Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, grazie a un finanziamento dell’Ufficio Disabilità del Consiglio dei Ministri, e in collaborazione con diversi enti che si occupano di disabilità, stanno avviando il progetto Discovid per comprendere e combattere le discriminazioni e promuovere giustizia sociale e benessere nelle persone con disabilità e nei loro familiari e caregiver.

Qual è l’obiettivo di Discovid?

A fronte della scarsa rilevanza che è stata data ai gravi impatti che la pandemia ha avuto sul mondo delle disabilità la finalità del progetto, su scala nazionale, è quello di indagare questo tema. In particolare, gli impatti che la pandemia Covid-19 ha avuto sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie. Inoltre – consapevoli che molto, durante questo periodo, non ha funzionato – vogliamo dare voce alle persone che fanno parte di questa immensa comunità, per capire i loro vissuticiò che è mancato, ma anche le risorse individualisociali e del territorio che hanno permesso, dall’inizio della pandemia ad oggi, di andare avanti, resistere e crescere, nonostante tutto.

Come realizzeranno il progetto?

Per poter raggiungere questi obiettivi con un buon grado di profondità hanno strutturato la ricerca in due fasi successive e complementari. La partecipazione alla prima fase della ricerca (compilazione del questionario) non vincola in alcun modo la partecipazione alla seconda fase (intervista):

FASE 1: già in partenza, compilazione di un questionario online anonimo, uno per persone con disabilità, l’altro per familiari di persone con disabilità.
Vi invitiamo a partecipare al progetto.  Link dei questionari:

ü  Questionario rivolto a persone con disabilità:
https://bit.ly/3Oo9qBs

ü  Questionario rivolto a caregiver/familiari di persone con disabilità:
https://bit.ly/3Pok2lm

FASE 2: in partenza nei prossimi mesi, consiste invece in un’intervista online anonima per persone con disabilità, familiari/caregiver e, in particolare a operatori, operatrici, presidenti di associazioni che abbiano voglia di condividere le loro esperienze e punti di vista…

Per qualsiasi domanda potete chiedere a:  progetto.discovid@unimib.it

Auguriamo ai nostri soci ed amici serene vacanze

a.l.f.a. sarà chiusa da lunedì 1° agosto e riaprirà lunedì 5 settembre

Gli orari dal 5 settembre saranno dalle ore 9 alle ore 12,30 dal lunedì al giovedì.

Sono comunque attivi per lasciare un messaggio il telefono 02 58 32 02 64 ,  per inviare un messaggio o WhatsApp  320 96 39 855 oppure con una mail a alfaudio@tiscali.it

BUONE VACANZE A TUTTI !

“Il 27 aprile vi abbiamo informato che la nostra società madre, Demant, ha deciso di interrompere la propria attività nel settore degli impianti acustici e ha quindi negoziato un accordo con l’intenzione di vendere Oticon Medical a Cochlear. Come parte dell’accordo, Cochlear si impegna a continuare ad assistere i pazienti di Oticon Medical per tutta la vita. Ciò significa che Cochlear si è impegnata a sviluppare prodotti compatibili con gli impianti Oticon Medical esistenti, in modo che il paziente possa continuare ad accedere alla nuova tecnologia di processazione del suono con l’impianto esistente, ancorato all’osso o cocleare”…

Per info: assistenza@oticonmedical.it  – Tel: +39 055-3260474  – Cell. e WhatsApp +39 3666381358

In allegato lettera di Oticon Medical Italia  Oticon Medical lettera ai pazienti (1)

LINK SITO https://www.oticonmedical.com/it

Risponde l’Agenzia delle Entrate

Le modifiche introdotte dalla normativa hanno semplificato le procedure per gli acquirenti con disabilità in possesso di patente di guida con indicazione degli adattamenti obbligatori

Torniamo sull’argomento legato alle  agevolazioni fiscali per disabili, ed in particolare all’applicazione dell’aliquota iva ridotta al 4% su acquisto auto da parte di persone con disabilità.

Come abbiamo avuto modo di segnalare, da gennaio di quest’anno è stata introdotta una semplificazione relativa ai documenti da presentare per avere diritto all’iva al 4% per acquisto di auto da parte di persone disabili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, dotate di patente di guida con obbligo di adattamenti

L’ha previsto il Decreto del Ministero dell’economia edelle finanze del 13 gennaio 2022, che ha modificato l’articolo 1 del DM 16 maggio 1986…

LINK   https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/acquisto-auto-disabili-con-iva-4-e-documenti-richiesti-risponde-l-agenzia-delle-entrate

Voleranno a Varsavia per vincere la Eurocup 2022 grazie allo sponsor. “Abbiamo voglia e grinta, siamo uguali a tutti gli altri atleti”

