Ogni domenica, dalle 10.30 alle 12.00, durante lo svolgimento dell’attività di screening nelle piazze, ci sarà la trasmissione dedicata all’approfondimento dei temi sulla salute uditiva condotta da Valentina Faricelli con medici e ospiti in studio per rispondere in diretta alle domande dei cittadini.

Prenota anche tu una domanda per la Piazza in Diretta! Compila il form su: https://bit.ly/LaPiazzainDiretta_domande

 ACCEDI ALLA PIATTAFORMA:   https://app.swapcard.com/event/maratona-delludito/plannings/RXZlbnRWaWV3XzIxNDc5Mg%3D%3D

Su incarico del Forum Europeo sulla Disabilità, la Rete Europea sulla Vita Indipendente sta lavorando, anche grazie ai dati che verranno raccolti tramite un questionario nel web, a un rapporto, che verrà reso pubblico tra qualche mese, su come l’Unione Europea stia effettivamente promuovendo, nelle proprio azioni, la deistituzionalizzazione e la vita indipendente delle persone con disabilità, esaminando in particolare come i finanziamenti comunitari a Paesi non appartenenti all’Unione sostengano o al contrario ostacolino il diritto alla vita indipendente e all’inclusione nella comunità…

LINK http://www.superando.it/2021/09/27/lunione-europea-sta-realmente-promuovendo-la-deistituzionalizzazione/

 

di Osservatorio Scolastico dell’AIPD

A seguito della recente Sentenza con cui il TAR del Lazio ha annullato i nuovi modelli di PEI (Piani Educativi Individualizzati) per gli alunni e le alunne con disabilità, previsti dal Decreto Interministeriale 182/20 e dagli allegati di esso, il Ministero dell’Istruzione ha diramato una Nota che suscita una serie di perplessità in particolare per due importanti aspetti, ossia la possibilità di prevedere da una parte una riduzione di orario di frequenza scolastica, dall’altra l’eventuale concordata sostituzione di alcune materie con attività alternative: Vediamo perché…

LINK   http://www.superando.it/2021/09/27/dopo-il-tar-del-lazio-le-perplessita-suscitate-da-quella-nota-ministeriale/

«Le Associazioni come la nostra sono per definizione apartitiche e quindi non è certo nostro compito dare “indicazioni di voto”. Il nostro invito, tuttavia, è di verificare la qualità degli impegni e delle proposte dei partiti, delle liste civiche, dei candidati a Sindaco e degli aspiranti Consiglieri Comunali, per rendere le nostre città e i paesi più accessibili e inclusivi per tutte le persone: con e senza disabilità»: lo si legge in una lettera aperta indirizzata ai cittadini e alle cittadine dalla Federazione lombarda LEDHA, in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre…

LINK   http://www.superando.it/2021/09/24/votate-chi-volete-ma-ricordando-che/

 

di Donata Scannnavini

«Se essere genitori è bellissimo – scrive Donata Scannavini -, ma difficile e complesso, l’esserlo da persone con disabilità lo è ancora di più. E può anche sorgere spontanea una domanda: con tutti i problemi che noi persone con disabilità abbiamo, le difficoltà che dobbiamo affrontare, vale la pena mettere al mondo un figlio e complicarci ancora di più la vita? Per quanto mi riguarda, per rispondermi mi basta guardare in faccia mia figlia»…

LINK  http://www.superando.it/2021/09/24/essere-genitori-con-disabilita/

Cari Soci,
Vi comunichiamo che sabato 2 ottobre 2021  alle ore 15,00 in seconda convocazione, presso il Centro Ambrosiano (Aula 4) di Via Sant’Antonio, 5 a Milano è convocata in presenza e on line ( su piattaforma ZOOM: https://us06web.zoom.us/j/86907019010?pwd=NGV1T25lMHRqWEZBVUdlWU9rcFpqUT09  

ID riunione: 869 0701 9010   Passcode: 313290)   l’ Assemblea ordinaria dei soci a.l.f.a.

Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri
2. I Tavoli su importanti aspetti della sordità, organizzati dal dott. Cuda (Presidente Società Italiana
Otorinolaringoiatria)
3. Riconoscimento della LIS
4. Il nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato)
5. Approvazione del bilancio consuntivo 2020
6. Approvazione del bilancio preventivo 2021
7. I nostri ragazzi
8. Varie ed eventuali

Si ricorda ai soci che non possono presenziare in presenza o in collegamento on line, di inviare la delega firmata

In allegato la convocazione con la delega

Convocazione assemblea 2021

Allegati

Serve la prescrizione dello specialista per avere l’iva al 4%? Basta la prescrizione del medico curante? Nella sua risposta a un interpello, l’Agenzia delle Entrate fa il punto sull’iva al 4% su sussidi disabili e certificazioni necessarie oltre a quella di handicap grave
Tra le agevolazioni fiscali per persone disabili più utilizzate, c’è quella dell’iva al 4% anziché al 22% su tutta una serie di ausili e prodotti.
Per poter accedere a tale agevolazioni è necessario essere in possesso delle certificazioni che attestano di averne diritto (es. lo stato di handicap grave, il collegamento funzionale tra il sussidio e la menomazione ecc.) . A proposito di tali certificazioni, segnaliamo una recente risposta resa dall’Agenzia delle Entrate, al quesito di un contribuente in merito alla validità delle certificazioni rilasciate dal medico che ha prescritto l’ausilio…

LINK   https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/legge-104-il-punto-sulle-certificazioni-necessarie-per-l-iva-al-4-su-sussidi

L’istituzione di un tavolo di confronto a livello centrale sulle questioni inerenti la disabilità e il miglioramento delle prestazioni e dei servizi sia in tema di invalidità civile, stato di handicap ai sensi della Legge 104 e disabilità ai fini scolastici e lavorativi, sia rispetto ad altre prestazioni assistenziali e di previdenza che impattano direttamente sulla vita delle persone con disabilità: è l’esito del protocollo sottoscritto nei giorni scorsi con l’INPS, da ANFFAS, ANMIC, ENS e UICI, alla presenza dei vertici dell’Istituto, a partire dal presidente Tridico…

LINK  http://www.superando.it/2021/09/10/disabilita-un-tavolo-di-confronto-con-linps-su-prestazioni-e-servizi/

È un percorso didattico gratuito finalizzato alla sensibilizzazione degli alunni sui temi della solidarietà e della generosità, ideato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising per il movimento GivingTuesday Italia e supportato dal programma Starling Collective promosso da GivingTuesday Global. È strutturato in schede didattiche, scaricabili gratuitamente

Obiettivo?

Promuovere e diffondere una vera cultura della solidarietà e del dono attraverso un percorso educativo e azioni concrete di collaborazione, favorendo così la crescita umana e la formazione degli alunni.

A chi è rivolto?

Agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, ma anche e soprattutto agli alunni che parteciperanno al percorso…

LINK  https://givingtuesday.it/a-scuola-di-generosita/?utm_source=phplist283&utm_medium=email&utm_content=HTML&utm_campaign=Al+via+il+progetto+%22A+scuola+di+generosit%C3%A0%22%21

di Stefania Stellino

«Un’altra grande occasione che speriamo sia solo “rinviata”, non volendo neppure pensare a un’occasione “persa”, per rendere un po’ più concreta l’inclusione»: lo scrive Stefania Stellino, a proposito della Sentenza con cui il TAR del Lazio ha sostanzialmente annullato il Decreto Interministeriale che aveva fissato i nuovi modelli di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni e le alunne con disabilità e le relative Linee Guida. E aggiunge: «Costruiamo su solide basi un futuro migliore. Per tutti. Ma iniziamo a costruire. Il tempo non è nostro alleato!»…

LINK   http://www.superando.it/2021/09/17/scuola-unoccasione-che-si-spera-sia-soltanto-rinviata/