Costituito dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi il Fondo Sordità Milano è stato destinato al sostegno di progetti nell’ambito della sordità che contribuiscano all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva.

Le nostre due pedagogiste Francesca Tagliabue e Carola Casera, affiancate in alcuni incontri da specialiste in danzaterapia e musicoterapia, accompagneranno   i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12, alla scoperta di consapevolezze personali e alla sviluppo di nuove e differenti strategie comunicative e relazionali, partendo da esperienze concrete legate all’esplorazione dei cinque sensi.

Gli incontri sono iniziati a dicembre 2021 hanno cadenza mensile e si concluderanno a maggio 2022

a.l.f.a. ringrazia il Pio Istituto dei Sordi ed il Fondo Sordità Milano, per aver dato l’opportunità di realizzare questo Progetto che rende consapevoli i ragazzi di quanto le proprie individualità siano uniche, permettendo la presa di coscienza sulla propria disabilità, dei propri limiti ma soprattutto sulle risorse personali, promuovendo autonomie ed autostima e sperimentando nuove modalità comunicative e relazionali da generalizzare poi nei contesti di vita quotidiani.

sensorialmente-locandina

Allegati

Petizione su change.org  di Vanessa Parasiliti 

“L’art. 3 della Costituzione dichiara che Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali. Nella situazione dei cinema noi sordi, con disabilità uditiva, siamo discriminati…   Siamo nel 2021, l’era della tecnologia digitale, e ancora manca l’accessibilità..non solo in questo contesto, ma anche in altri. L’Italia è ancora indietro e noi sordi continueremo a lottare. In questo caso chiediamo all’UCI Cinemas per ogni cinema ALMENO UNA sala che dia disponibilità a film sottotitolati per non udenti… ”

Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/accessibilit%C3%A0-per-i-sordi-al-cinema-questa-sconosciuta

Il Pio Istituto dei Sordi, ha stampato il nuovo calendario del 2022 attingendo dal loro archivio fotografico in via di digitalizzazione e catalogazione su SIRBeC, il Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali.

Per chi fosse interessato a riceverne una copia può richiederlo entro il 16 gennaio alla seguente mail: info@pioistitutodeisordi.org. Per la stampa e l’invio è richiesto un contributo spese di € 12.00.

Link Regione Lombardia Beni Culturali:   https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/istituti/1497/

a.l.f.a. augura un Natale meraviglioso che possa portare nelle Vostre case pace e serenità ed uno splendido e spumeggiante nuovo anno !!

l’Associazione a.l.f.a. sarà aperta il 27, 28 e 29 dicembre e sarà chiusa dal 2 gennaio all’8 gennaio 2022.

Di Daniele Mencarelli – foto di Valerio Bispuri  

“Le persone affette da sordità totale hanno fame di relazioni, di contatto. Un fotografo e uno scrittore ci portano tra loro … Fanno esperienza del silenzio assoluto, che sa diventare devastante e mette addosso un senso di isolamento totale …”

Per leggere tutto l’articolo:

https://www.corriere.it/sette/attualita/21_dicembre_11/silenzio-assoluto-chi-non-ha-mai-sentito-provate-vestirvi-sordita-94a3082e-567a-11ec-a4e5-d793da90387e.shtml

Quando abbiamo letto questo articolo pubblicato sul in edicola il 10 dicembre 2021 con il Corriere della Sera, molti di noi del CNS hanno subito ritenuto necessario intervenire:

Emilia Tinelli Bonadonna – Presidente a.l.f.a. “Mi sono commossa guardando la foto della bambina che alza gli occhi peer guardare il suo papà: erano tanti anni che non vedevo più un bambino sordo guardare in quel modo …”

lettera di Emilia Tinelli Bonadonna  a 7 allegata

dott. Lucio Vigliaroli – medico chirurgo, otorinolaringoiatra e otochirurgo, Direttore della Struttura di Studio e Trattamento della Sordità dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Copresidente di FiaddApulia, Coordinamento Regionale per la tutela e la difesa dei diritti degli audiolesi, membro del World Hearing Forum, rappresentante per il CNS, Coordinamento Nazionale Sordità, nei tavoli di concertazione italiani della SIO, Società Italiana di Otorinolaringoiatria…”

lettera di Lucio Vigliaroli a 7 allegata

Umberto Ambrosetti – Professor Associato di Audiologia e Foniatria, Università degli Studi di Milano – Consulente scientifico del CNS – Coordinamento Nazionale Sordità: “Il testo fornisce un’immagine della persona affetta da sordità congenita antistoria, facendo credere al comune lettore che la persona affetta da questo grave deficit sensoriale sia totalmente isolato dalla società, dalla scuola, dal lavoro … mi sento in dovere di commentare ed esprimere alcuni concetti, supportati anche da qualche testimonianza, al semplice fine di illuminare l’altra metà del campo prospettato, completamente ignorato e non presente nell’articolo …”

lettera di Umberto Ambrosetti a 7 allegata

Paolo De Luca – presidente presso APIC associazione portatori impianto cocleare – Associazione aderente al CNS (coordinamento Nazionale Sordità) “Credo che non sia del tutto inaspettato l’interesse che sta suscitando il servizio sulla sordità pubblicato sul supplemento 7 del Corriere della Sera del 10.12.2021 dal titolo “Il silenzio assoluto di chi non ha mai sentito” a firma di Daniele Mencarelli e illustrato dalle fotografie di Valerio Bispuri. Infatti la domanda di fondo è quella che la stragrande maggioranza delle persone con disabilità uditiva si pongono dopo aver letto il dossier cioè: come mai dopo 40 anni di cambiamenti che si possono definire storici, la condizione della sordità viene rappresentata in questo modo?…”

