MILANO. “La scuola ha un ruolo fondamentale per promuovere la dignità delle persone con disabilità”. Lo dice l’assessore regionale lombardo alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini, nel suo intervento d’apertura al convegno “Studenti con disabilità e Dsa nelle lauree e nei percorsi abilitanti: criticità e prospettive”. Il dibattito, in programma per tutta la giornata all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, punta a mettere in evidenza i vari aspetti della tematica legata al diritto allo studio, all’interno del quadro europeo e internazionale…

Link   http://www.pioistitutodeisordi.org/inclusione-allo-studio-la-lombardia-apre-un-tavolo-con-il-governo-sui-disabili-sensoriali/

A favore dell’Ass. “La Grande Fabbrica delle Parole” (3.500,00 €) per sostenere il progetto denominato Oltre le Barriere. Il Progetto prevede la messa in atto delle attività de “La Grande Fabbrica delle Parole” riprogettate nei mesi precedenti con i progetti “Ogni bambino è un mondo” e “Parole per tutti”. Il Progetto mira ad uno sviluppo ulteriore per far crescere le suddette iniziative e renderle stabilmente parte integrante delle attività laboratoriali de “La Grande Fabbrica delle Parole”. Nello specifico il Progetto prevede: un ciclo di 3 incontri con i ragazzi di a.l.f.a.  per il laboratorio di fotografia e scrittura “Indizi di storie”; durante la manifestazione Bookcity un laboratorio al Museo del Novecento tradotto in LIS e sottotitolato; formazione continua dei volontari; diffusione del progetto nella comunicazione e approcci innovativi per una cultura accessibile durante Bookcity. Le finalità del Progetto sono:

a) l’inclusione di bambini e ragazzi a rischio di marginalizzazione culturale;

b) accesso alla cultura;

c) coinvolgimento di ragazzi oralisti in attività culturali innovative;

d) empowement nella scrittura.

Tempo di realizzazione: dal 3 settembre al 21 dicembre 2018

 

Una legge del 2006 prevede tutela inibitoria e risarcitoria per le persone con disabilità vittime di discriminazioni, ma è stata poco applicata nelle vicende giudiziarie, anche scolastiche

Spesso i genitori di bambini o ragazzi con disabilità raccontano, soprattutto nelle pagine dei social network, episodi riguardanti i loro figli che nella vita scolastica subiscono micro o macro esclusioni, o anche episodi più o meno gravi di vere e proprie discriminazioni. Si tratta di vicende molto eterogenee, che spaziano dalla routine scolastica alle uscite didattiche, dalle relazioni con i pari a quelle con i docenti, con i dirigenti ecc. e che, naturalmente, turbano profondamente la serenità ed il benessere dei loro figli. Non è raro che riportino anche atteggiamenti di chiusura o di palese ostilità da parte degli altri genitori, soprattutto se la situazione di disabilità vissuta dai loro figli è causa di comportamenti che vengono da essi percepiti come azione di disturbo delle attività scolastiche…

Link  https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/alunni-con-disabilita-vittime-di-discriminazioni-tutelati-da-una-legge-poco-usata

Una serata all’insegna del cinema e della solidarietà. Un appuntamento al Parco di Villa Ghirlanda per conoscere “Progetto Linc”

Con il film “La Forma dell’acqua”, una suggestiva storia d’amore che vede protagonista una donna muta e una creatura anfibia, si toccano temi importanti come quello della diversità, della discriminazione, del riconoscimento dei propri diritti che riguardano da vicino il progetto.

Programma della serata:

–           ore 20:30 aperitivo al Vento d’Estate – Bar e Cultura a Villa Ghirlanda, in cui presentare il progetto a tutti i presenti

–           ore 21:30 proiezione del film “La forma dell’acqua” (USA, 2017)

Il costo di aperitivo + film è di € 13 . Si consiglia la prenotazione dell’aperitivo scrivendo all’email eventi@laboratoriolinc.it Parte del ricavato sarà devoluta per sostenere i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità. La serata si colloca all’interno della rassegna Arianteo Villa Ghirlanda, che da 43 anni caratterizza le estati del Comune di Cinisello Balsamo.

Link   http://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=4&notizia=7016&page=1

ROMA. Una bella storia di donne e di coinvolgimento nei confronti delle persone sorde, che spesso vengono ghettizzate a causa della loro condizione. La storia è quella di Valeria Olivotti, che grazie alla madre Donatella Montani ha realizzato il sogno di lavorare nel mondo della ristorazione.

