Il dott. Sandro Burdo, Responsabile Scientifico dell’associazione Liberi di Sentire, ha organizzato  un webinar sulla Teleriabilitazione che, è stata introdotta a Varese fin dal 1995.

In questo periodo di obbligata permanenza domestica, la metodica è stata ripresa da molti riabilitatori, complice anche la scuola che è stata costretta a dirottare su questo mezzo la propria didattica.

Su queste ultime tre parole (mezzo-propria-didattica) è concentrato il nocciolo della questione perchè la teleriabilitazione non è un metodo, ma il mezzo attraverso cui può essere proposta la propria metodica riabilitativa.

Concetto semplice questo, ma come tutti i concetti semplici sembra che non sia chiaro a molti perchè non soddisfa i loro pregiudizi…

LINK   per iscrizione   http://www.liberidisentire.it/iscrizioni-evento

di Donatella Morra – ANS  

«L’avvio della didattica a distanza – scrive Donatella Morra -, con i bisogni insoddisfatti soprattutto degli studenti con disabilità più gravi, ha messo ancor più in evidenza l’importanza del ruolo ricoperto dagli assistenti all’autonomia e alla comunicazione e la necessità del riconoscimento dei loro diritti oltre che dell’elencazione dei loro doveri»…

LINK  http://www.superando.it/2020/04/29/gli-assistenti-allautonomia-e-alla-comunicazione-e-la-didattica-a-distanza/

 

 

Offerta  50 SMS al giorno + 4GB 3G al mese gratis in Italia e in Roaming nei Paesi UE
costo SIM 5€

COME ATTIVARE

Per usufruire delle Offerte agevolate è necessario avere una SIM Kena Mobile attiva.

Puoi richiederle chiamando il Servizio Assistenza Clienti 181 o inviando via e-mail all’indirizzo offerteagevolate@kenamobile.it  …

LINK  https://www.kenamobile.it/offerte-agevolate/

Vi ricordiamo che un gran numero di Soci costituisce un importante punto di forza per portare avanti iniziative e battaglie.

a.l.f.a. infatti non offre solo un servizio ai Soci, ma è anche punto di riferimento per le istituzioni.

Iscriversi è un gesto di solidarietà e sensibilità verso il problema della sordità. La quota associativa annuale minima è di € 30

Documento, redatto da Spazio Disabilità, segnala alcune delle principali misure (permessi ex L. 104/92, lavoro agile (smart working), congedo COVID-19 ) introdotte sia a livello nazionale che regionale a sostegno delle persone con disabilità e dei loro familiari, in seguito all’emergenza COVID-19…

Link    https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/guida-covid19

Allegato documento pdf di Regione Lombardia     

Regione Lombardia COVID-19 spazio disabilità  

di Alessandro Manfredi

«La situazione che stiamo vivendo – scrive Alessandro Manfredi, presidente della Federazione LEDHA – ci deve portare a riconsiderare profondamente i contenuti del Piano Socio Sanitario Regionale della Lombardia.    Riteniamo infatti necessario un profondo cambiamento del sistema di welfare sociale regionale per la disabilità, basato sulla necessità di riconoscere il diritto universale alla presa in carico della persona con disabilità e al suo accesso a un processo di valutazione multidimensionale orientato alla progettazione individuale per la vita indipendente»…
LINK http://www.superando.it/2020/04/22/perche-chiediamo-una-profonda-revisione-del-piano-socio-sanitario-lombardo/

Fiadda Nazionale, ci ha inviato un questionario della FISH, in collaborazione  con l’ Ufficio coordinamento delle azioni di Governo per persone con disabilità e le loro famiglie,  sullo stato dei servizi destinati alle persone con disabilità durante il periodo di emergenza dovuto alla diffusione del virus Covid-19.

Si chiede di compilare il breve questionario, nei punti di Vs. interesse, e inviarlo alla nostra mail:  alfaudio@tiscali.it   con in oggetto: questionario Fish

In allegato il questionario

Questionario Fish

 

Allegati

Si arricchisce ulteriormente il dibattito da noi avviato in queste settimane sul tema della valutazione degli alunni con e senza disabilità, ospitando questa volta l’intervento di Alessandro Paramatti, caregiver e padre di una donna con disabilità, membro del Coordinamento Nazionale dell’Ufficio delle Politiche per le Disabilità della CGIL, cui risponde, come nei casi precedenti, Salvatore Nocera, che aveva avviato il dibattito stesso, firmando il contributo intitolato “Riflessioni sulla valutazione degli alunni con e senza disabilità”….

LINK   https://www.superando.it/2020/04/21/i-tanti-casi-strani-della-scuola-e-la-valutazione-degli-alunni-con-disabilita/

Comunicato stampa:

Anche la scuola si prepara e si predispone alla cosiddetta Fase 2. Il diritto allo studio, la formazione di migliaia di studenti, la necessità di innovare le tecniche, le strutture, i procedimenti e le logiche stesse della formazione sono sfide delicate e nevralgiche che comportano capacità, competenza e visione politica…

LINK   http://www.fishonlus.it/2020/04/21/fase-2-e-comitato-di-esperti-per-la-scuola-il-ministero-dimentica-la-disabilita/

LINK  http://www.superando.it/2020/04/22/un-comitato-di-esperti-per-la-scuola-post-coronavirus-ma-la-disabilita/

Oltre il 5% della popolazione mondiale soffre di ipoacusia, una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita. Tra questi, sempre più giovani e anche bambini.

Di ipoacusia, ovvero di riduzione della capacità uditiva, soffre oltre il 5% della popolazione mondiale: circa 466 milioni di persone. Sono soprattutto gli over 65 anni (presbiacusia), a causa dell’invecchiamento delle cellule uditive, ma ci sono anche sempre più giovani e perfino bambini…

Link https://www.focus.it/scienza/salute/ipoacusia-come-si-cura