Tra i beneficiari del bonus 200 euro introdotto dal “Decreto Aiuti” anche persone con invalidità civile, ciechi e sordi

CHI NE HA DIRITTO
Hanno diritto a ricevere il bonus 200 euro soggetti residenti in Italia:
– lavoratori dipendenti che già non abbiano diritto al bonus perché rientrano in altre categorie
– disoccupati titolari a giugno 2022 di trattamenti Naspi e Dis-Coll
– lavoratori domestici
– stagionali di turismo, ecc.
– percettori del reddito di cittadinanza
– titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria,
–  titolari di pensione o assegno sociale,
–   titolari di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti,
–  titolari di trattamenti di accompagnamento alla pensione

BONUS 200 EURO E DISABILITA’
Come indicato dall’articolo 32, quindi, le persone con disabilità che avranno diritto a ricevere il bonus 200 euro sono i titolari di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordi.
I titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonchè di trattamenti di accompagnamento alla pensione, l’INPS corrisponderà d’ufficio, con la mensilità di luglio 2022, l’indennità una tantum pari a 200 euro.
Se si è titolari di trattamenti non gestiti dall’INPS il casellario centrale dei pensionati, individuerà l’Ente previdenziale incaricato dell’erogazione dell’indennità una tantum che provvede negli stessi termini e alle medesime condizioni ed è sarà successivamente rimborsato dall’INPS.
Sempre fermo restando il requisito di reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro.
I lavoratori dipendenti lo riceveranno invece direttamente in busta paga, mentre i lavoratori domestici dovranno presentare specifica domanda all’INPS…

LINK   https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/bonus-da-200-euro-e-persone-con-disabilita-e-invalidita-civile-a-chi-spetta-e-quando?fbclid=IwAR3W50SH73jNGCLxk4PXX1ovyTDayeAIkhrPsGKACPmh3tdNPJlOvgANnDk

DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n. 50     https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-05-17&atto.codiceRedazionale=22G00059&elenco30giorni=false

Allegato modulo autocertificazione da dare al datore se si ha solo l’indennità di comunicazione

Facsimile_modulo_Autocertificazione

Filmato della puntata n. 26 della stagione 2021-2022 di “Sei in Salute”, in onda su Seilatv.

Tema della puntata: “La Sordità”.

Ospiti: Prof. Umberto Ambrosetti, già Direttore U.O.S.D. Audiologia e Foniatria della Fondazione I.R.C.C.S. Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Consigliere di Amministrazione di Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” e Consigliere a.l.f.a. APS di Milano; Dott. Stefano Cattaneo, Direttore Generale di Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” di Milano. Conduce in studio: Roberto Bonin …

LINK    https://www.youtube.com/watch?v=MskNhUJKC5E

Si pubblica la nota informativa del Direttore Socio Sanitario Ing. Guido Grignaffini  con la quale comunica alle SSLL l’attivazione, presso gli sportelli e gli ambulatori dei presidi ospedalieri e del territorio della ASST Brianza, del servizio di comunicazione voice-to-text dedicato agli utenti sordi, ipoacusici e audiolesi.

(voice-to-text: funzionalità del servizio Voce che trascrive in modo accurato l’audio parlato in testo)

In allegato in PDF la nota informativa del Direttore Ing. Guido Grignaffini

INFORMATIVA asst ASSOCIAZIONI PROTOCOLLATA (1)  

Dalle 09:30 alle 16:00 | Edificio U6 – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

Evento di incontro con le Aziende, il progetto dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

Cosa potrai fare all’evento:

  • COLLOQUI one to one CONOSCITIVI E DI SELEZIONE CON I RECRUITER AZIENDALI
  • SESSIONI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALI E PERSONALIZZATE (CV CHECK, ANALISI COLLOQUIO DI SELEZIONE, CONSULENZE INDIVIDUALI SULLA CARRIERA E LA RICERCA DEL LAVORO)
  • WORKSHOP: “LA RICERCA DEL LAVORO SUI CANALI DIGITALI, COME METTERE IN EVIDENZA IL PROPRIO PROFILO”
  • CANDIDARTI ALLE OFFERTE DI LAVORO SUL SITO
  • PORTARE I TUOI C.V.