Non avevano i soldi per coronare il loro sogno, i ragazzi sordi della squadra di pallacanestro del Gruppo Sportivo Ente Nazionale Sordi Varese, laureatisi vicecampioni d’Italia nel 20212022, così hanno lanciato una raccolta fondi. Non c’era un euro, in cassa, per pagare la trasferta agli atleti per le finalissima di Eurocup 2022 a Varsavia, in Polonia, un appuntamento che si erano guadagnati con fatica e orgoglio. I primi duemila euro sono arrivati dalle (troppo poche) persone che hanno creduto in loro…

LINK  https://www.ilgiorno.it/speciali/varese-da-vivere/il-sogno-europeo-dei-campioni-sordi-del-basket-1.7904296

di Vanessa Catanzariti

“Il libro racconta la storia di 4 fantastici apparecchi e dell’impianto cocleare (mezzi che permettono a noi sordi di sentire) in versione animata. Ci sono anche dei fumetti e viene spiegata ai bambini cos’è la sordità, cercando di trasmettere un semplice messaggio: non siamo diversi, siamo speciali”

Vanessa ha scritto/disegnato questo testo sulla sordità e vorrebbe riuscire a pubblicarlo. Per farlo deve arrivare a un pre-ordine di 200 copie.

Se si raggiunge questo obiettivo entro fine luglio 2022 ciascuno riceverà il libro direttamente a casa propria (data di stampa prevista: marzo 2023) altrimenti si verrà rimborsati.

Noi tutti possiamo contribuire a farglielo pubblicare acquistandolo direttamente e diffondendo l’iniziativa affinchè si raggiunga il numero richiesto.

Il libro costa € 13 + € 3,10 di spedizione

Se volete aiutare Vanessa potete ordinare il libro direttamente da questo link:  

https://bookabook.it/libro/hearinglov-mondo-magico-della-sordita/

 

“Dobbiamo prendere atto che per certi versi la domanda e l’offerta sul mondo del lavoro per le disabilità non è ancora soddisfacente, anzi c’è veramente molto da fare”: lo ha detto a Spoleto il ministro per le Disabilità, Erika Stefani, parlando con l’Ansa a margine della sua partecipazione alla tavola rotonda dal titolo “L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro”.

Commentando le linee guida varate dal ministro Orlando in primavera, anche con il supporto del ministero per le Disabilità, per Stefani queste sono solo un primo passo visto che “per vedere gli effetti positivi ci occorrerà ancora qualche mese”….

LINK   https://www.ansa.it/canale_legalita_scuola/notizie/educare_parita/2022/07/09/ministro-stefani-ce-molto-da-fare-su-disabilita-e-lavoro_8886a456-127f-421b-81d9-5d179c0ba03b.html

 

Sarà possibile scegliere (o revocare) il medico di famiglia e il pediatra anche nelle farmacie lombarde. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti. Fa seguito alla convenzione sottoscritta da Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm Confservizi Lombardia.

Il servizio sarà attivo a partire da martedì 5 luglio.

Sperimentazione scelta medico famiglia con esiti positivi

Dal 2014 questa possibilità è già offerta gratuitamente ai cittadini di 86 farmacie ubicate sul territorio dell’ATS Brianza. La sperimentazione ha dato esiti molto positivi in particolare sulla riduzione dei tempi di attesa…

LINK  https://www.lombardianotizie.online/scelta-medico-famiglia/

di Marino Bottà

Le convenzioni (articolo 14 del Decreto Legislativo 276/03), le adozioni lavorative a distanza, le isole formative: «In àmbito di collocamento delle persone con disabilità – scrive Marino Bottà – non vi sono altre buone pratiche degne di attenzione e con una valenza nazionale. Vi è invece una miriade di progetti spesso utili alle persone con disabilità solo finché durano. Sarebbe quindi indispensabile che quegli strumenti avessero una capillare promozione e diffusione presso le aziende. Prima ancora, però, devono essere normate dalle singole Regioni»…

LINK https://www.superando.it/2022/07/05/le-linee-guida-per-il-collocamento-mirato-e-le-poche-buone-pratiche-esistenti/

Invitiamo i nostri soci a partecipare al questionario on line “Discovid”, l’indagine per studiare gli impatti psicosociali della pandemia da Covid-19 sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie

L’iniziativa è promossa dal Governo in collaborazione con l’Università degli Studi Milano-Bicocca

Comprendere in modo approfondito quali sono stati gli impatti psicologici e sociali della pandemia da Covid-19 sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie e quali sono state le risorse messe in campo per far fronte a questo periodo complesso. È questo l’obiettivo del progetto di ricerca “Discovid” promosso dal Governo in collaborazione con l’Università degli Studi Milano-Bicocca….

LINK   https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3&menu2=1&notizia=10656

Per avere maggiori info: progetto.discovid@gmail.com

QUESTIONARIO on line: https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_aeB9GCdUuTBXlUG