Dal 23 a 25 maggio 2022 in versione Digitale, partern eCampus

Martedì 21 giugno 2022, il Diversity Day ritorna in presenza presso l’Università Bicocca di Milano!

Gli eventi saranno inoltre un’occasione per partecipare a numerose iniziative di orientamento e formazione sulla ricerca del lavoro.

Tutti i webinar sono sottotitolati.

Gli utenti audiolesi che desiderano assistenza di interpretariato LIS per specifiche sessioni, sono pregati di farne richiesta a info@diversityday.it  indicando giorno, ora e tipo di sessione per cui si chiede assistenza.

Tale richiesta deve pervenire almeno 48 ore prima della sessione, diversamente non sarà possibile garantire l’assistenza.

Link   https://diversityday.it/  

Compilare il Form e caricare il C.V.  https://diversityday.it/istruzioni-per-luso-maggio-2022/

La battaglia di Francesco Mancini e del Pio Istituto Sordi di Milano: abbattiamo ignoranza e imiti invisibili Dagli insulti alle medie agli studi in Cattolica, grazie a famiglia e tecnologia

Milano – Due apparecchi acustici, una app sullo smartphone per regolarli e la capacità di “leggere le labbra“ di chi sta parlando. Francesco Mancini ha superato la disabilità uditiva grazie alla tecnologia, ad anni di sedute dal logopedista e a una famiglia che è sempre stata al suo fianco. Ora frequenta Scienze politiche alla Cattolica, vive da solo nel campus dell’università, fa sport, esce con gli amici e conduce un’esistenza “in totale autonomia”.

Alle spalle, però, anni difficili segnati anche dal bullismo in provincia di Frosinone, dove è nato 20 anni fa. “All’età di due anni ho cominciato ad avere i primi problemi all’udito probabilmente ereditati da mia madre…

LINK    https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ragazzo-sordo-sconfigge-bullismo-1.7686227

Sabato mattina 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nella cornice della quattrocentesca Villa Mirabello in via Villa Mirabello 6 a Milano, si terrà la presentazione del libro

Il libro racconta una storia di un successo. La storia di una donna che malgrado gli ostacoli in un percorso ricco di imperfezioni raggiungerà l’emancipazione personale e professionale.

Le tematiche, trattate, dell’inclusione e delle pari opportunità per le persone con disabilità nel lavoro e nella vita sociale saranno oggetto della conversazione e dialogo con il pubblico partecipante.

Sarà garantito un servizio di sottotitolazione e di interpretariato LIS.

L’evento è aperto gratuitamente al pubblico e su inviti. Ingresso su invito con conferma apminucci@asphi.it

Per informazioni: 344-3450588.

LINK acquisto libro  https://www.amazon.it/fruscio-degli-eucalipti-Maria-Grazia/dp/8864292748

Figli di Dio con Disabilità – di Alberto Fontana e Giovanni Merlo

Si tratta di una pubblicazione che – a partire dalla traduzione del saggio “Noi non loro” di Justin Glyn –  cerca di affrontare i nodi della rappresentazione della disabilità dentro (ma anche fuori…) la Chiesa Cattolica e la fede cristiana. Questioni culturali, addirittura teologiche, ma che hanno ancora profondi riflessi nella vita delle persone e anche nella definizione delle politiche e nell’organizzazione stessa dei servizi…

“Lunedì pomeriggio 23 maggio alle 17.30 avremo la prima presentazione pubblica, che abbiamo organizzato insieme con la Diocesi di Milano, presso la Chiesa di San Giorgio al Palazzo, con la partecipazione di Don Pierangelo Sequeri e del “nostro” Matteo Schianchi. Questo sarà un evento in presenza e che, quindi, si rivolge ai “milanesi” e a chi possa facilmente raggiungere la sede dell’incontro”.

Ingresso libero, previa prenotazione a: inclusionedelladisabilita@diocesi.milano.it 
Si raccomanda l’uso della mascherina.

LINK  https://www.asuaimmagine.it/2022/04/24/ciao-mondo/

LINK acquisto libro:   https://www.lavitafelice.it/scheda-libro/autori-vari/a-sua-immagine-9788893466127-618620.html

Cari soci, Vi ricordiamo l’Assemblea Ordinaria di martedì 31 maggio solo on line in prima convocazione alle ore 10,00 ed in seconda convocazione alle ore 21,00.

L’assemblea è aperta a tutti i soci, ricordiamo che avranno diritto al voto, solo i soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2021 e/o 2022.

A breve invieremo via mail il link di collegamento per l’Assemblea on line. 