ISCRIZIONE   https://diversityday.it/

È un’iniziativa che parte dal Giappone, la “Paralym Art World Cup”, ma è un concorso d’arte cui possono partecipare artisti con disabilità di tutto il mondo, Italia compresa, naturalmente. A promuoverlo è l’organizzazione nipponica Paralym Art, che sostiene le persone con disabilità attraverso l’arte, fornendo opere create dalle stesse persone con disabilità ad aziende e organizzazioni di tutto il Giappone. Tema della quinta edizione è quello del futuro, e le candidature (gratuite) potranno essere effettuate online entro il 31 agosto prossimo…

LINK https://www.superando.it/2022/06/09/un-concorso-aperto-agli-artisti-con-disabilita-di-tutto-il-mondo/

LINK Paralym Art https://paralymart-wc.com/2022/index_en.html

 

Il 9 giugno all’ Orto Botanico Città Studi, continua il Progetto SENSORIAL-MENTE con le nostre pedagogiste Francesca Tagliabue e Carola Casera

“Attraverso una passeggiata tra fiori e piante dell’ @OrtoBotanicoCittàStudi e un laboratorio in cui abbiamo creato un dentifricio, abbiamo sperimentato anche l’olfatto!”

Il progetto Sensorial-mente nasce da a.l.f.a. con il contributo di #fondosorditá di @fondazionecomunitamilano, @pioistitutodeisordi

A tre settimane dalla sentenza del Consiglio di Stato, denuncia la Federazione, non sono state fornite indicazioni alle scuola su come procedere

Quando qualche settimana fa il Consiglio di Stato era tornato a far rivivere il Decreto Interministeriale sui nuovi PEI (Piani Educativi Individualizzati) per gli alunni e le alunne con disabilità, e la Federazione, che già a suo tempo aveva evidenziato alcune criticità di quel Decreto, aveva chiesto una convocazione urgente dell’Osservatorio Ministeriale per l’Inclusione Scolastica, anche scrivendo direttamente al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e al Sottosegretario con delega all’inclusione Rossano Sasso…

LINK   https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3&menu2=1&notizia=10632

Ancora non si sblocca l’approvazione del “Decreto Tariffe” (Nomenclatore Tariffario), in modo tale da rendere attuativi i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e con essi anche l’aggiornamento dello screening neonatale esteso, strumento di prevenzione di importanti patologie invalidanti. Da qui l’accorato appello di ben sessantanove Associazioni affidato all’OMAR (Osservatorio Malattie Rare) e a Cittadinanzattiva, e rivolto direttamente alla Conferenza delle Regioni e alla Commissione Salute di essa…

LINK   https://www.superando.it/2022/06/06/decreto-tariffe-e-screening-neonatale-bloccati-nella-palude-delle-regioni/

 

L’anniversario verrà degnamente festeggiato il 5 giugno a Cantù, al Parco del Bersagliere di Cantù (Via Como),

Un percorso nella storia dell’AFA: ricordi, emozioni, immagini e prospettive, tra riflessioni, giochi, musica, divertimento e altri momenti di intrattenimento.

E’ decisamente un traguardo importante, per un’Associazione, quello del quarantennale, e per l’AFA della Provincia di Como (Associazione Famiglie Audiolesi), che lo festeggia in questo 2022, sono stati quarant’anni di impegno per la piena realizzazione dell’indipendenza e dell’autonomia delle persone sorde…

INFO: afa.audiolesi@gmail.com

LINK   https://www.superando.it/2022/06/01/quarantanni-di-impegno-per-i-diritti-e-lautonomia-delle-persone-sorde/

afa-como-5-giugno-2022

Allegati