Valeria “Valla” Olivotti è una ragazza ventinovenne, appassionata di equitazione, innamorata dell’arte, con un sogno: entrare nel mondo della ristorazione capitolina. Una storia come molte altre, se non fosse per il fatto che Valeria è sorda. “Ho avuto una vita tutta in salita, come moltissime persone sorde che vivono in un mondo “da udente”, dove vige ancora il pregiudizio che con la nostra “disabilità” invisibile, non siamo in grado di condurre una vita normale”…

Link  http://www.pioistitutodeisordi.org/onesense-a-roma-ha-aperto-il-locale-inclusivo/

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sabato 19 maggio 2018 alle ore 10,00 presso l’Auditorium del Centro Culturale Asteria di Piazza Francesco Carrara, 17 a Milano (Zona Famagosta) ha incontrato le persone con disabilità uditiva della Diocesi di Milano sul tema dei vissuti di fede e del loro rapporto con le parrocchie (catechesi, Sacramenti). Sin dall’inizio della sua elezione l’Arcivescovo Delpini ha voluto fortemente questo incontro con la comunità sorda milanese. Ha introdotto l’incontro Don Luigi Poretti, referente religioso per le persone con disabilità uditiva della Diocesi di Milano. Hanno portato poi i saluti all’Arcivescovo Delpini il Presidente dell’E.N.S. regionale della Lombardia, sig. Renzo Corti, e per la Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano il Vice-Presidente arch. Daniele Brandolino e il Consigliere diac. Umberto Castelli. Ha voluto portare un saluto all’Arcivescovo anche la Presidente della Corte di Appello di Milano, dott.ssa Marina Tavassi che ha raccontato la sua esperienza personale verso il mondo della sordità.

La dott.ssa Marina Tavassi è stata una delle fondatrici e primo Presidente dell’Associazione a.l.f.a. Onlus

 

Da poco più di un anno due criticità burocratico/amministrative, apparentemente non correlate, mi hanno creato qualche problema pratico per l’assistenza degli impianti e qualche dubbio interpretativo sulle  norme contenute nei nuovi  LEA .  Sia ben chiaro, non mi hanno creato problemi di sonno, ma qualche riflessione  non ho potuto evitarla…

 

Allegati

“I nuovi LEA (in realtà anche i precedenti*) non prevedono la sostituzione dei processori e delle protesi per smarrimento.

Indispensabile quindi stipulare un contratto assicurativo che copra queta eventualità.

E’ consigliabile affidarsi alle agenzie proposte dalle aziende protesiche poichè abituate a questo tipo di contratto; verifichi in ogni caso che lo smarrimento sia presente nell’elenco dei danni e delle eventualità indennizzabili.

Nel vecchio nomenclatore era previsto lo smarrimento delle protesi acustiche e questa copertura fu estesa de facto agli impianti. Questo è il motivo perchè alcune ASL, nel passato, autorizzarono la fornitura di un nuovo processore a carico del SSN a chi ne denunciava la perdita. Oggi questa possibilità non è più prevista nè per le protesi nè per gli impianti”

Nel corso della sua storia l’Afa si è sempre impegnata nella ricerca e nello studio di metodi e tecniche che permettano al bambino sordo di acquisire la parola, che è un suo diritto fondamentale, e di migliorare lo sviluppo del linguaggio verbale ad ogni età.  A questo proposito l’Associazione Famiglie Audiolesi AFA, consolidando una tradizione annuale, ha organizzato il Seminario “Metodi, tecniche e strategie per migliorare l’ascolto, il linguaggio e la fonetica” che si è svolto sabato 19 maggio a Cantù, presso la Sala Convegni “Giovanni Zampese” della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù…

Allegati

Parole per tutti, nessuno escluso, è un progetto che nasce grazie alla collaborazione de La Grande Fabbrica delle Parole con il Pio Istituto dei Sordi. Un percorso di superamento delle barriere visibili e invisibili che impediscono l’accesso alla cultura, di cui vorremmo raccontare alcune delle tappe più belle. Durante la manifestazione, è intervenuta nei Laboratori speciali,  la nostra pedagogista Francesca Tagliabue …

Rivista Giulio Tarra n 3 giugno 2018