di Claudio Arrigoni su 7 del Corriere della Sera il 7 gennaio
Con questo articolo la redazione di 7 del Corriere della Sera ha cercato di rimediare all’immagine molto parziale delle persone sorde nell’articolo pubblicato sul 7 in edicola il 10 dicembre 2021 “il silenzio assoluto di chi non ha mai sentito. Provate a vestirvi di sordità” LINK https://www.alfaudio.it/il-silenzio-assoluto-di-chi-non-ha-mai-sentito/ (N.d.R. a.l.f.a.)
Ilaria Galbusera, 30 anni, utilizza protesi acustiche ed è una campionessa di pallavolo. Loredana Bava, 44 anni, ha scelto l’impianto cocleare. Valentina Foa, 43 anni, ha invece deciso di abbandonare gli ausili e si definisce «psicoterapeuta bilingue: italiano e lingua dei segni». Il racconto di chi prova a costruire una nuova cultura, che non divide…
“Oggi la prima proposta alle famiglie è quella dell’impianto cocleare. Spiega Umberto Ambrosetti, professore associato di Audiologia e foniatria dell’Università degli Studi di Milano: «La diagnosi precoce offre la possibilità di protesizzazione e abilitazione logopedica nei primissimi mesi di vita, permettendo di rompere l’isolamento acustico, che ostacola alla strutturazione del linguaggio parlato. I bambini con la protesi o l’impianto vivono in famiglia e socializzano con i coetanei udenti in scuole normali “…
Link https://www.corriere.it/sette/attualita/22_gennaio_08/sordita-tecnologia-disabilita-tre-storie-accettare-limite-o-superarlo-sta-noi-decidere-74f7c9f6-6d45-11ec-9f93-9a4ee3459cee.shtml