Bando APERTO

Regione Lombardia – Contributi per l’acquisto o l’utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Leggi le integrazioni nell’avviso a fondo pagina relative alle modalità di presentazione delle domande. Il bando è aperto fino ad esaurimento delle risorse e le domande possono essere presentate anche nel 2020.

LINK  https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/inclusione-sociale/avviso-pubblico-ottenere-contributi-l-acquisto-ausili-strumenti-tecnologicamente-avanzati-persone-disabilit-disturbi-specifici-apprendimento-dsa-RLJ12019006202

Rimanere chiusi in un ascensore è un po’ la paura di tutti e a maggior ragione lo è per chi non sente o ci sente poco, quanti di noi rinunciano a questa comodità nel timore di trovarsi impossibilitati dal chiedere aiuto? Per questo motivo, APIC Torino, ha pensato a questa breve indagine che ha lo scopo di proporre ad ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) alcune linee guida che permettano di venire incontro alla problematica della sordità.

La compilazione del questionario è in forma totalmente anonima

LINK http://www.apic.torino.it/index.php/tutti-i-nostri-articoli/275-dedicato-a-chi-ha-problemi-di-udito-questionario-sulla-sicurezza-in-ascensore

LINK ANACAM https://www.anacam.it/l-associazione/chi-siamo.html

QUESTIONARIO:  https://www.survio.com/survey/d/R9T6A3E5A0S0C4J3R

«L’attività clinica a favore di tutti i bambini sordi proseguirà presso la sede abituale del Servizio di Audiologia Pediatrica all’interno del Presidio Ospedaliero Martini di Torino, con un percorso ad hoc, separato da quello riservato ai malati affetti da Covid»: lo ha scritto il responsabile del Servizio di Audiologia e Impianti Cocleari all’Ospedale Martini di Torino, fugando in tal modo le forti preoccupazioni espresse nelle scorse settimane…

LINK http://www.superando.it/2020/11/24/garantito-a-torino-il-trattamento-della-sordita-infantile/

Nota del 25/11/2020 n. 2428-P-25 dell’Ufficio per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità, a firma Antonio Caponetto, in risposta alle richieste delle varie Associazioni

“In relazione alle segnalazioni che ci avete indirizzato su questo problema, posso assicurare del fatto che il Governo ha piena consapevolezza che, nel momento in cui è stato introdotto l’uso obbligatorio della mascherina come dispositivo…”

PDF ALLEGATONota alle Associazioni 25 11 20 – mascherine trasparenti per sordi

La nota del dott. Caponetto, è in risposta alle lettere scritte dalle associazioni che hanno chiesto al Presidente del Consiglio ed ai Ministri di Salute e Istruzione, disposizioni per non escludere le persone sorde dalla vita sociale

LINK  http://www.superando.it/2020/11/19/le-mascherine-giuste-per-non-escludere-le-persone-sorde-dalla-vita-sociale/

Responsabile scientifico Eliana Cristofari

The G.O.O.D. 2020 si propone di fare una fotografia della gestione della cura della sordità in Italia ed in Europa.

Sono invitati a partecipare i professionisti sanitari (Audiologi, otorinolaringoiatri, tecnici di audiometria e di audioprotesi, logopedisti, pediatri…

Link https://www.aguav.it/event/the-good2020-11-12-dicembre-2020/

Programma ed iscrizione:   https://eventi.psacf.it/the-good-2020-webinar/

di Iacopo Balocco

Le mascherine trasparenti in presenza di alunni e alunne sorde, i dispositivi certificati, le tecnologie assistive che possono essere di aiuto, soprattutto in caso di didattica digitale integrata, utilizzando ad esempio la sottotitolazione in tempo reale. Presentiamo una serie di link utili, ricordando tuttavia anche la premessa di Iacopo Balocco…

LINK  http://www.superando.it/2020/11/20/le-persone-sorde-a-scuola-tra-mascherine-e-tecnologie-assistive/

ASSISTENZA – In questa pagina sono indicati i servizi messi a disposizione dal Comune di Milano per le persone fragili, a rischio infezione Coronavirus, già contagiate o in quarantena per sospetto contagio.

Per attivare i servizi di aiuto, gli over 65 e i soggetti a rischio possono chiamare lo 020202 – tasto 9 . 6 . 1 – dal lunedì al sabato (dalle 8.00 alle 20.00)…

Per i non udenti:

Skype: No BARRIERE

indirizzo di posta elettronica  PSS.ServSordi@comune.milano.it 

numero di cellulare 3493573889

LINK  https://www.comune.milano.it/web/milanoaiuta/assistenza#:~:text=Per%20attiva

Sarà questo il tema della dodicesima edizione di “HANDImatica”, il tradizionale evento promosso dalla Fondazione ASPHI, che si terrà tutto in edizione online dal 26 al 28 novembre, articolando numerosi appuntamenti soprattutto sullo smart working per le persone con disabilità, sulla trasformazione della scuola tra didattica a distanza e didattica inclusiva integrata con il digitale, sulla situazione degli anziani fragili ai tempi del Covid-19 e sulle tecnologie nei centri per persone adulte con disabilità..

LINK http://www.superando.it/2020/11/16/handimatica-2020-tecnologie-digitali-per-la-comunita-fragile/

ALTRO LINK https://www.handimatica.com/programma-2020/

Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.) è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e fa parte del Gruppo Invitalia.

Nei tempi stabiliti dal Comitato Banda Ultralarga parte l’erogazione dei voucher per la connettività Fase I. I cittadini con ISEE inferiore a euro 20.000 potranno utilizzare i voucher (fino a 500 euro) per l’acquisto di servizi di connettività a banda ultralarga e un tablet o pc.

Per accedere al voucher i cittadini possono rivolgersi direttamente ad uno degli operatori accreditati che hanno presentato offerte approvate da Infratel Italia …

LINK https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/al-via-i-voucher-per-la-connettivita-fase-i

“Sempre più persone si rivolgono al nostro Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA chiedendo aiuto e supporto”.

Il Centro offre attraverso l’attività gratuita di avvocati specializzati, informazioni, consulenza e assistenza legale alle persone con disabilità vittime di discriminazione, per un totale di oltre mille azioni all’anno. Un’attività a tempo pieno molto dispendiosa in termini di energie e risorse economiche.

Per questo motivo, come da qualche anno LEDHA organizza una lotteria, il cui ricavato andrà al Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi

I biglietti della lotteria, si possono comprare solo on line …

LINK  https://www.ledha.it/page.asp?menu1=4&menu2=3&notizia=10027