Lettera di Paolo De Luca a 7 allegata

Leggete queste loro lettere e, che siate o meno d’accordo con l’articolo e con gli autori delle lettere, scrivete anche voi ai direttori di 7:

bstefanelli@rcs.it e lfontana@rcs.it

Potete anche commentare su Instagram:

https://www.instagram.com/p/CXY4M-XNWcP/  dove potete anche leggere altri messaggi di persone aderenti al CNS

msg di Cristina Ottina su Istagram allegato

ALTRI commenti sull’articolo:    https://www.instagram.com/p/CXdt53ht98V/?utm_medium=share_sheet

CNS lettera a Sette ETinelli 12 dic 2021

CNS letttera a Sette LVigliaroli 12 dic 2021 (1)

CNS Lettera a Sette UAmbrosetti 12 dic 2021

Lettera a Sette da APIC

14 Dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri nella seduta odierna ha approvato l’estensione della cosiddetta emergenza COVID fino al 31 marzo prossimo. Il relativo decreto-legge verrà pubblicato verosimilmente domani o nei prossimi giorni.

Uno specifico articolo riguarda anche i lavoratori fragili per i quali viene prorogata la possibilità di svolgere in lavoro in modalità agile (smart working) che altrimenti sarebbe scaduta il 31 dicembre prossimo…

LINK  https://www.agenziaiura.it/2021/12/14/proroga-dellemergenza-covid-congedi-e-smart-working/

Sono garantiti il servizio di interpretariato in lis e il servizio di sottotitolazione

Sabato 25 dicembre 2021 alle ore 11 Duomo di Milano Pontificale presieduto dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini

Giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 11 Duomo di Milano Pontificale presieduto dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini

Diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre),

https://www.chiesadimilano.it/  e  https://www.youtube.com/chiesadimilano                     

Per informazioni: Consulta diocesana comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno Tel. 02.8556296 – email: inclusionedelladisabilita@diocesi.milano.it

In allegato le locandine del 25 dicembre e del 6 gennaio

Locandina Messa di Natale Duomo in LIS e sottotitolazione (1)

Santa messa Epifania Duomo in LIS e sottotitolazione (2)

Già città particolarmente virtuosa per il numero di luoghi dotati di un sistema di ascolto assistito per persone ipoudenti, Genova si è recentemente dotata di nuovi pannelli a induzione magnetica, presso altrettanti uffici pubblici, grazie a un progetto promosso da Sulle ALI dell’Udito-Associazione Ligure Ipoudenti, sostenuto dal Lions Club e del tutto gradito dalle Istituzioni Comunali…

LINK https://www.superando.it/2021/12/10/a-genova-sempre-piu-luoghi-con-ascolto-assistito-per-persone-ipoudenti/

LINK  Ass. Sulle Ali dell’Udito  https://www.assoligureipoudenti.org/

«La Convenzione ONU ci insegna che la disabilità non è una caratteristica dell’individuo insita in una patologia o in una menomazione, ma il risultato dell’interazione tra persone con deficit fisici, mentali, cognitivi o sensoriali e un’organizzazione sociale che ne limita attività e possibilità»: lo si legge nella presentazione della nuova guida “Disabilità. Iniziamo dalle parole”, rivolta al proprio personale dall’Agenzia delle Entrate, della quale segnaliamo con piacere anche la citazione di apertura, con una frase sull’uso delle parole dell’indimenticabile amico e collega Franco Bomprezzi…

LINK  http://www.superando.it/2021/12/14/un-nuovo-approccio-sulla-disabilita-anche-dallagenzia-delle-entrate/

LINK Agenzia delle Entrate  http://www.superando.it/files/2021/12/agenzia-entrate-disabilita-iniziamo-dalle-parole-dicembre-2021.pdf

Il CNS Coordinamento Nazionale Sordità è un raggruppamento temporaneo composto da gruppo di Associazioni che rappresentano le persone affette da sordità di ogni tipo, in particolare quella neurosensoriale congenita grave e profonda, e le loro famiglie. Diverse Associazioni aderenti sono presenti nelle varie regioni italiane da decenni e hanno potuto assistere alla grande evoluzione della scienza medica e della tecnologia che hanno permesso di trattare con ottimi risultati anche le sordità più invalidanti. Altre associazioni sono più recenti e alcune sono nate a sostegno di Centri di Audiologia.

Tutte le Associazioni aderenti al CNS collaborano da sempre con i medici specialisti nella sordità, i genetisti, i ricercatori, gli esperti di neuroscienze e di ingegneria biomedica che stanno portando avanti le conoscenze sull’organo dell’udito, sulle sue patologie e sulle conseguenze per lo sviluppo cognitivo e del  linguaggio testimoniando l’efficacia di questa evoluzione che viene utilizzata sia per i propri figli, sia a livello personale. 

Aderiscono al raggruppamento temporaneo: Genitori Tosti in Tutti i Posti APS Onlus; AFMU Associazione Famiglie Minorate dell’Udito Treviso; Associazione Sordi Antonio Provolo; ALI Associazione Ligure Ipoudenti; Associazione Effetà; ASI Affrontiamo la Sordità Insieme; Associazione Tramandare; AGFA Associazione Grossetana Famiglie Audiolesi; ANS Associazione Nazionale Sordi; FIADDA CAPITANATA;  ALFA Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi; FIADDA SALENTO; AGUAV Associazione Genitori ed Utenti Audiovestibologia Varese ODV – ETS; FIADDA UMBRIA; FIADDA CAMPANIA; APIC Associazione Portatori di Impianti Cocleari 

In allegato

PDF Presentazione CSN

Presentazione ad ANSA

presentazione CSNCNS-ANSA-Salvi-23agosto2021