In un annuncio a sorpresa, Demant afferma di aver negoziato un accordo con l’intenzione di cedere la sua attività di impianti acustici, Oticon Medical, che include i sistemi acustici ad ancoraggio osseo (BAHS) Ponto 5 e i sistemi di impianti neurococleari (CI), a Cochlear Limited per un corrispettivo totale di 850 milioni di DKK (120 milioni di dollari USA). La transazione è soggetta alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura e, secondo quanto riferito, comporterebbe 700 milioni di DKK pagati in contanti alla chiusura e 150 milioni di DKK entro 18 mesi dalla chiusura, prevista nella seconda metà di quest’anno.

Dig Howitt, CEO e Presidente di Cochlear, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai impiantati di Oticon Medical nella famiglia Cochlear.

Guidati dalla nostra missione di innovare e fornire risultati uditivi per tutta la vita, cercheremo di garantire che i pazienti di Oticon Medical continuino a essere supportati con una vita di soluzioni acustiche…

LINK   https://hearingreview.com/inside-hearing/industry-news/cochlear-ltd-to-purchase-oticon-medical

Sono stati pubblicati i risultati dei lavori che le Associazioni, fra cui a.l.f.a., insieme ai medici, hanno prodotto ai Tavoli organizzati dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO-eChCF) cui si è prontamente affiancata la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF)

La sordità è una condizione invalidante molto frequente che impatta fortemente sulla qualità di vita e sul potenziale di sviluppo dell’individuo. Essa inoltre implica un costo notevole per i sistemi sociosanitari che, tuttavia, sembra operino azioni non sempre congrue o coordinate per limitarne gli effetti.

Per tali ragioni l’OMS nel suo ‘World Report on Hearing’ del 2021 ha individuato 7 aree tematiche principali meritorie di interventi sociosanitari per una governance sostenibile ed efficace del problema sordità.

Esse sono identificate dall’acronimo H.E.A.R.I.N.G. …

Sono scaricabili sul sito il fascicolo e le varie appendici dei tavoli

LINK  https://www.pacinimedicina.it/prodotto/stato-attuale-delle-politiche-sanitarie-italiane-sulla-sordita/

I tecnici di Twitter lavorano per introdurre nuove funzionalità. Una di esse riguarda i sottotitoli dei video e può essere già testata su iOS. La seconda novità, denominata Vibe, permette di impostare un aggiornamento di stato, ma non è ancora pubblica. Uno degli obiettivi di Twitter è rendere il social network accessibile alla maggioranza delle persone. Nel 2020 è stato quindi creato uno specifico team che si occupa di risolvere i problemi di accessibilità, in particolare quelli relativi a immagini, audio e video…

LINK  https://www.punto-informatico.it/twitter-sottotitoli-aggiornamento-stato/

 

CIICA : è una nuova entusiasmante comunità di utenti di impianti cocleari, gruppi di difesa della famiglia e individui che supportano la nostra visione condivisa di colmare il divario globale nella fornitura di impianti cocleari e garantire supporto permanente a tutti coloro che ne beneficiano.

La comunità di organizzazioni e individui apprezza l’opportunità di un nuovo modo di lavorare per i gruppi di advocacy di CI e l’opportunità di fare la differenza. Lavorando insieme miriamo a rendere CIICA uno spazio condiviso e affidabile per la collaborazione per rafforzare gli utenti, inclusi bambini e giovani, nel lavoro di advocacy.

Vai al sondaggiohttps://www.surveymonkey.co.uk/r/T3TSYKB?lang=it

LINK CIICA: https://ciicanet.org/

LINK  EFHOH :    https://www.efhoh.org/

Post EFHOH facebook:   https://www.facebook.com/groups/28392292467/posts/10162112657997468/

 

Il 22 gennaio 2022 le nostre pedagogiste Francesca Tagliabue e Carola Casera hanno accompagnato i ragazzi tra gli 8 ed i 12 anni, al Museo del Design alla Triennale di Milano. Un percorso attraverso i 5 sensi del nostro progetto Sensorial-mente..

