Genitori Tosti in tutti i posti onlus  con a.l.f.a. APS  

Su YouTube potete vedere tutto il Webinar della serata:    https://www.youtube.com/watch?v=fNIgZ6QjB6c

L’ipoacusia infantile non ha cause esclusivamente genetiche.

Soltanto nel quaranta per cento dei casi i geni risultano essere i responsabili della sordità. Per questo è necessario informare pediatri, famiglie e scuole, incoraggiando tutti alla sorveglianza continua dell’udito anche dopo la nascita ed anche a seguito di test di Screening Uditivo Neonatale negativo. Un ritardo della diagnosi può impedire uno sviluppo linguistico e cognitivo corretto nel bambino…

LINK  YOUTUBE per vedere il webinair del 2 aprile :   https://www.youtube.com/watch?v=fNIgZ6QjB6c

LINK Associazione: https://www.genitoritosti.it/?p=3124

La prevenzione è uno strumento essenziale per contrastare l’insorgere latente dei problemi uditivi, riconoscere i danni da rumore in età scolastica può evitare conseguenze che hanno dei riflessi sull’apprendimento e sul benessere complessivo delle alunne degli alunni, delle studentesse e degli studenti.

A tal riguardo il prossimo 1° aprile su tutto il territorio Nazionale si svolgerà una manifestazione di sensibilizzazione sull’udito orientata alla ‘Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica’.

Siamo certi che l’attenzione, la responsabilità, la sensibilità verso le questioni che sono state accennate è altissima, al seguente link la lettera del Presidente della SIO Dott. Domenico Cuda ai dirigenti scolastici per presentare la giornata di sensibilizzazione sull’udito…

INFO E CONTATTI
audiologia.infantile@aslcittaditorino.it
otochirurgia.martini@aslcittaditorino.it

+39 339 874 30 40

Articolo recente pubblicato su testata giornalistica online :

https://torinotopnews.it/salute/lasl-di-torino-promuove-la-1-giornata-di-prevenzione-delludito-in-eta-scolare/

 

LINK APIC:   http://www.apic.torino.it/index.php/tutti-i-nostri-articoli/376-1-e-2-aprile-2022-a-torino-le-due-giornate-di-prevenzione-dell-udito-in-eta-scolare

Dalle 16.00 alle 19.00  presso Auditorium Comunale di Tavernerio in collaborazione con Rete BES Como Inclusione Scolastica

Interverranno: – Emanuela D’Ambros – Referente studenti con disabilità e area inclusione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; Umberto Ambrosetti – Professore Associato di Audiologia e Foniatria Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Università degli Studi di Milano; Antonella Conti – Pedagogista, docente a contratto presso Università Cattolica di Milano e Università Magna Græcia di Catanzaro; …

LINK   https://como.istruzione.lombardia.gov.it/convegno-disabilita-uditiva-a-scuola/

In allegato il programma della giornata

convegno 1 aprile AFA

PROGRAMMA AFA 2022 (1)

Un alunno con una disabilità che non gli consente di parlare deve poter contare sulla presenza di personale specializzato nella Lis, la lingua dei segni, durante tutte le attività scolastiche. Non solo a ore. Il principio è stato fissato da un’ordinanza del Tar del Veneto che ha accolto il ricorso presentato dalla famiglia di una ragazza di Paese colpita da disprassia che frequenta la seconda media…

LINK  https://www.sordionline.com/formazione/scuola/2022/03/nessun-docente-parla-la-lingua-dei-segni-lalunna-muta-vince-al-tar/

Intervista con la responsabile del Servizio nazionale Cei per la pastorale delle persone con disabilità, sul film “CODA – I segni del cuore” che si è aggiudicato l’Oscar come miglior film. La pellicola racconta la vita di una famiglia nella quale i genitori sono sordi

Alessandro Gisotti

CODA. Un acronimo che fino a ieri notte in pochi conoscevano ma che ora, grazie alla vittoria come miglior film agli Oscar della pellicola che ne porta il nome, assume un significato e un valore per milioni di persone….

LINK   https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2022-03/film-oscar-inclusione-sordi-segni-del-cuore.html

LINK Corriere della Sera  https://www.corriere.it/spettacoli/oscar/notizie/oscar-2022-vincitori-star-red-carpet-ospiti-d4f9bb3a-ae26-11ec-881c-603be96566c9.shtml?refresh_ce

LINK  ESQUIRE  https://www.esquire.com/it/cultura/tv/a39516642/coda-e-un-film-perfetto-ma-nulla-e-come-te-lo-aspetti/

Il rischio di perdere l’udito dipende anche da noi; il volume ed il tempo di esposizione ai suoni fanno la differenza. Per questo, in occasione della giornata nazionale sulla prevenzione dei danni da rumore in età scolare, per la città di Varese AGUAV ha deciso di organizzare una color run…

