L’Associazione “Vela Insieme”, nata nel 1996 come “scuola di mare” accessibile a tutti, ha sviluppato negli anni la propria attività, facendo del mare e della navigazione strumenti di aggregazione e di integrazione attraverso la formazione di equipaggi misti, composti da giovani disabili e non disabili.
L’obiettivo complessivo del progetto consiste nell’offrire a giovani (con e senza disabilità), di età compresa dai 14 ai 25 anni, un’esperienza di abilitazione ed integrazione sociale mediante la partecipazione a crociere di cinque giorni di navigazione in equipaggi integrati su imbarcazioni a vela di 14 metri, lungo le coste dell’Arcipelago Toscano…
LINK https://www.velainsieme.it/velaterapia/
INFO velainsieme@gmail.com

Ilaria, sorda dalla nascita è capitana della Nazionale Italiana Sorde di Pallavolo. È stata insignita nel 2018 dal Presidente Sergio Mattarella con l’Ordine al merito della Repubblica Italiana per i successi della squadra nel 2017.
RAI 3 ha trasmesso il 21 gennaio, nell’ambito del programma “Nuovi Eroi”, storie di persone che hanno compiuto grandi imprese seppur con grande difficoltà, un video in cui Ilaria si presenta.
Il VIDEO PUÒ ESSERE VISTO SU RAYPLAY https://www.raiplay.it/video/2020/01/nuovi-eroi-Ilaria-Galbusera-1d4c91a4-86be-4579-a7eb-459a74d7ad25.html

Il Gruppo Sportivo Liberi di Sentire onlus è aperto agli atleti che partecipano a gare di alto livello, aperte a tutti e dove nessuno si permette di vietare l’uso dei propri ausili uditivi.
Inclusione significa far parte della società civile e non essere membro di sette che limitano la propria libertà.
Il video chiarisce questi concetti e presenta i campioni del gruppo.
LINK https://www.youtube.com/watch?v=dhxeleCnoYA&list=UUyriMmioQ8h1foQHXGtB1Ug
Info http://www.liberidisentire.it/contatti

Dall’analisi di Handylex il punto su ciò che la legge di bilancio e il collegato fiscale hanno introdotto in relazione ai cittadini con disabilità
Per capire quali tra le misure introdotte dall’ultima legge di bilancio (legge 27 dicembre 2019, n. 160) e dal “collegato fiscale” (legge 19 dicembre 2019, n. 157) approvati a fine dello scorso anno potranno avere conseguenze dirette sui cittadini con disabilità e le loro famiglie, il sito specializzato Handylex fa una puntuale analisi dei testi, scandagliando tra codici e commi quanto di interessante possiamo trovare.
Qui riassumiamo brevemente alcuni dei punti salienti dell’analisi di Handylex, della quale suggeriamo caldamente la lettura, poiché consente di avere una immagine di insieme completa della materia, esaminando a fondo anche punti che qui non tratteremo…
LINK https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/legge-di-bilancio-le-misure-di-interesse-per-la-disabilita

Ci sarà tempo fino al 10 marzo per partecipare al 4° Premio Artistico Letterario Internazionale Giuseppe Melchionna, promosso dall’Associazione Prodigio di Trento e centrato quest’anno sul tema “L’attimo che ti cambia la vita”, «per indagare quei momenti belli o brutti – come si legge nel bando – che segnano nella nostra vita una svolta, un punto di non ritorno e ci costringono così a rimetterci in gioco e a trovare dentro di noi forze ed energie che forse non sapevamo nemmeno di avere». La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, tramite racconti brevi, poesie o fotografie
Ci sarà tempo fino al 10 marzo per partecipare alla quarta edizione del Premio Artistico Letterario-Internazionale Giuseppe Melchionna…
approfondimenti: premiomelchionna@prodigio.it; associazione@prodigio.it.
LINK http://www.superando.it/2020/01/17/lattimo-che-ti-cambia-la-vita/

