L’ipoacusia permanente in un neonato, se non viene corretta, può incidere in misura molto significativa sull’apprendimento del linguaggio e sullo sviluppo complessivo

Nei Paesi occidentali fino a tre bambini su mille nascono con deficit uditivi permanenti, percentuale che sale di dieci, venti volte, se si considerano i piccoli ricoverati nelle terapie intensive neonatali o con altri fattori di rischio, per esempio, il basso peso alla nascita, una storia familiare di sordità o che hanno contratto infezioni intrauterine. Intercettare queste forme di sordità già alla nascita è di grande importanza per evitare danni irreparabili e può cambiare letteralmente la vita di questi bambini…

LINK   https://www.corriere.it/salute/pediatria/21_marzo_21/ma-vostro-bebe-ci-sente-bene-ecco-perche-meglio-saperlo-piu-presto-1ac1f124-7d8f-11eb-a517-47051ff9fbb4.shtml

Accelerare e completare le vaccinazioni riguardanti le strutture residenziali e diurne, disporre degli elenchi di tutte le persone con disabilità non afferenti a quelle strutture, trovare il sistema di individuare le persone con disabilità che, non beneficiando di particolari misure, non sono iscritte ad elenchi già immediatamente definibili: sono queste le richieste presentate dalle Federazioni LEDHA e FAND Lombardia, oltreché dal Forum Terzo Settore Regionale, agli Assessori Regionali competenti sulla materia della campagna vaccinale e al Commissario Straordinario Regionale per l’Emergenza…

LINK http://www.superando.it/2021/03/22/vaccini-e-persone-con-disabilita-le-richieste-alla-regione-lombardia/

L’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare di Torino, ci ha inviato il testo dell’indagine presentata dal Presidente dell’ISTAT nel corso dell’Audizione dell’Istat presso il Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in data 24/03/2021.

APIC http://www.apic.torino.it/

Documento pdf  in allegato

Istat-Audizione-Osservatorio-Disabilità_24-marzo-2021

Edizione Nazionale dell’Inclusion Job Day, l’evento virtuale studiato per facilitare l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e agli appartenenti alle Categorie Protette.

Colloqui in diretta streaming con i selezionatori e i manager di queste aziende:

Accenture,  Air Liquide, Akka Italia, Almaviva,  Amazon, BIP,  Essity, EY, Generali, Gi Group, Mapei, Micron Semiconductor Italia, Total Italia Servizi, Umana S.p.A….

INFO :  telefono: +39 011 0266830  Mail contatti@inclusionjobday.com 

LINK:   https://inclusionjobday.com/

ISCRIZIONE:   https://inclusionjobday.com/visitatore/

di Salvatore Nocera

«La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – scrive Salvatore Nocera -, le Associazioni ad essa aderenti e altri sono intervenuti ripetutamente sulla necessità di una vaccinazione prioritaria di tutte le persone con disabilità in situazione di gravità e finalmente nei giorni scorsi il Governo ha risposto positivamente alle loro pressanti richieste…

LINK  http://www.superando.it/2021/03/16/i-vaccini-le-persone-con-disabilita-e-il-concetto-di-fragilita/  

APPROFONDIMENTO LINK  MINISTERO DISABILITA’   http://disabilita.governo.it/it/notizie/covid-19-domande-frequenti-sulle-misure-per-le-persone-con-disabilita/

Dal 10 marzo, la sordità accompagnata da “disabilità in condizione di gravità” (il famoso articolo 3 comma 3) è considerata prioritaria nelle vaccinazioni. Quindi da oggi la persona “sorda e disabile grave” potrà essere chiamata in ogni momento (Il vaccino sarà quello utilizzato per gli anziani: Pfizer oppure Moderna) .La chiamata sarà organizzata dalle singole Regioni…allegato8589057 (1)

LINK   http://www.vita.it/it/article/2021/03/11/ecco-il-testo-nuove-raccomandazioni-sui-vaccini-priorita-per-tutti-i-d/158653/

ALTRO LINK    https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3&menu2=1&notizia=10212&page=1

Allegati

La Ministra per le Disabilità, Erika Stefani, ha annunciato la distribuzione di mascherine adatte a chi ha la necessità di leggere il labiale. “Occorre trovare soluzioni per le difficoltà connesse all‘uso delle mascherine per le persone sorde e per chi ha necessità di leggere il labiale. Mi sono attivata affinché le mascherine trasparenti, omologate recentemente, siano inserite nei canali di distribuzione gestiti dal commissario straordinario per l’emergenza. Ho segnalato questo al generale Figliuolo…

LINK  https://www.repubblica.it/cronaca/2021/03/10/news/disabilita_stefani_mascherine_trasparenti_per_le_persone_sorde_-291643956/

In DAD anche figli del personale sanitario: in presenza solo gli alunni con disabilità o altri BES

Con la nota del 7 marzo del ministero dell’Istruzione viene chiarita la questione della frequenza a scuola in presenza nel caso siano disposte le attività a distanza.

Nella nota si chiarisce che trova applicazione l’art. 43 del DPCM 2 marzo2021 in cui si dispone che resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020.

LINK  https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/scuola-e-inclusione-in-caso-di-dad-didattica-in-presenza-solo-per-alunni-con-disabilita-o-altri-bes

Nota prot. 662 del 12 marzo 2021 (1)

Dalla rimozione delle barriere architettoniche alla progettazione accessibile, appropriata e inclusiva degli spazi. Dalla realizzazione del PEBA compilativo al Piano per l’Accessibilità e per il Benessere Ambientale degli spazi cittadini.

Inizio e termine del corso: 31 marzo 2021 – 21 aprile 2021

La quota di partecipazione è di € 60 escluso IVA

La formazione è rivolta a tecnici e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni – in particolare dei Comuni del cremasco e del lodigiano – ma è aperta anche a professionisti del mondo della progettazione: architetti, ingegneri, geometri, periti edili/industriali. E’ stato richiesto rilascio di n. 16 crediti formativi professionali agli Ordini/Collegi degli Architetti, Ingegneri o geometri …

Per informazioni in merito ai contenuti e allo svolgimento del corso: craba@ledha.it  Per informazioni in merito alle iscrizioni e ai pagamenti: segreteria@consorzioit.net

ISCRIZIONE: Corso di specializzazione Progettazione Accessibile 10 03 21 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSerXCGRaBuuP9uq8nO7S0M1Lzi2ee_g2qG73Bt-Oa2SqLI9Ww/viewform

Su segnalazione dell’Università di Trento

L’evento nasce come un’occasione di dialogo aperto fra tutti coloro che sono interessati all’ambito della sordità. Il dialogo sarà strutturato attorno a diverse tematiche, scelte a partire dalle domande emerse attraverso gruppi di lavoro concepiti per rappresentare le molteplici prospettive presenti nel mondo della sordità.

L’iniziativa vuole aprire uno spazio di discussione, moderato e informato, dove ognuno possa arricchire la sua prospettiva su un tema complesso come quello della sordità infantile. La speranza è che questa serie di incontri possa dare a ciascuno una cassetta degli attrezzi più ampia, perché fintanto che possediamo solo un martello ogni problema ci sembrerà un chiodo.

Durante gli eventi sarà possibile porre domande usando WhatsApp o Telegram al numero 337 1479310

Canale:   https://www.youtube.com/watch?v=ZnnqM32cqJE  (non è necessaria alcuna pre-registrazione e l’evento è gratuito)

Link   https://r1.unitn.it/sordita21/