LINK iscrizione:   https://www.aguav.it/dona-ora/?cause_id=10218

LINK  https://www.aguav.it/cause/iscriviti-alla-color-run/?fbclid=IwAR0UyjS-1vn5nnd4M6_zSCDCd-B1i4jF7SDGJY78pmUHIvI-HhlYsHj9DNc

EVENTO RIMANDATO
Causa maltempo la COLOR RUN prevista per il 2 Aprile sarà rinviata a data da destinarsi, a breve comunicheremo la nuova data!
Stay tune! Il divertimento è solo rimandato!!
Per chi si è già iscritto, l’iscrizione rimane valida anche per la nuova data.
Per info scrivere a segreteria@aguav.it

 

Due webinair per parlarne

LEDHA vuole contribuire a una riflessione collettiva sul diritto all’autodeterminazione per tutte le persone con disabilità, a prescindere dal bisogno di sostegno.

Il primo webinair giovedì 24 marzo ore 11Raccontare la disabilità, il ruolo dei media” dedicato al ruolo dei media. Questi temi sono al centro dello spot radiofonico che fino al 10 aprile viene trasmesso su tre importanti emittenti radiofoniche lombarde. Il primo incontro avrà la partecipazione di Giambattista Anastasio, giornalista del quotidiano “Il Giorno” e di Maurizio Trezzi, giornalista ed esperto di comunicazione.

Il secondo webinair martedì 5 aprile ore 10 “Per tutte le persone con disabilità” è dedicato all’universalità del diritto alla vita indipendente, in modo particolare per chi ha bisogno di maggior sostegno…

LINK    https://www.ledha.it/page.asp?menu1=4&menu2=3&notizia=10549

Si potrà seguire gli incontri sul canale YoutubePersone con disabilitàdi LEDHA

Lungamente attese, in quanto previste ben sette anni fa dal Decreto Legislativo 151/15, sono state finalmente presentate, nel corso di una conferenza stampa con i ministri Orlando e Stefani, le Linee Guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità, adottate dopo la pubblicazione di un Decreto Ministeriale, così come la Banca Dati del collocamento obbligatorio mirato, il tutto, come è stato detto, «per delineare un percorso di collaborazione e condivisione interistituzionale orientato verso un sistema di inclusione lavorativa più efficiente e organico in tutto il Paese»…

LINK  https://www.superando.it/2022/03/18/arrivano-finalmente-le-linee-guida-e-la-banca-dati-del-collocamento-mirato/

PEDAGOGISTI: PERSEGUIRE L’INCLUSIONE IN UN PERIODO STORICO CHE IMPONE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Quali modelli della ricerca psico-pedagogica contemporanea possono offrire indicazioni metodologiche per promuovere un’adeguata educazione logico-matematica e linguistica per gli alunni con sordità, siano essi protesizzati o con impianto cocleare?

Come può essere sostenuta la famiglia per permettere al bambino con sordità di sentirsi accolto, amato e, parallelamente perché possa fare una esperienza comunicativa e linguistica adeguata?

Fuori dall’ambito scolastico in che modo si può favorire la socializzazione tra pari senza mediazione adulta?

Quali strade sono possibili per rimuovere stereotipi e pregiudizi?

Come far sì che la distanza sociale imposta dalla pandemia COVID-19 non diventi sinonimo di solitudine e privazione per i bambini e ragazzi con sordità?

Moderatrice: Elena Mignosi (Professoressa Dipartimento di scienze psicologiche pedagogiche dell’esercizio fisico e della formazione Università di Palermo)

Esperta: Enza Campana (Insegnante scuola specializzata per sordi, pedagogista, interprete LIS)

Esperta: Francesca Tagliabue (pedagogista associazione a.l.f.a. APS)

Per iscriversi e seguire l’evento:   https://youtu.be/xBbUCYfuZB0

LINK   https://r1.unitn.it/sordita21/

Lunedì 28 marzo 2022 ore: 17.00-19.00

Evento online e in presenza: Sala Negri da Oleggio – Largo A. Gemelli, 1, Milano

Presentazione del volume a cura di Costanza MARZOTTO, Paola FARINACCI e Marta BONADONNA

Come ci si può avvicinare alle conflittualità di coppia, oggi sempre più diffuse, in vista della riorganizzazione familiare dopo la separazione o il divorzio? Qual è il ruolo del mediatore familiare, quel soggetto “terzo” equivicino…

In presenza è obbligatorio il green pass e l’iscrizione inviando mail a centro.famiglia@unicatt.it

On line sulla piattaforma Microsoft Teams

LINK info  https://milano.unicatt.it/evt-la-mediazione-familiare   

LINK acquisto libro https://librerie.unicatt.it/scheda-libro/autori-vari/la-mediazione-familiare-indicazioni-e-strumenti-per-accompagnare-la-transizione-del-divorzio-9788835118633-698541.html

La mediazione familiare

Allegati