprire”, “Napule é” e “Carbonai” finalista a Urban Photo Awards 2021, Trieste. Alcune foto sono pubblicate su riviste fotografiche, libri e anche in internet.

SITO  https://www.mirkotorresani.com/

INFO:   miktor75@gmail.com

di Giovanni Barin

«Anche per quest’anno scolastico – scrive Giovanni Barin – familiari e associazioni dovranno vigliare affinché ai bambini e ragazzi con disabilità venga garantito in questi giorni un diritto fondamentale, quello cioè di iniziare le lezioni in condizioni di parità con i loro compagni di classe. Ma insieme agli elementi innovativi introdotti dai più recenti Decreti, non mancano diversi elementi di criticità»…

LINK  https://www.superando.it/2022/09/14/alunni-e-alunne-con-disabilita-come-andra-questo-nuovo-anno-scolastico/

Il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) rappresenta una delle novità più importanti della riforma del Terzo settore poiché la sua istituzione ha come obiettivo innanzitutto il superamento dell’attuale sistema di registrazione degli enti, caratterizzato da una molteplicità di registri la cui gestione è affidata alle Regioni e alle Province autonome.

L’iscrizione al Runts avrà efficacia costitutiva in relazione all’acquisizione della qualifica di ente del Terzo settore (Ets): detto in altre parole, per diventare Ets sarà necessario iscriversi in tale registro.

Il registro ha inoltre una fondamentale funzione di trasparenza e di certezza del diritto, specie riguardo ai terzi che entrano in rapporto con gli Ets stessi.

L’iscrizione nel Runts dà diritto ad accedere alle agevolazioni (soprattutto di carattere fiscale) previste per il Terzo settore.

Il 15 settembre 2020 è stato approvato il decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali che disciplina il suo funzionamento e anche le modalità di trasmigrazione dei dati dai vecchi registri speciali al Runts.

LINK  https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-ente-del-terzo-settore/runts-registro-unico-nazionale-del-terzo-settore/

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 agosto il decreto con i criteri i criteri e le modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.
Il fondo è quello previsto dall’art. 1, comma 456, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, conformemente alle finalità individuate dall’art. 34-ter del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, recante «Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilita’ uditiva»…

LINK   https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/disabilita-uditive-in-gazzetta-il-decreto-sul-fondo-per-l-inclusione-delle-persone-sorde-e-con-ipoacusia

Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, organizza il seminario martedì, 20 settembre 2022-Aula: Aula 2 –  Ore: 17.00 Via della Garzetta 48, Brescia

Saluti Istituzionali
CARLO FIORI, Presidente della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”
GIOVANNI PANZERI, Direttore di sede dell’Università Cattolica, Brescia

Introduce
GIANCARLO TAMANZA, Facoltà di Psicologia, Direttore Scientifico del Progetto della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”

Proiezione del documentario:
PER UN SENTIRE DIVERSO” di Andrea Panni e Nicola Quinzani

Ne discutono:
ALESSANDRO ANTONIETTI, Preside della Facoltà di Psicologia
DOMENICO SIMEONE, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
RAFFAELLA COSTA, Referente per la gestione dei disabili sensoriali, Dipartimento PIPS, ATS Brescia

LINK https://brescia.unicatt.it/evt-l-inclusione-dei-bambini-e-dei-ragazzi-sordi        Per iscrizione via email: eventi.brescia@unicatt.it