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato due mozioni con le quali sono stati in pratica azzerati i contenuti di quella Delibera di Giunta prodotta a fine dicembre, della quale numerose organizzazioni lombarde, a partire dalla Federazione LEDHA, avevano chiesto nei giorni scorsi profonde modifiche, «per garantire il rispetto dei diritti fondamentali delle persone con disabilità». «Quella Delibera – commentano dal Comitato Uniti per l’Autismo – aveva suscitato un’ondata di indignazione, ma ora alcuni problemi sembrano in via di risoluzione. E questa è finalmente una buona notizia»…
LINK http://www.superando.it/2020/01/15/lombardia-questa-e-finalmente-una-buona-notizia/

Vengono in generale ritenute positive le modifiche recentemente apportate agli esami di maturità, ma ci sono anche alcune richieste delle Associazioni di persone con disabilità – riguardanti in particolare le prove INVALSI e gli strumenti compensativi per i BES (Bisogni Educativi Speciali) – che non sono state prese in considerazione. Ci si augura quindi che ulteriori cambiamenti possano essere introdotti con l’annuale Ordinanza Ministeriale sugli esami che verrà prossimamente emanata…
LINK https://www.superando.it/2020/01/09/i-nuovi-esami-di-maturita-tra-luci-e-ombre/

«Questo provvedimento è utile ad assicurare un maggior numero di docenti di ruolo, in modo da ridurre il precariato assai presente anche nel numero degli insegnanti per il sostegno»: lo dichiara tra l’altro Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH e responsabile per l’Area Normativo-Giuridica dell’Osservatorio sull’ integrazione Scolastica dell’AIPD, a proposito della Legge 159/19, che ha convertito il Decreto Legge “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti” …
LINK https://www.superando.it/2020/01/13/le-parti-utili-di-quella-legge-sul-reclutamento-del-personale-scolastico/

P&G è la prima azienda in Italia ad adattare i propri spot pubblicitari per renderli accessibili anche alle persone con disabilità visive e uditive. L’iniziativa della multinazionale, realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, prevede di incorporare negli spot televisivi dei suoi principali marchi una narrazione audio del contenuto per descrivere le immagini mostrate e i sottotitoli. Il primo adv di questo tipo riguarda Gillette, marchio globale nel campo della rasatura e del grooming. Alcuni canali televisivi italiani stanno già trasmettendo parte dei propri contenuti con modalità accessibile alle persone con disabilità visiva e con sottotitoli, ma questo adattamento non è ancora stato realizzato per gli intrattenimenti pubblicitari, richiedendo un investimento alle aziende per la modifica degli spot e ai network televisivi per un adeguamento della tecnologia per la messa in onda. «Già da 10 anni, in alcuni Paesi, P&G ha introdotto i sottotitoli negli spot e dallo scorso anno […]
LINK http://www.largoconsumo.info/dettaglio_notizia?notizia=Gli-spot-tv-di-P%26G-fruibili-anche-da-persone-con-disabilit%C3%A0-visive-e-uditive-&documentId=261043

di Giovanni Maffullo
«Tenuto conto che l’integrazione scolastica nel nostro Paese ha una storia quarantennale – scrive l’insegnante Giovanni Maffullo -, come si dovrebbe continuare questa storia, per renderla realmente proficua e concreta? E tra le tante barriere che avversano l’inclusione degli studenti con disabilità, una delle domande che mi pongo è: come si pensa di assicurar loro il diritto all’educazione e all’istruzione, non comprimibile per ragioni economiche, se non si investe sulla formazione del personale scolastico?»
Vorrei con queste mie riflessioni evidenziare la necessità, e oserei dire l’urgenza, di un cambiamento reale per realizzare un’autentica scuola di qualità…
LINK https://www.superando.it/2020/01/13/troppe-barriere-allinclusione-nella-scuola-superiore/