Nel corso della manifestazione “TEDxBergamo”, Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde e coautrice del docufilm “Il rumore della vittoria”, ha tenuto un discorso – oggi disponibile in video – con cui ha voluto rispondere, in poco meno di venti minuti, alle tante tradizionali domande sulla sordità, abbattendo una serie di pregiudizi e stereotipi che ci sono intorno a questa disabilità…

Link https://www.superando.it/2019/06/04/tutto-quello-che-avreste-sempre-voluto-chiedere-a-una-persona-sorda/

«Essere disabile – scrive Giuseppe Fornaro – non significa essere meritevole di compassione e sussidi, significa essere persona meritevole di interventi (economici e non) che aiutino a superare le barriere. Le “fasce deboli”, quali gli anziani, i bambini e le persone con disabilità, non possono essere una responsabilità relegata alle sole famiglie, ma sono una responsabilità sociale che fa la crescita di un Paese civile, degno di essere considerato tale». E conclude così: «Non possiamo vivere come una fila di formiche, la diversità fa parte della vita umana»…

Link http://www.superando.it/2019/06/03/le-formiche-e-la-responsabilita-sociale-nei-confronti-della-disabilita/

Seminario organizzato cal CSVNet Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia. venerdì 14 giugno 2019 dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi 60 a Mantova dalle 9.30 alle 13.30

L’appuntamento formativo è volto alla condivisione di strumenti e indicazioni utili al fine di narrare la disabilità. Il linguaggio tra etica e informazione, gli aspetti deontologici, culturali e storici, l’utilizzo di una terminologia adeguata al fine di raccontare e tutelare la disabilità al di là dei luoghi comuni, delle rappresentazioni e dei pregiudizi.

I cittadini non giornalisti potranno segnalare la loro presenza a CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova tel. 0376 367157 cell. 345 6049346 mail e.bortesi@csvlombardia.it

Link https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=4&notizia=8464&page=1

Graziana Pellegrino, laureanda in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha elaborato un questionario su una ricerca di come il bambino con disabilità trascorre il suo tempo libero (ossia tutte le attività che non abbiano a che vedere con l’ambiente scolastico o le attività di cura), al fine di delinearne tutti quegli elementi essenziali per consentire la migliore espressione dei suoi interessi e valorizzazione della personalità.

Il questionario è rivolto ai bambini/ragazzi nella fascia d’età dai 5 ai 14 / 16 anni

Il questionario è anonimo e non contiene dati sensibili che possano ricondurre alle persone o ai propri figli/nipoti. L’Università Cattolica è responsabile dei dati che saranno raccolti.

LINK

Persone con disabilità e loro familiari hanno tempo fino al 21 giugno per compilare il form online predisposto dal Cergas – SDA Bocconi in collaborazione con FISH

Lo scorso 10 maggio FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) ha chiesto la collaborazione delle persone con disabilità per la compilazione di un questionario volto ad analizzare i bisogni quotidiani delle persone con disabilità e dei loro familiari, nonché le modalità attraverso le quali le famiglie si organizzano per
rispondervi, sia ricorrendo a servizi e interventi pubblici, che privati, che di cura informale, ossia con proprie risorse e impegno diretti…

Link all’articolo originale

a normativa sulla agevolazione fiscale per acquisto auto disabili con iva al 4% al momento esclude l’agevolazione per i veicoli elettrici

Nell’ambito delle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità si registra una incongruenzache andrebbe sanata da tempo, relativamente alle agevolazioni per acquisto auto. E’ stato quindi presentato dai deputati del MoVimento 5 Stelle Donno, Faro e Trano un emendamento al Decreto Crescita (Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34), che potrebbe risolvere la questione del mancato riconoscimento dell’iva agevolata al 4% per acquisto di auto anche elettriche da parte di cittadini con disabilità.

Attualmente, infatti, come segnalato peraltro da più lettori, la legge che prevede le agevolazioni per l’acquisto di auto per persone disabili (la Legge 104/92, ndr) è rimasta “da aggiornare” alle evoluzioni della tecnologia, non citando (poiché non esistevano all’epoca) le auto a batteria, che restano escluse dall’aliquota agevolata…

Link all’articolo originale

Le tappe del viaggio in Normandia che il team di Strabordo propone alle persone in carrozzina e con altre disabilità ad agosto 2019

Strabordo è una associazione che si occupa di organizzare viaggi di gruppo per tutti. Nata dalla passione di tre amiche (due delle quali in carrozzina), questa realtà offre la possibilità di intraprendere viaggi anche avventurosi ed avvincenti, altrimenti magari poco avvicinabili da persone con disabilità…

Link all’articolo originale

Il convegno si terrà a Villa Ghirlanda in Via Frova, 10 a Cinisello Balsamo (MI) venerdì 21 giugno dalle 9:30 alle 13:30

Interverranno Stefano Bolognini, assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità, Marco Bollani, responsabile L-inc, i rappresentanti di ATS Città metropolitana di Milano, ASST Nord Milano e dei Comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo.

Dedicato alla sperimentazione dle Budget di salute in favore della vita indipendente e inclusione sociale delle persone con disabilità E’ previsto il servizio di sottotitolazione.

Per partecipare iscriversi al link http://www.laboratoriolinc.it/evento/in-prima-persona-con-l-inc/

Come avrete forse già saputo, Fondazione Cariplo, sulla scorta dell’esperienza del progetto CREW – Codesign for Rehabilitation and Wellbeing, ha lanciato una Call per aziende, start up, associazioni.

La Call premia progetti, prodotti e servizi innovativi per migliorare la vita di persone con disabilità e fragilità. E’ una Call che si rivolge ad aziende start up e associazioni in tutta Italia (cosa non abituale per Cariplo) e vuole incentivare il rapporto tra enti e associazioni che sono rappresentative di fasce di persone con disabilità o fragilità, ed enti che possono sviluppare tecnologie e prodotti innovativi, utili per migliorare la vita delle stesse persone.

La Call premia 5 progetti con denaro (in totale 65.000 euro) e servizi, ma parallelamente è aperto un bando di accreditamento, per le associazioni che vogliono collaborare allo sviluppo dei progetti candidati.

Sono dunque a chiedervi di diffondere la notizia della Call sui vostri canali, per informare enti, startup e aziende che potrebbero essere interessate, e di prendere in considerazione l’idea di partecipare direttamente all’iniziativa.

Link al sito

Come valorizzare le diversità e far sì che tutti, incluse le persone con disabilità, possano mettersi in gioco? Se ne parlerà domani, 4 giugno, a Milano, nel corso di una tavola rotonda coincidente con il lancio del concorso “More Than DIS” (letteralmente “Più che DIS”), iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Accenture, in partnership con Jobmetoo e Make a Cube3, oltreché con il contributo di Auticon e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)…

Link all’articolo originale