Il progetto “Sensorial-mente” nasce da a.l.f.a. con il contributo di #fondosordità di @fondazionecomunitamilano, @pioistitutodeisordi,

@triennalemilano

Il 19 febbraio 2022 i nostri ragazzi con le nostre pedagogiste Francesca Tagliabue e Carola Casera, hanno sperimentiamo il senso del gusto cucinando biscotti e assaggiando diversi sapori all’interno del progetto Sensorial-mente, grazie all’ospitalità della bellissima #mensaambrosiana di piazza Greco a Milano.

Il progetto “Sensorial-mente” nasce da a.l.f.a. con il contributo di #fondosordità di @fondazionecomunitamilano, @pioistitutodeisordi

 

Il 19 marzo 2022 i nostri ragazzi accompagnati dalle nostre pedagogiste Francesca Tagliabue e Carola Casera con il prezioso contributo del musicoterapista Mauro Orelio, hanno sperimentato il senso dell’udito, attraverso il ritmo e il movimento.

Un ringraziamento a @LedhaMilano per averci ospitato come sempre!

Il progetto “Sensorial-mente” nasce da a.l.f.a.  con il contributo di #fondosordità di @fondazionecomunitamilano, @pioistitutodeisordi

Michela Zippo, bolzanina di 38 anni, si racconta: «Sono sorda, ma un impianto cocleare mi ha ridato i suoni. Lavoro come tecnica in ospedale»

Madre di due figlie, ha combattuto indifferenza, ignoranza, superficialità e istituzioni. E adesso si racconta con un messaggio di speranza: «Nulla è impossibile».
«Quando ero piccola sognavo una vita come tutti gli altri. Ce l’ho fatta grazie alla mia famiglia, alla costanza ed alla fermezza di mia madre (mi ha dedicato parte della vita) e di mio padre. I miei non hanno voluto per me una scuola “speciale”. Non hanno voluto un istituto per sordomuti ma sono riusciti tra enormi difficoltà ad iscrivermi alle scuole “normale”…

LINK    https://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/vivo-due-mondi-possibili-il-vostro-e-il-silenzio-ma-ho-imparato-a-farcela-1.3183260#:~:text=%C2%ABSono%20sorda%20ma%20un%20impianto,%2C%20ignoranza%2C%20superficialit%C3%A0%20e%20istituzioni.

Dal 26 aprile al 2 maggio si svolgerà il Forum del Welfare, un’occasione di incontro e discussione della città di Milano sui temi della giustizia sociale, dell’inclusione e della salute per tutte e tutti.

La giornata di apertura si terrà al Teatro Elfo Puccini, il 26 aprile alle 9:30

Quest’appuntamento torna, dopo una pausa di quasi tre anni causata dalla pandemia, con un ricco programma di eventi organizzati in diversi luoghi della città. L’edizione 2022 del Forum rappresenta un momento particolarmente importante perché l’Amministrazione sta definendo le linee strategiche che troveranno sintesi nel piano di sviluppo del Welfare cittadino…

LINK per il programma con le date   https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/progetti-e-pubblicazioni/milano-citta-giusta-costruiamola-insieme-forum-2022

di Salvatore Cimmino

«Sono trascorsi più di cinque anni – scrive Salvatore Cimmino, rivolgendosi al Presidente del Consiglio e alla Conferenza delle Regioni – dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto che aggiornò i Livelli Essenziali di Assistenza e il Nomenclatore Tariffario, ma per molte patologie croniche e rare, dal veloce decorso e dagli esiti altamente invalidanti, il tempo è sin troppo prezioso. Per questo chiedo il vostro impegno a completare l’attuazione di quel Decreto, per garantire l’erogazione di nuove e necessarie prestazioni, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale»…

LINK  http://www.superando.it/2022/04/15/lea-e-nomenclatore-sono-trascorsi-piu-di-cinque-anni-da-quel-decreto/