Comunicateci la vostra presenza e qualora non poteste partecipare o non abbiate ricevuto la convocazione, vi invitiamo a contattarci via mail  a:  alfaudio@tiscali.it

In diretta su Rai 1 con i sottotitoli in Lis e performer “live”

Un Eurovision Song Contest 2022 accessibile a tutti, grazie a Rai Pubblica Utilità e ai suoi servizi per i disabili sensoriali: in particolare, saranno offerti l’audiodescrizione e i sottotitoli alla pagina 777 delle due semifinali del 10 e del 12 maggio in diretta su Rai 1, mentre – in occasione della finale, sabato 14 maggio – a questi servizi si affiancherà la diretta su RaiPlay con i performer che tradurranno e interpreteranno integralmente l’evento nella lingua dei segni italiana (LIS). L’iniziativa intende offrire l’opportunità di fruire dello spettacolo in contemporanea sia alle persone sorde segnanti, sia alle persone con impianto cocleare e apparecchio acustico, condividendo insieme in un unico evento l’emozione che solo la musica sa offrire. Per la finale del 14 maggio, il Centro di Produzione di Torino ospiterà nella sede Rai di Via Verdi 14, le Associazioni APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) ed ENS (Ente Nazionali Sordi), con un’unica offerta di intrattenimento che risponde…

LINK   https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/05/ESC-2022-accessibile-a-tutti-grazie-a-Rai-Pubblica-Utilita-ca730829-52d1-4fb2-ab9a-7e73968fc3f8-ssi.html

L’associazione Tedacà presenta il saggio finale “Passioni che ci attraversano” organizzato dalla regista Antonella Delli Gatti in collaborazione con gli allievi del corso di teatro adulti 3° livello tra cui un allievo sordo con l’impianto cocleare, Giacomo Pirelli, che interpreterà il personaggio dello sposo.

Il saggio si terrà sabato 14 maggio 2022 alle ore 20:30 presso il Centro e Teatro Bellarte, Via Ludovico Bellardi 116, a Torino e sarà reso accessibile con i sopratitoli in italiano a cura dell’associazione Forword

Prenotazione per i biglietti da € 6 a persona su Whatsapp o al telefono: 3894968422 …

Link   http://www.tedaca.it/noi-associazione/
https://www.facebook.com/tedaca

in allegato il comunicato stampa  Passioni che ci attraversano

Allegati

Umberto Ambrosetti, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano  –   Fabio Donati, Otosonica s.r.l. Monza

Il cartello riprodotto, se esposto in un luogo pubblico, indica che in quell’ambiente è installato un Sistema audio ad induzione magnetica per migliorare la capacità di ascolto degli utilizzatori di apparecchi acustici e impianti cocleari.

Gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari (I.C.) migliorano l’udito nelle situazioni di conversazione. Tuttavia, per chi ha problemi di udito il suono diventa poco chiaro quando il contesto dell’ambiente pubblico è rumoroso o riverberante o gli altoparlanti sono distanti.

In questi casi un modo per migliorare l’intelligibilità del parlato è ridurre la distanza tra la sorgente sonora e l’ascoltatore, migliorando il rapporto tra il segnale utile ed il rumore ambientale…

In allegato tutto l’articolo pubblicato sul periodico del Pio Istituto dei Sordi di Milano Sistema di amplificazione audio ad induzione magnetica 20 gennaio

I ricercatori della Northwestern University hanno individuato all’interno del Dna un gene, denominato TBX2 , che sembra essere coinvolto nello sviluppo delle cellule cigliate dell’orecchio, implicate nella trasmissione dei segnali acustici. Questa scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a comprendere perché si perde l’udito e come riacquisirlo,

Grazie ad un recente studio realizzato presso la Northwestern University (Stati Uniti) si è scoperto che all’interno della struttura del DNA, è presente un “interruttore” che permette di produrre le due differenti tipologie di cellule ciliate sensoriali dell’orecchio; questa scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a capire come poter ripristinare l’udito.

Questo interruttore è un gene denominato TBX2 e, a seconda che sia acceso o spento, permette di ottenere le cellule ciliate dell’orecchio interno o quelle dell’orecchio esterno. Quest’ultime sono quelle più sensibili e possono essere perse a causa di differenti fattori, come l’età o l’uso di determinati farmaci…

LINK   https://biomedicalcue.it/trovato-interruttore-ripristinare-udito-dna/39220/

Un emendamento approvato in sede di discussione per la conversione in Legge del Decreto 24/22, sostenuto dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Orlando, ha portato alla proroga fino al 30 giugno dello “smart working” (“lavoro agile”) per i cosiddetti “lavoratori fragili”, nonché del periodo di equiparazione dell’assenza da lavoro al ricovero ospedaliero…

LINK   https://www.superando.it/2022/04/29/arriva-la-proroga-dello-smart-working-per-i-lavoratori-fragili/